• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazioni per questo periodo....come vi comportate....

M

marcobri

Guest
:eek::eek::eek::eek: tonio intervieni......:lol:
io mi sono tirato fuori perche' la discussione era di tonio:fischio::D e poi perche' ho previsto con netto anticipo la sua reazione,anzi lo speravo:lol: ragazzi tonio e' tonio e senza lui il forum non sarebbe lo stesso....

dal vangelo 2°tonio vers 1-1.3 come e' stato fatto il top?:lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si parlava di prato e non di prato inglese. Hai fatto un po' di confusione. Ad ogni modo è vero, ognuno ha le sue manie e ciascuno è giusto che curi il prato più adatto alle proprie esigenze, tempo e soldi a disposizione. rimango dell'idea che avere un praticello (di qualunque tipo) e stare attenti a quello che ci fai sopra... te lo godi solo a metà, anzi meno!!

Saluti

Se avessi frequentato di più la sezione prato sapresti chi è più "purista" di altri e questo non ti avrebbe tratto in inganno, i prati non sono tutti uguali e questo sembra che sia pacifico, per quanto riguarda l'irrigazione in ogni caso qualunque sia il prato anzi qualunque sia la pianta in questione non è bene bagnarla di sera e tutti i giorni, le piante sono pompe solari se c'è il sole funzionano e "tirano" l'acqua se non c'è stanno ferme e l'acqua scola nel terreno e nessuna pianta (a parte le palustri) amano restare bagnate per troppo tempo e i danni da mancanza d'acqua sono superabili mentre quelle dell'eccesso d'acqua no.

Ultima modifica:

faunorosso

Giardinauta
Giusto ma non sempre si può fare tutto come andrebbe fatto. A volte la vera abilità dell'uomo sta nell'adattarsi alla situazione ottenendo il miglior risultato possibile. Alla fine è un prato!! Non occorre essere degli scienziati per mandarlo avanti!
Saluto

Scusa ma a parte questa filosofia del mi accontento di quel che viene, la tua affermazione può dare l'impressione di sminuire il lodevole lavoro fatto da alcuni in questo Forum. Il prato è certamente, nella sua accezione estrema una scienza, lo testimoniano le centinaia di pubblicazioni in tutto il mondo e in tutte le lingue. Merita, per tutte le sensazioni positive che ci può dare, qualcosa di più di un "Alla fine è un prato". Non occorre essere degli scienziati ma almeno dei buoni studenti. Nel mio quartiere ormai esistono decine di prati, alla fine di questa estate si sono salvati il mio (in splendida forma) e forse nessun altro. E' da mesi che i miei vicini apprezzano il mio prato forse con un po' di invidia, ma regalandomi grande soddisfazione. Questa è semplicemente una passione, da seguire con passione, altrimenti non vale la pena nemmeno iniziare e poi esistono sempre i giardinieri professionisti.

crireal

Guru Giardinauta
Comunque ha ragione tonio.
Se è un agronomo e viene a dispensare consogli qui è solo da apprezzare e ringraziare!

Poi ognuno è libero di profanare come vuole :)fischio: chissà come mai sono io che dico questa cosa :lol:) ma resta il fatto che un buon prato nella sua accezione più esatta ha delle regole basate su sperimentazioni, osservazioni empiriche e studi.

I comcimi ad esempio come fanno a farli? Perchè mai studiano e fanno composti chimici per prati?

Io nei negozi non ho mai visto concimi per la gramigna :D

tonio

Florello
per evitare equivoci ,io prima sono un grande appasionato del prato inglese...poi sono quello che sono.......per me è una grande sfida per rasentare la perfezione........dato che il prato inglese non è naturale ma costruito in tutti i dettagli dettati da tecniche sofisticate........

Jack59

Aspirante Giardinauta
Io ancora per questa settimana dopo la trasemina di 2 settimane fa bagno 1 volta al giorno alle 13:00. Poi metto la centralina ogni 3 giorni. Con il sensore pioggia e la registrazione delle temperature fai tutto lei. Bagno alle 6 di mattina 15 minuti i dinamici e 3 gli statici. Se ha fatto molto caldo la centralina aumenta fino al 200%, se ha fatto freddo diminuisce fino al 30%. Se viene vento forte che secca tutto faccio un ciclo manuale.

M

marcobri

Guest
Io ancora per questa settimana dopo la trasemina di 2 settimane fa bagno 1 volta al giorno alle 13:00. Poi metto la centralina ogni 3 giorni. Con il sensore pioggia e la registrazione delle temperature fai tutto lei. Bagno alle 6 di mattina 15 minuti i dinamici e 3 gli statici. Se ha fatto molto caldo la centralina aumenta fino al 200%, se ha fatto freddo diminuisce fino al 30%. Se viene vento forte che secca tutto faccio un ciclo manuale.
complimenti jack anche io ne vorrei montare una simile ma la spesa mi scoraggia.....

tonio

Florello
mai fidarsi di questo tipo di centraline...perchè mancano le cose essenziali perchè funzioni bene cioè i sensori umidità interrati nel terreno,che è tutta altra cosa.......solo i sensori umidità danno garanzie del sistema.....

M

marcobri

Guest
io l'unica cosa a cui mi affido in caso di pioggia e' il mio pluviometro della lacrosse....credo che gia' quello dia un grosso aiuto con le irrigazioni.domani dovrei irrigare,sono previsti 5-6mm, vedremo....

GORMITA

Giardinauta
io con oggi e' 7 giorni che non irrigo..e non da segni di sofferenza...forse si accontenta dell'acqua che do' per tenere umido il terreno per la trasemina ?

Alto