• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Italia Nostra - Milano

Greenray

Esperto di Bonsai
Report 100406

Martedì 6 aprile 2010

Oggi al Boscoincittà ero l'unico volontario e siccome lavorare senza compagnia mi deprime un po', mi sono limitato a pulire dal vivaio e tutt'attorno le schifezze che i visitatori hanno lasciato disseminate ovunque, durante la giornata di festa di ieri.
Un altro "abbellimento" che ho trovato è che la famosa piantina misteriosa, non si sono accontentati di sradicarla proprio mentre sta generosamente tentando di mettere radici, ma letteralmente capovolta, con quell'unica radichetta bianca superstite che s'agitava al sole già caldo.
L'ho raccolta con un po' di terriccio affinché stesse al fresco pensando a cosa avrei potuto fare ed ho deciso di provare a portarmela a casa, dove nessuno la sradicherà. Poi, se e quando si sarà ripresa vedrò se tenerla, visto che nel bosco era proprio uno scarto.

Mi sono poi incamminato nel bosco perché è da qualche mese che per i motivi più diversi non vi ci ritornavo.
Quasi all'estremità nord ho trovato i bambini di una classe elementare guidata dalla loro insegnante.

Per prima cosa si sono divisi per piccoli gruppi, ciascuno dei quali ha portato avanti il proprio compito.
Si sono occupati di una zona appena rimboschita, chiamata "testa del fontanile", mettendo nei sacchi il materiale non degradabile, togliendo le pietre più grosse che erano sparpagliate e mettendo terriccio fresco e nutriente in solchi aforma di "ciambella" scavati attorno alle piantine tolte dal vivaio e appena messe a dimora.


Una parte della classe al lavoro

attachment.php
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Alla scoperta della natura che si risveglia

Domenica 11 aprile, ore 9.45
Visita guidata alla scoperta della natura che si risveglia. Appuntamento ore 9.45 presso la cascina San Romano via Novara 340 (ingresso dal civico 392), Milano.

Escursione a piedi (durata due ore circa) attraverso gli ambienti del parco: il laghetto, i boschi, gli orti urbani, il ‘giardino d'acqua’ e la zona umida verso Figino con le sue piante acquatiche e i suoi 'abitanti'.

La visita è aperta a tutti gli interessati ed è gratuita.
Gradita conferma partecipazione - tel. 02 4522401

CFU - Italia Nostra
Boscoincittà Cascina San Romano
Via Novara 340 - 20153 Milano
tel e fax 02 4522401 (lun.-ven., 9-12.30 e 14-18)
info@cfu.it www.cfu.it
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Report 100407

Mercoledì 7 aprile 2010

Oggi ho ritrovato tutte le stesse persone della scorsa settimana, ma ci siamo impegnati sul vivaio N°1, dopo che il N°2 è stato riempito da semi e da talee, da me, da Anna, da Elsa.
Il vivaio N°1 si presenta con la recinzione "capovolta" in modo che le grandi falle da cui entravano le lepri, non sono ad altezza del suolo, ma a circa 80-90 cm.
Inoltre sono stati sostituiti tutti i paletti (in gran parte marciti) con paletti nuovi e più robusti. Attilio ha svolto la maggior parte di questo lavoro.
Io ho vangato per preparare il posto dove poi piantare assieme a Peppino delle pianticelle di farnia, con cui abbiamo riempito solo metà di una sezione rettangolare, mi pare la terza. Nella prima ci sono altre farnie, nella seconda piantine di carpino, nella quarta, ci sono diverse piantine "sperimantali", nella quinta c'è del tasso, ed il resto non lo ricordo.

Oggi è stato il primo giorno in cui hanno collaborato con noi alcuni volontari a cui una importante società bancaria ha dato l'opportunità di impegnare un certo numero di giornate per le attività del Boscoincittà.
Quando dopo qualche ora di lavoro nel vivaio mi sono sentito un po' stanco e mi sono allontanato per bere dell'acqua dalla fontana, ho camminato fino alla "particella" in cui questi nuovi e giovani volontari erano impegnati. Ho saputo che hanno affrontato la rimozione di un certo numero di aceri montani che purtroppo sono stati attaccati da un tremendo parassita: l'anoplofora chinensis.
Questo animale importato di recente ha un suo nemico, ma ha preferito rimanersene in Cina, così l'anoplofora rimane per ora indisturbata. Sono in corso molti studi in tutto il mondo per risolvere questo grave problema, ma al momento simo solo in grado di escludere le piante più appetibili (sperando che non si accontenti delle piante che ora disdegna), oppure di ingabbiare in una rete un po' fitta la parte più bassa del tronco, affinché non esca.

