• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazioni per questo periodo....come vi comportate....

anassagora

Aspirante Giardinauta
Si, Tonio ho letto. scusa.
Fortissimo il decalogo ma non mi trova d'accordo. Con l'impianto di irrigazione del prato annaffio anche la siepe di viburno e con il caldo che ha fatto quest'estate (e che fa ancora) se non avessi fatto così arebbe seccato tutto!
Posso garantire che il mio prato non ha avuto nessuna malattia ed è lussureggiante! Alla fine le piante hanno grande capacità di adattamento...non credo occorre essere così fiscali! Inoltre innaffiando il pomeriggio o la sera (come ho fatto per giugno luglio ed agosto) ho ottimizzato la risorsa acqua.

saluti

tonio

Florello
Si, Tonio ho letto. scusa.
Fortissimo il decalogo ma non mi trova d'accordo. Con l'impianto di irrigazione del prato annaffio anche la siepe di viburno e con il caldo che ha fatto quest'estate (e che fa ancora) se non avessi fatto così arebbe seccato tutto!
Posso garantire che il mio prato non ha avuto nessuna malattia ed è lussureggiante! Alla fine le piante hanno grande capacità di adattamento...non credo occorre essere così fiscali! Inoltre innaffiando il pomeriggio o la sera (come ho fatto per giugno luglio ed agosto) ho ottimizzato la risorsa acqua.

saluti

ti ricordo che le siepi o orti o qualsivoglia altra zona ,devono essere separate con delle linee esclusive,il prato ha delle esigenze diverse,se non l'hai fatto mi dispiace

anassagora

Aspirante Giardinauta
Giusto ma non sempre si può fare tutto come andrebbe fatto. A volte la vera abilità dell'uomo sta nell'adattarsi alla situazione ottenendo il miglior risultato possibile. Alla fine è un prato!! Non occorre essere degli scienziati per mandarlo avanti!
Saluto

tonio

Florello
nessun problema ...posta delle foto e poi vediamo come è........ti ricordo un'altra cosa che la costruzione di un prato inglese è scienza...di un prato generico ,potrebbe risultare un campo di patate......vediamo le foto .......

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fortissimo il decalogo ma non mi trova d'accordo....
Posso garantire che il mio prato non ha avuto nessuna malattia ed è lussureggiante!

Dal vangelo secondo tonio (To, 7,22-24) Tranquillo col tempo crolla tutto.
E ancora (To, 9,11-12) Se regge è solo kiulo, ma non regge.
E infine (To, 1,2-3) Sarà un campo di patate e non un prato.
Alleluia alleluia.

cigolo

piripino

Aspirante Giardinauta
Dall'ultimo temporale (weekend scorso, abbondante) non ho più bagnato ed il terreno è ancora umido. Tra poco trasemino e pensavo di dare un minuto intorno alle 10-11 e un altro minutino intorno alle 15-16, poi lascio fare all'umidità notturna. Se vedo che è troppo ne levo una se no do un minuto in più...secondo voi va bene?

anassagora

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che esagerato. Il mio è un prato,un comunissimo prato. Sufficiente per poterlo calpestare, giocare, leggerci un libro, usarlo!! La foto sono uscito a farla adesso, in notturna, sai com'è non ho foto del mio prato sul pc!!
Rilassati, la scienza è altro:eek:k07: prato.jpg

Comunque eccoti accontentato.

piripino

Aspirante Giardinauta
Indicativamente si, l'importante è che non si secchi mai fino alla nascita dell'erba.

cigolo
Scusate la profonda ignoranza (e anche un po' l'OT) ma per controllare che non sia secco devo passeggiare sul terreno traseminato, si può?

Ah, altra domanda dell'ignorante, come li calcolate i mm dati?

Grazie per i consigli sempre preziosi

tonio

Florello
Mamma mia che esagerato. Il mio è un prato,un comunissimo prato. Sufficiente per poterlo calpestare, giocare, leggerci un libro, usarlo!! La foto sono uscito a farla adesso, in notturna, sai com'è non ho foto del mio prato sul pc!!
Rilassati, la scienza è altro:eek:k07: Vedi l'allegato 82854

falle di giorno che è meglio .....
io sono completamente rilassato....sai qui nel forum siamo tutti a pettinare le bambole..........

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Allora cerchiamo di capirci tutto ciò che è verde è un prato ma non un "prato inlgese", il tuo è un prato tonio cigolo e gli altri stanno parlando di prati inglesi iu understend? :D

Tra l'altro avendo tu un "bastardino potresti comunque risparmiare più acqua!

Scusate la profonda ignoranza (e anche un po' l'OT) ma per controllare che non sia secco devo passeggiare sul terreno traseminato, si può?

