• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipotesi sulla morte del mio cane

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

marcobri

Guest
quoto tutti quelli che in questa discussione hanno dimostrato vicinanza e non hanno infierito su Roberto
I suoi adulti di riferimento lo hanno lasciato alla sua preoccupazione da solo
E' macata la voglia di reagire? Magari è mancata la possibilità di reagire!
Ha purtroppo imparato a caro prezzo, il rimorso non è un sentimento con cui si vive bene
E gli adulti che qui incontra sul forum credo che farebbero meglio a dargli qui quel supporto che dai suoi familiari è mancato
E incoraggiarlo ad occuparsi di un altro animale, con maggiore consapevolezza.....oppure aspettare di essere davvero indipendente per potersene occupare al meglio

Io tutto quello che da estranea mi sento di fare adesso è una carezza virtuale sulla testa di un ragazzo scombussolato
quotissimo paola.:hands13:
poi parlare a freddo e' sempre molto semplice in tutto. per poter giudicare dovete aver fatto esperienza sulla vs pelle.solo allora si puo' parlare ma mai giudicare.
 

elena_11293

Master Florello
mi sento di ringraziarti per questo tuo intervento, pa0la, perché da quando oggi ho iniziato a leggere la prosecuzione del thread stavo cercando il modo di dire qualcosa di simile con la dovuta serenità e lucidità e non l'avevo ancora trovato.

mi aveva molto colpita vedere che in qualche modo a volte ci sentiamo ancora immuni da errore e quindi abilitati a giudicare comportamenti e in definitiva vite altrui.

stavo così facendone i conti con me stessa, a partire dalla consapevolezza che anche a me è capitato di essere stata su entrambi i fronti (incapace di fare la cosa 'giusta' o al contrario certa di sapere quale fosse, perfino per gli altri) e non riuscivo ad uscirne con molto altro che non fosse quanto avevo già scritto. grazie per il tuo contributo.
 

Marcello

Master Florello
Guarda che la frase non era mia ma anzi criticavo gente che non porta i propri cuccioli, seppur malati, dal vet perchè secondo loro questa professione è inutile e paragonabile a quella dei ladri!
io il mio cucciolo lo porto sempre ed a dovere.

Cmq beato te che non hai rimorsi, ti invidio con tutto il cuore perchè sei l'unica persona che abbia mai ammesso in pubblico una cosa del genere (ammesso che sia vero e solo tu lo puoi sapere).

Di post come quello che mi hai linkato ne ho letti tanti e tanti e tanti e tanti ed ogni volta mi si strazia il cuore.
Ho un'amica in particolare che l'ha vissuta in prima persona e dopo tanti anni non riesce a finire il racconto perchè le si spezza la voce. Ti lascia un buco per sempre un'esperienza del genere.

Non ho capito perchè tu me l'abbia postato, ma questa è altra storia.

Rimorsi non ne ho(almeno fino ad ora) perchè uso la testa per agire meglio,e sono vero.Il link che ti ho segnalato è stato per farti intendere perchè non ho rimorsi con la mia coscienza.
Spero che serva a qualcuno.
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Mi stai parlando della tua esperienza con un peloso.. e BENE, sono contenta per lui che tu fossi preparato e super informato su da farsi. Ma non per tutti e così.
Non è stato il caso di questo ragazzino, ma direi che tutti i commenti prima di questo sono più che esaustivi perchè ora mi ripeta su come la penso e su cosa ritenga fuori luogo o meno.

Sono contenta che tante altre persone la pensino come me, mi rincuora.

Beato te che non ha rimorsi con pelosi, o rimorsi in generale (perchè tu questo hai detto prima, che non ne hai! ed il mio era un commento generale!)
Io ne ho, oltre che con la mia prima gatta, ne ho verso esseri umani, ne ho verso me stessa per cose che ho fatto e che non rifarei, perchè non sono perfetta, ma ho sbagliato ed imparato a non fare gli stessi errori.
Retorica e pura realtà.
Mi sono comportata male e sono stata superficiale da ragazzina (non troppo devo dire, sono stata sempre un po' più matura dei miei coetanei), ma ne ho fatte anche io, come tutti.
Tranne te, forse. E per questo, mi ripeto, non posso che invidiarti.
saluti.


un abbraccio a roberto.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mi pare che la discussione stia abbondantemente andando fuori dai binari.

il nostro iscritto ha sicuramente peccato di ingenuità e probabilmente di scarsa esperienza dovuta - immagino - anche alla giovane età.

ma da qui a sbranarlo ce ne passa.

qualcuno, un paio di millenni fa, ebbe a dire "chi è senza peccato scagli la prima pietra"...

a volte sui forum si reagisce come animali feroci nei confronti di chiunque non abbia scritto la cosa più "politically correct" possibile...è fisiologico...fa parte della finzione di vita che è propria dei forum.

i forum NON sono la vita.

alcuni di noi sul web sono gli stessi che nella vita reale ma molti altri no.

tuttavia sapere che è fisiologico che questa trasmutazione comportamentale possa accadere sul web non dovrebbe, secondo me, esimere i più esperti dal controllarsi, dal mantenere la dovuta lucidità e dal pensare 10 volte prima di scrivere.

io ho tenuto in vita (e una vita che meritava di essere vissuta...piena ancora di gioie e di gioco) un cane leishmaniotico per 5 (cinque) anni ...tappandogli più volte al giorno per 1800 giorni con il cotone emostatico le numerose ferite che gli si aprivano nei posti più impensabili del suo martoriato corpo.

questo non fa di me un eroe. ho semplicemente fatto quello che qualsiasi padrone adulto e sensato farebbe.

il caso del ragazzo in questione non lo giudico...non lo voglio giudicare...mi sembra che fin dalle sue parole di inizio topic fosse chiara la sua amarezza.

molto spesso per capire gli altri è importante sospendere il giudizio.

e non porre se stessi come pietra di paragone.

un saluto
peppone
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Ma state bene? Roberto non ne ha nessuna colpa! Si è fidato delle parole del padre,per l'ultima volta secondo me. Ma che ne poteva sapere?Io mi sarei preoccupato ma lui,nella sua innocenza,ha creduto che il suo cane stesse abbattuto per il caldo(cosa che a volte succede).
è inutile dare la colpa a lui.

Grenn, guardando il profilo di Roberto non mi sembra sia un ragazzino innocente, a 19 anni, quindi maggiorenne e non penso che a quell'età non si possa agire da soli
 

Green95

Fiorin Florello
E comunque ripeto,si è fidato delle parole del padre e non sospettava minimamente che stesse per morire
 

pa0la

Florello
Dipende! E se lui non avesse la macchina?Che ne sai della sua situazione familiare?

nulla, come chiunque altro sia intervenuto in questa discussione
ma è tanto facile troppo spesso sentirsi persone migliori bastonando per bene qualcuno di cui non sai nulla
io ho scritto il mio primo intervento tre volte per riuscire a non fare altrettanto, perchè sono esterefatta dai toni che sono stati usati a partire da subito

una cosa tra le altre mi ha colpito
una frase che diceva - il fatto stesso che tu la chiami cagna dà l'impressione che tu nn le volessi così bene - o comunque qualcosa del genere

l'ho trovato pazzesco, ho un molosso di genere femminile
e se vi dico che è UNA CAGNA dolcissima allora uso il termine giusto, ma se dico che mi è morta tre anni fa una cagna se la chiamo cagna non le volevo bene?
ma che discorsi sono!!!!!
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
oddio paolaaaaaaaaaaa ho pensato la stessa cosa e l'avevo pure scritta in un altro intervento! ma poi l'ho cancellata per non dilungarmi ulteriormente!!!!!!!
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Ma perché continuate ancora con questi giudizi/insulti? Le cause del perché non l'ho potuta portare dal veterinario sono tantissime. Per esempio non avevo la macchina disponibile e mio padre,se gli avessi detto di portarla dal veterinario,mi avrebbe mandato a quel paese(mai contraddire il padre padrone). La mia unica speranza era di portarla a piedi dal veterinario.Se solo avessi saputo che la mia cagna sarebbe stata così male,l'avrei portata anche in braccio,senza mai fermarmi. Ripeto che inizialmente la volevo portare,solo che mio padre è riuscito a convincermi che si trattava solo di un colpo di calore. Sono cose che capitano ogni giorno,perché prendersela tanto con me? Al posto di sgridarmi per un incidente che mi ha rattristito molto,perché non guardate un po cosa avviene nel mondo reale?Nei canili,quando passa un tot di giorni,i cani vengono uccisi e il più delle volte in maniera brutale. Questi si che sono dei motivi ai quali dobbiamo mettere tutta la nostra rabbia e la nostra collaborazione per fermare tali atrocità.

La volevo veramente bene daisy,non era un semplice cane,per me era un membro della famiglia.

