• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazioni per questo periodo....come vi comportate....

marcobri

Apprendista Florello
a me capita sempre di dover sostituire 1-2 solenoidi ogni stagione...boh forse l'umidita' o le piogge invernali...meglio fare tutte le prove di impianto con largo anticipo prima della stagione

marcobri

Apprendista Florello
mah ora non ricordo la marca mi sa' che sono della conad:lol:

intanto rincara la dose meteolive....puglia affondata questo week end:eek::eek::eek:
prec_tot_7gg_home.png

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Meno male che sono i migliori, 16 mesi ed è già partito. La centralina quando deve far partire il settore 4 lo salta e lascia il 4 lampeggiante, dalle istruzioni leggo che vuol dire che c'è un corto su quel settore e per proteggersi la centralina lo salta.

Quanto è lunga la linea potresti avere un falso contatto in uno degli allacci, i solenoidi dono semplici interruttori e quando si rovinano di solito non hai bisogno di fartelo dire da una centralina, sono così malconci che te ne accorgi anche se non hai mai visto una'elettrovalvola :D

Paciugo

Aspirante Giardinauta
La linea è in un pezzo unico di cavo, quindi c'è solo un allaccio in centralina ed uno sul solenoide per ogni settore.

In centralina tutti attacchi ok, nei pozzetti pure, solo quello del settore 4 dà problemi

Green thumb

Membro dello Staff
Tanto per provare prima di spendere soldi, controlla i collegamenti sia sotto la centralina che vicino all'elettrovalvola

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Eh, come ti dicevo già fatto: in centralina la morsettiera è ben salda, nel pozzetto ho i collegamenti ben stretti col nastro isolante ed annegati in uno "scatolotto" contenente gel per evitare contatti con l'acqua

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Idea: se stacco il solenoide e lo attacco ai due fili del trasformatore potrei vedere subito se scatta oppure no, giusto? Però se ha un corto rischio di far fuori l'alimentatore.......

Green thumb

Membro dello Staff
Qui non so risponderti, però a naso potresti scambiare i solenoidi di due elettrovalvole e vedere se il problema si trasferisce, a volte il problema potrebbe anche essere un qualcosa che ha bloccato la molla del solenoide o che ha incollato la membrana dell'elettrovalvole

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che lo scorso mese ha dato problemi solo saltuariamente, da Domenica invece non ne vuole più sapere di partire...

michelepm

Florello Senior
La linea è in un pezzo unico di cavo, quindi c'è solo un allaccio in centralina ed uno sul solenoide per ogni settore.

In centralina tutti attacchi ok, nei pozzetti pure, solo quello del settore 4 dà problemi

Idea: se stacco il solenoide e lo attacco ai due fili del trasformatore potrei vedere subito se scatta oppure no, giusto? Però se ha un corto rischio di far fuori l'alimentatore.......

Qui non so risponderti, però a naso potresti scambiare i solenoidi di due elettrovalvole e vedere se il problema si trasferisce, a volte il problema potrebbe anche essere un qualcosa che ha bloccato la molla del solenoide o che ha incollato la membrana dell'elettrovalvole
Fai come dice green inverti l'attacco di due solenoidi, quello che sei sicuro che funziona lo fai attaccare per primo e dopo 1 minuto fai attaccare il secondo tenendolo in mano (tranquillo la corrente non la prendi) e vedi se la centralina te lo salta di nuovo o magari c'è qualcosa nel solenoide che non va, magari è un falso contatto.
La prova falla tranquillamente tanto l'alimentatore non lo fai fuori, sarebbe già partito.

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Solenoide sostituito, tutto è tornato a funzionare.

Però...però, porcaccia miseriaccia zozza (cit.) 17€ per un solenoide. La ragazza del negozio mi ha fatto notare che, grazie ad un'offerta, mi potevo portare via un'intera elettrovalvola completa di solenoide a 15€. Ho scelto l'offerta.

tonio

Florello
Solenoide sostituito, tutto è tornato a funzionare.

Però...però, porcaccia miseriaccia zozza (cit.) 17€ per un solenoide. La ragazza del negozio mi ha fatto notare che, grazie ad un'offerta, mi potevo portare via un'intera elettrovalvola completa di solenoide a 15€. Ho scelto l'offerta.

vedi ti è andata anche bene,molte volte conviene cambiare la elettrovalvola completa ,bene .......

Alto