Grazie per i consigli sempre preziosi

Prendi dei contenitori con il lati paralleli e regolari (le basi devono essere uguali) li sdisponi in giro per il prato e fai partire l'impianto, quando ha finito misuri il contenuto dei bicchieri e, sapendo che per ogni mm corrisponde un litro d'acqua saprai quanti l/mq. vengono distribuiti sul prato ad ogni ciclo d'irrigazione

cigolo

Esperto Sez. Prato
Immagino che per traseminare spargerai anche un velo di terriccio giusto? Se visivamente lo vedi seccare è ora di dargli una leggera bagnatina (nelle trasemine non serve tanta acqua, basta inumidirlo a differenza di quando si è stabilito)

Il metodo più semplice è quello di posizionare una serie di recipienti sul prato (con lati paralleli e fondo piatto, di qualsiasi misura es cilindrici, cubici, etc) e misurare l'altezza dell'acqua all'interno dei recipienti dopo tot tempo. Una volta misurata l'acqua nei recipienti bisognerà regolare la durata dell'irrigazione in modo tale che il recipiente più vuoto riceva ca 15mm d'acqua, quella è infatti la quantità d'acqua indicata per singola irrigazione su un terreno a medio impasto.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma voi del vostro prato, oltre ad osservarlo, cosa ne fate? Così, per capirci.
:martello:

Ogni cosa ha la sua destinazione d'uso e ogni persona ha le sue piccole manie entro certi limiti un prato ben fatto può essere vissuto non è una cartolina! Se vuoi giocare a pallone è un altro paio di maniche (si può fare ma comporta spese.

Poi ci sono prati come il tuo diciamo "rustici" sono prati con pochissime esigenze perché spesso autoctoni, è una scelta anche quella qui si danno consigli per tutti i tipi di prato non a senso unico poi se qualcuno non è d'accordo sul fatto che la gestione di un prato inglese non è una scienza pazienza... però sono certo che ha un prato rustico e non un prato inglese

anassagora

Aspirante Giardinauta
Si parlava di prato e non di prato inglese. Hai fatto un po' di confusione. Ad ogni modo è vero, ognuno ha le sue manie e ciascuno è giusto che curi il prato più adatto alle proprie esigenze, tempo e soldi a disposizione. rimango dell'idea che avere un praticello (di qualunque tipo) e stare attenti a quello che ci fai sopra... te lo godi solo a metà, anzi meno!!

Saluti

crireal

Guru Giardinauta
Oddio che post ragazzi!!! :hands13:

Tonio stai diventando il mio mito!! ahahahahah
Devo dire che da quando mi sono avvicinato al prato inglese,
con i miei errori da pivello che col tempo e grazie a voi correggerò,
mi sto divertendo come un matto!!!
E dopo una iniziale "incompresione" scientifica con Tonio ora invece mi sto
rendendo conto delle tante cose che accadono qui! :lol::lol:

Piu di sempre grazie ragazzi!! Piano piano leggendo anche i consigli dati ad altri farò le cose per bene!! Non fosse per voi avrei sempre un bastardino!
Mentre con il purosangue farò un figurone da paura!!! :D

Detto questo,
dalla piovuta dello scorso weekend ho "schizzato" brevemente solo dopo aver tagliato e concimato.
Ma il mio ancora è un bebè di poco piu di un mese!
Non credo che lo innafferò molto spesso, anche perchè ho notato che il terreno non si asciuga con l'abbassamento delle temperature.
Sta settimana da me si è rimasti sotto i 28 gradi!

E oggi in serata c'è stato un altro temporale da me!

PS. Se il post lo legge il mio compagno di cella Run mette su un altra bella storia coi comandamenti di Green :lol::lol:

mcforlan

Aspirante Giardinauta

ciao..
tutto è lecito, per carità.. in effetti è prato anche quello dell'area cani ai giardinetti in fondo alla via..

le indicazioni che son state fornite sono le migliori per poter ottenere un buon prato inglese, senza particolari difetti.. io i primi tempi (e sono tuttora un absolute beginner in fatto di prato) bagnavo con modalità sbagliate, concimavo a caso e commettevo una serie di altri errori e infatti avevo il prato con infestanti di vario genere, malattie fungine, un top orrendo, ecc... quando mi venivano a trovare gli amici mi facevano i complimenti per il bel prato e io mi incazzavo e gli dicevo che non era così perchè un bel prato non doveva avere certi difetti e loro di rimando mi dicevano "ma che ti frega, basta che sia verde"..

pian piano e solo grazie ai consigli trovati sul forum ho corretto il tiro e ora spero di raggiungere un livello di soddisfazione che mi gratifichi di più... non mi accontento del "basta che sia verde".. chiaro che ognuno è libero di pensarla come crede, ci mancherebbe...

un saluto a tutti

michelepm

Florello Senior
Tralasciando che stasera mi volete far inca**are tonio ,ma come fate ad irrigare ogni 5-6 giorni. Qui l'ultima pioggia l'ha fatta lunedi, sicuramente non più di 30 mm. Oggi torno dal lavoro, e vedo già il pratino in sofferenza, con i filini che si iniziano a chiudere stringendosi forte forte tra se stessi (che volete il mio è un cucciolo purosangue che ha tanto bisogno di affetto:D); ho rasato tornando all'ultima tacca (dopo essere sceso la settimana scorsa) e domani mattina sono pronti già 20 minuti a zona. Mah, comunque qui siamo tornati a 29-30 gradi di giorno.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto