• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazioni per questo periodo....come vi comportate....

Jack59

Aspirante Giardinauta
mai fidarsi di questo tipo di centraline...perchè mancano le cose essenziali perchè funzioni bene cioè i sensori umidità interrati nel terreno,che è tutta altra cosa.......solo i sensori umidità danno garanzie del sistema.....

Ovvio ma se dedico una spesa così al prato poi la famiglia dove la mando in vacanza? Jet privato alle Bahamas?
Comunque funziona decorosamente e non è così costosa: Weathermatic a 12 zone espandibile. Se l'installazione te la fai da solo la spesa per il macchinario è nella decenza

Traseminato perchè a causa di un miscuglio di semi di alcuni anni fa non acquistato dal solito fornitore, si era insediata una fastidiosissima agrostide che avanzava di anno in anno. 3 trattamenti di Greenex per farla fuori ed ero pieno di buchi.... inoltre la stagione è stata pessima per cui era motlo sofferente, tra attacchi fungini, eccesso di caldo ed infestanti varie.

É seminato ad Festuca r.r., Festuca r. commutata, lolium e Poa

E per rispondere a crireal... nessun rotolo, tutto a seme

Wow molto bello, come mai hai traseminato? Aveva patito la calura estiva? Per curiosità a cos'è seminato?

cigolo

Mi spiace neanche un metro di rotolo, tutto a seme e tanto sudore. Forse ad 1 km sembrano rotoli ma da vicino si vede che non lo sono :cool:

sono rotoli senza ombra di dubbio, si vede ad 1 km di distanza:D

ogni quanto gli dai acqua?

Ultima modifica di un moderatore:

Jack59

Aspirante Giardinauta
e a due settimane dalla trasemina è già cosi perfetto??Avrà appena finito di germinare la festuca.....
Io ho traeminato ca 16gg fà e devo ancora fare il primo taglio perchè la nuova erba non è ancora sufficientemente alta.....mistero!

Beh l'angolo da cui ho fatto la foto aiuta. Ho tagliato molto alto per non intaccare l'erba nuova. La festuca sta venendo fuori ma è ancora piccolissima. La crescita è tutta loietto e Poa per il momento. Considera che ho bagnato 3 volte al giorno per 7 giorni e 2 volte per altri sette. Con il concime che ho messo, l'acqua ed il sole la vecchia erba è esplosa! Ancora 7/10 giorni e dovrebbe chiudersi tutto per bene.

michelepm

Florello Senior
Complimenti a jack per il prato:hands13:

P.s. Complimenti anche a Marco e Gormita per essere così puntuali nel Forum (6.36 e 6.42), quasi quasi faccio una petizione forumniana per chiedere che vi sia dato lo stipendio ed i contributi.:lol::lol:

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Fino a oggi ho bagnato Lun-Mer-Ven 8 minuti ogni volta (non so i mm equivalenti, mai misurati)

Se bagno meno soffre.

Da stamattina cambiato impostazione, messo Lun-Gio 8 minuti, vedremo.

C'è una zona che non ha irrigatori, bagno con la canna. Durante la trasemina lì ho bagnato molto più spesso e con più abbondanza che da altre parti. Lì l'erba è la migliore fra tutte le aiuole che ho. Come la mettiamo con chi dice che bisogna bagnare poco?

michelepm

Florello Senior
8 minuti mi sembrano un po' pochini, io aumenterei a 15 ma ogni 3-4 giorni e vedi come va. Come l'hai impostato tu sono dopo 3 giorni e poi dopo 4..

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non si bagna contando i minuti ma sapendo quanta acqua eroga l'impianto ogni tot minuti, l'irrigazione in questo periodo continua ad essere di 15mm/mq. a ciclo d'irrigazione per lo meno dalle mie parti dove le temperature si stanno mantenendo altine e non piove

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ok, ma capirai che mettere un recipiente e poi misurare 15mm (sempre che si aspetti il tempo giusto, altrimenti sono meno) con tutti gli errori di misura possibili (menischi, trasparenza del contenitore, allineamento del righello, vento che fa volare l'acqua, bocca del recipiente troppo piccola che induce turbolenze sull'acqua, recipiente troppo alto che esce dal cono degli spruzzini, recipiente posto nel punto di incrocio di 14 spruzzini, ecc....ecc...) ti dà una misurazione che se ti va bene ha un errore di +-15%.

Comunque da buon ingegnere mi ingegnerò e mi farò irridere ancor di più dalla moglie :D :D

Farò misurazioni multiple, 20 recipienti su tutto il prato, posti a dimora alle 5:00 per avere la giusta pressione dell'acquedotto. Userò recipienti da 1mq di superficie così anzichè misurare i mm peserò l'acqua su bilancia con precisione 0.5g e sarò più accurato :D :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per effettuare la misurazione a regola d'arte si fa così:

Audit_2.jpg

irrigation_auditing.jpg

cigolo

M

marcobri

Guest
queste te le rubo cigolo, non me ne volere.....diritti d'autore?:D:Saluto:

ps. accumulati 8mm prima di uscire di casa e continua a piovere bene, e vai, l'impianto di irrigazione rimane staccato:hands13::hands13::lol:

michelepm

Florello Senior
ps. accumulati 8mm prima di uscire di casa e continua a piovere bene, e vai, l'impianto di irrigazione rimane staccato:hands13::hands13::lol:
Mi dispiace dirlo ma stavolta l'aquedotto pugliese non ringrazia per niente.
qui stamattina sono scesi 2mm, forse......in compenso la grossa pioggia scendera domani, dolce e persistente.:lol::lol:

M

marcobri

Guest
benissimo..... telefonato ora a casa...pluvio fermatosi a 16.3mm. non si irriga per altri 4-5gg minimo:hands13::hands13::D

tonio

Florello
non dirlo a me ......oggi 30°...erano 50 anni che ha settembre e fine settembre non faceva così...ma sarà l'ultima settimana ,dalla prossima temp. massime 20-21°

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
benissimo..... telefonato ora a casa...pluvio fermatosi a 16.3mm.:eek::eek::eek: non si irriga per altri 4-5gg minimo:hands13::hands13::D
Io l'ho sempre detto che qualche volta le mogli ci lasciano, addirittura telefoni per sapere quanti mm sono scesi. qualche volta sai come trovi tua moglie quando torni a casa::mazza::mazza::mazza:

M

maximum

Guest
hahaha, mia moglie dice che mi prendo piú cura del prato che di lei...
si, ma il prato appena messo ha bisogno di tanto affetto,lei é da 10 anni che la coltivo,mi sa che devo fargli una trasemina
hahaha

Alto