• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Milano - Villa Lonati - 12 Ottobre…alla scoperta del peperoncino

alfaedo

Aspirante Giardinauta
12 Ottobre…alla scoperta del peperoncino.

Il Settore Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano - progetto “Comunemente Verde”
espone una collezione di Capsicum originari del Nuovo Mondo.
Villa Lonati – sabato 12 e domenica 13 Ottobre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 17.30.
Programma:
12 ottobre 2013

Ore 10.00 Apertura dell’esposizione di Capscicum provenienti da tutto il mondo;

ore 10.15 Laboratorio di realizzazione di acquerelli, con copia dal vero delle specie presenti, eseguiti dall’artista Lucia Sester e dai suoi allievi.

ore 10.30 Percorso fotografico. L’identità di un luogo: Villa Lonati ed i suoi itinerari botanici.

Condotto da Erminio Travaglia docente di fotografia presso la sede di via Fleming – Comune di Milano.
I partecipanti sono invitati a portare il proprio apparecchio fotografico.

ore 11 – 12 Libero scambio di semi e piante

Grazie alle attività condotte dal progetto “Comunemente Verde” saranno disponibili per lo scambio semi e piante di specie officinali e varietà di peperoncino piccante.
L’invito, rivolto a tutti coloro che desiderano scambiare liberamente i propri semi e piante, si svolgerà in termini di reciprocità favorendo, tra i partecipanti, la conoscenza di nuove specie. Basterà portare semi e piante, conoscendo il nome botanico e comune della pianta, ed essere disponibili a dare informazioni sulle appropriate modalità di coltivazione.

ore 13.00 “Dalle Ande agli Appennini: il peperoncino in tavola” - Degustazione di alcune specialità culinarie, insaporite dal peperoncino, cucinate e servite dagli alunni dei Laboratori di Cucina del Comune di Milano sede di via S. Giusto.

ore 15 – 16 Libero scambio di semi e piante

13 ottobre 2013

ore 10.30 Percorso fotografico. L’identità di un luogo: Villa Lonati ed i suoi itinerari botanici.

Condotto da Erminio Travaglia docente di fotografia presso la sede di via Fleming – Comune di Milano.
I partecipanti sono invitati a portare il proprio apparecchio fotografico.

Ore 11 – 12 Libero scambio di semi e piante

Ore 15 – 16 Libero scambio di semi e piante

Nota bene: durante le giornate di sabato e domenica, dalle ore 10.00 ogni 30 minuti, saranno avviate le visite guidate dei percorsi botanici negli spazi ombraio e serra didattica, a cura dei docenti e degli iscritti al corso di “Operatore del Verde”.
I visitatori saranno condotti in un percorso sensoriale alla scoperta delle piante officinali (aromatiche e medicinali), tintorie e alimentari; degli agrumi e dei pelargoni odorosi. Nella stessa area sono presenti piccoli specchi d’acqua dolce che ospitano specie vegetali tipiche degli ambienti umidi.
Inoltre, all’interno della serra didattica, si potranno osservare numerose specie botaniche provenienti da differenti habitat (Africa – America – Asia - Oceania) caratterizzate da diverse strategie di adattamento.

Tutte le attività sono gratuite e senza prenotazione.

E-mail: T.ComunementeVerde@comune.milano.it

Villa Lonati è sita in Via Zubiani n.1, vicino all’Ospedale Niguarda Ca' Granda, ed è raggiungibile con i mezzi pubblici: 4 - 5 - 83 - 86 - M3 Maciachini.
Nei seguenti link potete avere una visione più completa delle attività che si svolgono e delle diverse specie botaniche presenti.
Portale del Comune di Milano progetto "Comunemente Verde"
Pagina facebook " Comunemente Verde - scopriamo il mondo di fiori e piante "
 
Alto