Le piante che nel Boscoincittà sono le più attaccate da questo parassita sono oltre all'acero montano anche il nocciolo.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Report 100413

Martedì 13 aprile 2010

Oggi mi sono dedicato quasi esclusivamente a potare un piccolo filare di salici.
Inizialmente mi era parso un lavoretto di tutto relax, ma si è rivelato davvero lungo e non ho fatto molto altro, fuorché aiutare un po' Peppino nel ripristinare il recinto.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Report 100414

Mercoledì 14 aprile 2010

Oggi oltre a Peppino, ho trovato Anna e Laura, una volontaria approdata oggi nel nostro gruppo.
Con molta pazienza e cura, ignorando la fatica, hanno riempito di talee una grande area, che guardata a cose finite, mi sembrava impossibile fosse stata "setaccata" così accuratamente.
Non contente hanno anche eliminato un bel po' di sassi ed erbacce dai rettangoli di talee piantate nelle settimane precedenti e che sembano aver già radicato. Incredibile!

Io e Peppino abbiamo a lungo lavorato per la sistemazione di piantine residue, in modo che si liberassero le aree destinate a nuove piantine e talee.
Per concludere ho interrato un buon numero di farnie, ma prima di poterlo fare ho dovuto vangare per un bel po'.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Report 100914

Martedì 14 settembre 2010

Già da agosto ho ripreso la mia attività presso il Boscoincittà.
Al il mio ritorno dopo quasi tre mesi di assenza (non totale), le erbacce come tutti gli anni, avevano avuto il sopravvento sulle piante da noi disposte nei due semenzai ed il primo compito è stato quello di riscoprire le piantine ormai invisibili.
E' un lavoro faticoso, ma meno di quello che ci si aspetterebebbe, quindi si è proceduto di gran lena, aiutati dalla possibilità di conversare fra noi volontari che all'inizio eravamo solo due, ma da una settimana il numero è aumentato del 50%.

Oggi invece ero solo soletto come è capitato pochissime volte, ma avevo già un un compito stabilito: raccogliere i semi di


Vanno scelti semi che non siano stati attaccati da parassiti e che siano ancora un pochino verdi, perché se prevale il color giallo, la probabilità germinativa percentuale scende di molto.
Gira e gira però da ogni carpino che incontravo, trovavo semi gialli, gialli, gialli, quasi esclusivamente gialli, se non per quella manciata di verdolini poco convincenti.
Con la mia povera bicicletta, ho iniziato una ricerca a spirale, che si è estesa a qualche chilometro di distanza e dove ho trovato dei carpini con un gran bel numero di semi dai giusti requisiti.
Oltre ad aver raccolto un intero sacchetto del supermercato che poi ho svuotato, distendendo i semi nella cassetta, questa esplorazione con ricerca di ciò che mi serviva, mi ha costretto ad trascorrere alcune ore nella massima tranquillità, intrufolandomi fra le fronde, pungendomi ogni tanto con qualche spina dei cespugli attorno. Momenti di silenzio, solo addolcito dai numerosi animali che curiosavano sul mio lavoro.
Momenti anche di soddisfazione per avere imparato in circa un anno, almeno un certo numero di nozioni necessarie ai compiti che sto appassionatamente svolgendo.

a domani, ciao.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Report 100415

Mercoledì 15 settembre 2010

Oggi assieme ad altri volontari che non rivedevo da questa primavera, mi sono dedicato alla raccolta di frutti per ricavarne i semi di:

Di quest'ultimo ho trovato un numero di semi molto esiguo e di qualità non troppo soddisfacente, così me ne sono andato qualche minuto prima per esplorare la zona dove colsi i semi di sanguinello lo scorso anno, quando però facevo molta più confusione di adesso.
La "fortuna" ha voluto che il cambio della mia povera bicicletta si attorcigliasse fra i raggi della ruota posteriore. Nel cercare un riparo all'ombra per tentare di raddrizzare con le mani il telaio che si era contorto, l'ho trovato proprio sotto un grande cespuglio della pianta che cercavo: che fortuna sfacciata, certe cose non accadono a tutti, quindi quando succedono bisogna apprezzarle a fondo.
In questo modo, quando ritornerò (presumo con un'altra bicicletta), saprò già dove trovare il mio tesoro in bacche blu: qui:

http://mapper.acme.com/?ll=45.48261...8261,9.09568,N 45.48261 E 9.09568 Sanguinello

Non ho inserito fotografie di piante che già la maggior parte di noi conosce, per non appesantire il caricamento della pagina.

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Report 100921

Martedì 20 settembre 2010

Durante il fine settimana ho raccolto un bel po' di semi di Carpino Betulus(Carpino bianco). Tutti i semi che ho raccolto coprono un'area di circa due metri quadtrati:


attachment.php


Li abbiamo introdotti in grossi vasi di plastica nera (nello sfondo) che poi abbiamo sotterrato, coperti da dei sottovasi sempre in plastica.
Abbiamo fatto questo per conservare i semi in un luogo umido e fresco, ma al riparo da uccelli e roditori: vedremo chi l'avrà vinta.

Oggi io ed un altro volontario abbiamo raccolto altri semi che sono nell'elenco delle piante che serve rimpinguare.
Le elencherò qui sotto.

Fraxinus Excelsior (Frassino)

attachment.php

Cornus Sanguinea (Sanguinello)

attachment.php

Rhamnus catharticus (Spino Cervino)

attachment.php

Stavolta invece dei link ho inserito le fotografie perché ho avuto il tempo di alleggerirle.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto