M
maximum
Guest
ora sto bagnando x 10 minuti, rilasciando circa 6,5 mm di acqua circa
Si, Tonio ho letto. scusa.
Fortissimo il decalogo ma non mi trova d'accordo. Con l'impianto di irrigazione del prato annaffio anche la siepe di viburno e con il caldo che ha fatto quest'estate (e che fa ancora) se non avessi fatto così arebbe seccato tutto!
Posso garantire che il mio prato non ha avuto nessuna malattia ed è lussureggiante! Alla fine le piante hanno grande capacità di adattamento...non credo occorre essere così fiscali! Inoltre innaffiando il pomeriggio o la sera (come ho fatto per giugno luglio ed agosto) ho ottimizzato la risorsa acqua.
saluti
Fortissimo il decalogo ma non mi trova d'accordo....
Posso garantire che il mio prato non ha avuto nessuna malattia ed è lussureggiante!
Scusate la profonda ignoranza (e anche un po' l'OT) ma per controllare che non sia secco devo passeggiare sul terreno traseminato, si può?Indicativamente si, l'importante è che non si secchi mai fino alla nascita dell'erba.
cigolo
Mamma mia che esagerato. Il mio è un prato,un comunissimo prato. Sufficiente per poterlo calpestare, giocare, leggerci un libro, usarlo!! La foto sono uscito a farla adesso, in notturna, sai com'è non ho foto del mio prato sul pc!!
Rilassati, la scienza è altrok07: Vedi l'allegato 82854
Comunque eccoti accontentato.
Mamma mia che esagerato. Il mio è un prato,un comunissimo prato. Sufficiente per poterlo calpestare, giocare, leggerci un libro, usarlo!! La foto sono uscito a farla adesso, in notturna, sai com'è non ho foto del mio prato sul pc!!
Scusate la profonda ignoranza (e anche un po' l'OT) ma per controllare che non sia secco devo passeggiare sul terreno traseminato, si può?
Ah, altra domanda dell'ignorante, come li calcolate i mm dati?
Grazie per i consigli sempre preziosi
Immagino che per traseminare spargerai anche un velo di terriccio giusto? Se visivamente lo vedi seccare è ora di dargli una leggera bagnatina (nelle trasemine non serve tanta acqua, basta inumidirlo a differenza di quando si è stabilito)Scusate la profonda ignoranza (e anche un po' l'OT) ma per controllare che non sia secco devo passeggiare sul terreno traseminato, si può?
Il metodo più semplice è quello di posizionare una serie di recipienti sul prato (con lati paralleli e fondo piatto, di qualsiasi misura es cilindrici, cubici, etc) e misurare l'altezza dell'acqua all'interno dei recipienti dopo tot tempo. Una volta misurata l'acqua nei recipienti bisognerà regolare la durata dell'irrigazione in modo tale che il recipiente più vuoto riceva ca 15mm d'acqua, quella è infatti la quantità d'acqua indicata per singola irrigazione su un terreno a medio impasto.Ah, altra domanda dell'ignorante, come li calcolate i mm dati?
Ma voi del vostro prato, oltre ad osservarlo, cosa ne fate? Così, per capirci.
:martello:
Dal vangelo secondo tonio..... crolla tutto.
cigolo