Ps: Piera,dici a me di comportarmi in maniera educata,ma tu hai visto ciò che hai scritto?Io non ho avuto neanche il coraggio di continuare a leggere i tuoi commenti per intero. Bella coerenza
 

pa0la

Florello
Roberto ascolta, non serve a nulla colpevolizzarsi ti farà solo stare peggio
qualcuno ha capito bene quello che hai voluto dire, io CI CREDO che se avessi immaginato quello che le stava capitando ci saresti andato a piedi con la cagna in braccio
Non puoi sapere neppure se sarebbe servito, magari neppure il vet avrebbe potuto fare niente
Fai però tesoro di quello che è successo e non sottovalutare più un animale che non mangia e non gioca
Spesso la mia cagnona non mangia a lungo, però è allegra e vitale
devi sempre guardare l'animale nel suo complesso, e nel dubbio chiedere aiuto a chi può e VUOLE dartelo

Te la faccio di nuovo una carezza virtuale
ciao
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te paola.

@a peppone

Ho letto il tuo intervento. Grazie peppone,ma questa non dovrebbe essere una guerra per chi ha ragione o no. L'incidente è già avvenuto ed è inutile continuare a rodersi l'anima. Io di certo non penso di essere immacolato,nel giusto o nel bene. La morte del mio cane è anche colpa mia. Ma comunque prendersela così tanto con me,già ho sofferto tanto e continuo a deprimermi,ma arrivare anche agli insulti però...Certi commenti sono stati davvero forti,neanche sono riuscito a leggerli tutti perché stavo incominciato ad esplodere di nuovo in lacrime..ma comunque,ti ringrazio per le parole che hai detto.

Cordiali saluti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.........mi avrebbe mandato a quel paese(mai contraddire il padre padrone)..............
lo hai scritto tu .......ecco .......inizialmente avevo scritto che i tuoi post mi ricordavano un film che vidi e mi colpì moltissimo , tanto tempo fa il titolo era appunto "PADRE PADRONE"
molto esplicativo e molto censurato dalla critica per la sua crudezza nel raccontare uno spaccato, allora attuale, della famiglia patriarcale italiana.......poi non volendo giudicare ho cancellato tutto
e mi sono spiegato in altro modo.......ripeto coraggio roberto .......e non sprecare l'ultimo regalo affettuoso , "l'averti insegnato qualcosa d'importante", che ti ha fatto daisy .......
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Discorsi di gente ignorante!

decisamente di cose ne ho ancora molte da imparare, penso ugualmente che 20 cani non registrati e curati approssimativamente siano un comportamento da non condividere (senza dover linciare nessuno però)

ok per i toni, ma io la penso come prima, io personalmente direi le stesse cose
ammetto che forse sembrano più dure di quel che sono, volevano essere discorsive, ma il concetto resta quello

è vero che siamo decisamente in OT


:Saluto:
 

Lorena72

Giardinauta
mi sento di ringraziarti per questo tuo intervento, pa0la, perché da quando oggi ho iniziato a leggere la prosecuzione del thread stavo cercando il modo di dire qualcosa di simile con la dovuta serenità e lucidità e non l'avevo ancora trovato.

mi aveva molto colpita vedere che in qualche modo a volte ci sentiamo ancora immuni da errore e quindi abilitati a giudicare comportamenti e in definitiva vite altrui.

stavo così facendone i conti con me stessa, a partire dalla consapevolezza che anche a me è capitato di essere stata su entrambi i fronti (incapace di fare la cosa 'giusta' o al contrario certa di sapere quale fosse, perfino per gli altri) e non riuscivo ad uscirne con molto altro che non fosse quanto avevo già scritto. grazie per il tuo contributo.
Si è vero, brava Elena...lo stavo raccontando anche nell'altro 3d di come a volte non si da peso alle cose, forse anche con superficialità ma comunque convinti di fare la cosa giusta...sbagliare è umano e sbagliamo tutti...
 

Green95

Fiorin Florello
decisamente di cose ne ho ancora molte da imparare, penso ugualmente che 20 cani non registrati e curati approssimativamente siano un comportamento da non condividere (senza dover linciare nessuno però)

Ma non sono io colpevole,ho solo 16 anni,non mi posso muovere visto che abito in campagna(lontano da tutto e tutti), e la maggior parte dei cani sono di mio zio.Poi chi ti ha detto che sono curati approssimativamente?Stiamo sempre a comprare l'advantix che costa anche un bel po di soldini per farli stare bene.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
penso che se una persona faccia 70 su 100, non sia da rimproverare perchè non faccia 100, ma da lodare per quel 70 in cui ci mette l'anima e magari è quanto può nelle proprie possibilità. La si può incoraggiare a far di più, ma non screditare nè tanto meno se ne può giudicare l'operato. (..come dire che li cura ''approssimativamente'' senza averli nemmeno visti in foto.)
E soprattutto ci si può permettere di dargli un consiglio quando noi stessi facciamo più di lui, e 20 cani randagini non li curano tutti.

Io vorrei solo dire: complimenti green! non è da tutti!

scusate l'ot ed il mio parere personale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto