• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipotesi sulla morte del mio cane

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anni fa quando mia sorella lavorava ancora dal veterinario una ragazzina di 16 anni portò il suo cucciolo per i vaccini. Scambiando quattro chiacchiere si venne a sapere che la ragazzina pur di mantenere e curare il cane andava a far le pulizie per guadagnare qualcosa. Questo per dire che se si vuole una cosa la si può fare.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Questo è per dire che il mondo è vario.
Magari nella sua famiglia c'era una diversa cultura per quanti riguarda gli animali, c'erano abitudine diverse, magari frequentava persone dalle quali aveva assorbito le giuste nozioni per imparare da subito a trattare IN TUTTI I MODI POSSIBILI la propria bestiola.

Non credo sia da condannare un ragazzino solo perchè inesperto.

Io a 16 anni non sapevo si dovessero nemmeno vaccinare e questo perchè in casa mia nessuno aveva tenuto mai un animale ed internet non era così diffuso come oggi in cui ci trovi pure il giorno della tua morte su google.
Ero da condannare pure io con la mia buona volontà che l'ho trattata come una sorella per quanto ne sapessi? No, non credo.

ripeto : BEAT A CHI NASC 'MPARAT!
(beato chi nasce imparato!)

Ben venga la cultura e l'informazione su tutto ciò che riguarda pelosi, testuggini, uccellini ecc ecc. Internet è un grande strumento, ho letto molti articoli interessanti sulla sezione riguardandi i pelosi (come quello sulla toxo) e lo trovo istruttivo e di grande potenza per quante persone raggiunge! E se una sola persona cambia il proprio modo di fare è una cosa fantastica che mi fa pensare ci sia ancora speranza per questo mondo di m****! (auto-censura)

ma anche il cuore umano è un grande strumento! Non ce lo scordiamo! Non facciamo arrugginire i suoi ingranaggi solo perchè ci troviamo davanti ad uno schermo!!

E con questo chiudo perchè la mia ultima frase è troppo patetica per una cinica come me -..-'
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Anni fa quando mia sorella lavorava ancora dal veterinario una ragazzina di 16 anni portò il suo cucciolo per i vaccini. Scambiando quattro chiacchiere si venne a sapere che la ragazzina pur di mantenere e curare il cane andava a far le pulizie per guadagnare qualcosa. Questo per dire che se si vuole una cosa la si può fare.
io invece ricordo che per avere il mio primo cane il giuan (giovanni in dialett) dovetti scappare di casa e farmi inseguire da mio padre incazzato per tre gg poi con la sua promessa che non sarebbe mai entrato in casa nostra però mi permise di poterlo tenere ed accudire a casa di un contadino
cambiammo casa dopo due anni e con lo spazio che c'era nella nuova magione riuscii a portarlo di nascosto in mezzo ai circostanti campi ......mio padre venne a scoprirlo un giorno e finchè ero a scuola me lo andò a prendere e lo portò in un paese di provincia lontanissimo da casa nostra dopo due mesi il giuan riuscii a tornare io non c'ero mio padre lo prese a pedate lui scappò e seppi dopo mesi di pianti e di ricerche ,disubbidendo a mio padre, anche notturne che era stato ucciso da una macchina....... questo a 13anni c/a (in realtà mancava poco) ....a 15 ho dovuto rinunciare al motorino "del promosso".... dato che mio padre convinto della mia risposta mi disse "vuoi un cane allora fai a meno del regalo motorizzato ?"......io risposi voglio il cane ........e ne riuscii finalmente a portarmene a casa uno .......ma mio padre non me la perdonò più !! non ci mise mai una lira per il mantenimento e le cure ......però da allora ho avuto una lunghissima lista di animali vari
come vedi piera io da ragazzino come tantissimi altri ragazzini dovetti sottostare a mio padre (molto eufemistico e minimale come concetto dato che fu una vera battaglia) ......e come tantissimi ragazzini anche ora si paga lo scotto di ciò e del fatto che non tutti siamo stati fortunati coi permessi dei genitori e successivi comportamenti
PS per la cronaca il motorino me lo comprai da solo subito dopo.... dato che lavoravo (anche , e scuole serali) e furono ancora litigi........
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
marco hai un gran cuore: se mio padre l'avesse fatto a me non glie l'avrei mai fatta passare ...e non l'avrei perdonato praticamente mai...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Marco Marco, ciò che dici è vero e vuol dire che il tempo passa e nulla cambia, tutto uguale ad anni fa, cambierà mai qualcosa?
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
io invece ricordo che per avere il mio primo cane il giuan (giovanni in dialett) dovetti scappare di casa e farmi inseguire da mio padre incazzato per tre gg poi con la sua promessa che non sarebbe mai entrato in casa nostra però mi permise di poterlo tenere ed accudire a casa di un contadino
cambiammo casa dopo due anni e con lo spazio che c'era nella nuova magione riuscii a portarlo di nascosto in mezzo ai circostanti campi ......mio padre venne a scoprirlo un giorno e finchè ero a scuola me lo andò a prendere e lo portò in un paese di provincia lontanissimo da casa nostra dopo due mesi il giuan riuscii a tornare io non c'ero mio padre lo prese a pedate lui scappò e seppi dopo mesi di pianti e di ricerche ,disubbidendo a mio padre, anche notturne che era stato ucciso da una macchina....... questo a 13anni c/a (in realtà mancava poco) ....a 15 ho dovuto rinunciare al motorino "del promosso".... dato che mio padre convinto della mia risposta mi disse "vuoi un cane allora fai a meno del regalo motorizzato ?"......io risposi voglio il cane ........e ne riuscii finalmente a portarmene a casa uno .......ma mio padre non me la perdonò più !! non ci mise mai una lira per il mantenimento e le cure ......però da allora ho avuto una lunghissima lista di animali vari
come vedi piera io da ragazzino come tantissimi altri ragazzini dovetti sottostare a mio padre (molto eufemistico e minimale come concetto dato che fu una vera battaglia) ......e come tantissimi ragazzini anche ora si paga lo scotto di ciò e del fatto che non tutti siamo stati fortunati coi permessi dei genitori e successivi comportamenti
PS per la cronaca il motorino me lo comprai da solo subito dopo.... dato che lavoravo (anche , e scuole serali) e furono ancora litigi........

Ti capisco fin troppo bene.
Anche la gatta di cui ho parlato prima mi è stata tolta dai miei! Ero fuori città e dissero che era sparita! (abitavo al 4° piano di un appartamento!)
Non vi dico i pianti, le ricerche per tutta la città, ho appeso fogli ovunque ed andavo tutti i giorni a controllare che ci fossero ancora! Non sapete che tristezza quando trovavo i fogli strappati..
Non gliel'ho mai perdonata, sono stati senza cuore e tutt'oggi non mi hanno detto che fine le fecero fare! E questo perchè dopo un anno FORSE mio fratello era allergico!!
Ora che ho un gatto da un anno, mio fratello ha fatto i test allergici ed è risultato che è la POLVERE ad infastidirlo!!!!
La mia bellissima gatta è stata ALLONTANATA per nulla!!
era uno spettacolo.. <3

ora chi si permette anche solo di pensare qualcosa contro il mio Patino sente le mie urla fino ai confini dell'oceano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Marco Marco, ciò che dici è vero e vuol dire che il tempo passa e nulla cambia, tutto uguale ad anni fa, cambierà mai qualcosa?

cosa cambia assalendo ragazzini?

nei paesi ancora affogano i piccoli cuccioli non desiderati, ma la sterilizzazione è fuori discussione allo stesso tempo! Però c'è tanta più gente sensibile a queste cose...
prima o poi si invertirà la situazione! lo spero e ne sono sicura!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa, ma la tua daisy era registrata (microchip)? Non puoi seppellire un cane senza la denuncia di morte, lo sai?
Potrebbe aver avuto un blocco intestinale, o ingerito qualcosa che l'ha ferita internamente, non so. Personalmente mi sembra del tutto inutile tirare ad indovinare, ci sono i veterinari per questo, non i forum.

........ Riguardo chip,denunce,regole da eseguire,cavolo,stiamo parlando di un cane a me caro non di un prigioniero evaso dalla prigione. Io sinceramente faccio come vuole natura,poi se in mezzo c'è lo stato,questi saranno affari miei personali che in questo argomento c'entrano ben poco.

....

ma cosa c'entra?!?!??!!? Ci sono regole ben precise per i cani proprio perchè non sono COSE ma esseri viventi! Il microchip serve per evitare abbandoni, uccisioni e sepolture a casaccio, come hai fatto tu. Se ti era cara la tua daisy avevi il dovere di averla in regola ANCHE con il microchip, con le vaccinazioni e seguire l'iter per la sua sepoltura. Ma quand'è che finalmente in Italia le cose verranno fatte bene, soprattutto per proteggere i nostri animali che di certo non possono tutelarsi da soli?
E scusate se non riesco ad essere tollerante, ma di fronte ad una morte agonizzante di un cane non mi va proprio di consolare chi l'ha fatta morire così e si permette pure di dire che "sono affari suoi" e che segue la natura. Molto comodo seguire la natura quando si vuole risparmiare qualche decina di euro per curare e proteggere al meglio i nostri cani.

Scusami tanto ma i chip non penso che costano 10 euro e anche quando a me non servono ste cose,il mio sbaglio è stato quello di non portarla dal veterinario in tempo. Comunque vaffacan****,la tua delicatezza supera ogni limite. Tu non sei stata nella mia situazione e quindi non ti permetto di giudicarmi così gratuitamente! Ma poi scusa,perché sepolture a casaccio?Devo avere un permesso dallo stato per seppellire un cane??? L'uccisione è stato uno sbaglio e me ne addoloro già abbastanza,ma per la sepoltura,che interessa a te come seppellisco il mio cane?NOn deve interessare a nessuno,sono cose MIE,personali. E comunque le vaccinazioni erano tutte fatte.Dal veterinario quando stava male la portavo,è capito che lei aveva avuto gli stessi sintomi solo che il dottore aveva detto che era influenzata. In questo caso,aihme,non l'abbiamo portata e purtroppo non ce l'ha fatta. Quindi ti ripeto,non giudicarmi così come se niente fosse perché ci tenevo veramente a lei.


a 16 anni si è sufficientemente adulti secondo me

se posso dire che sono affari miei, se metto o no il microchip e come seppellisco il mio cane
posso anche evitare di pretendere consolazione per aver ignorato per 3 gg lo stato di salute del mio animale.

p.s. e affermare "tu non sei stata nella mia situazione" lascia il tempo che trova.. non sai le esperienze che hanno avuto altri, magari sono state peggiori delle tue....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco Marco, ciò che dici è vero e vuol dire che il tempo passa e nulla cambia, tutto uguale ad anni fa, cambierà mai qualcosa?
al momento la vedo ancora lunga e dura ......basta scorrere giornali ,video e quant'altro per vedere che ancora in tanti non hanno ne forza ne volontà per reagire .......
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ecco Marco, dici bene, volontà di reagire, è ciò che è mancato a questo ragazzo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a 16 anni si è sufficientemente adulti secondo me

se posso dire che sono affari miei, se metto o no il microchip e come seppellisco il mio cane
posso anche evitare di pretendere consolazione per aver ignorato per 3 gg lo stato di salute del mio animale.

p.s. e affermare "tu non sei stata nella mia situazione" lascia il tempo che trova.. non sai le esperienze che hanno avuto altri, magari sono state peggiori delle tue....
spulki é condivisibile ma il mio post precedente ahimé vale anche per il tuo........
esistono sacche familiari ,di pensieri ed azioni, dure da combattere quando ci sei dentro
serve una forza una fatica e una determinazione che non è da tutti avercele......
ma vale sopratutto per gli adulti allora ragazzini che una volta diventati grandi trovano qualsiasi motivo per continuare ........talune infelici tradizioni di famiglia..... invece che farne tesoro e combatterle le IMPONGONO....... quanti ragazzini vediamo e sentiamo maltrattare degli animali .....non sbaglio di certo nell'affermare che comportamenti del genere sono stati trasmessi?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ecco Marco, dici bene, volontà di reagire, è ciò che è mancato a questo ragazzo.
non voglio essere io a sindacare sul tipo di educazione o quali valori siano in gioco nella famiglia di roberto .....non mi spetta e non conoscendoli non ne ho neanche diritto .......forse prima di questo malaugurato fatto roberto non ne aveva motivo.....
ma questo ci riporta al mio primo post qui scritto .....non trovo giusto appioppare tutto sulle sue spalle e spero tanto che la sua cagnetta anche in questo bruttissimo frangente come ultimo suo "regalo affettuoso" gli abbia fatto imparare qualcosa
coraggio roberto e mi raccomando non sprecarlo!!
 
Ultima modifica:

GeneROSA

Giardinauta
Vorrei aggiungere che proprio un anno fa, ho seppellito il mio cane nel mio giardino. Ebbene, non si può fare come si vuole, ( tanto il cane è mio!) esistono regole ben precise, me le ha dettate il veterinario. Il mio piccolo è stato avvolto in un lenzuolino di cotone, la buca in cui è stato adagiato era profonda circa 60 cm. poi è stato necessario mettere su della calce viva ed infine la terra. Dopo pochi giorni, mi sono recata a consegnare il certificato di morte redatto dal veterinario presso la sede della mia Asl.
 

Green95

Fiorin Florello
Ma state bene? Roberto non ne ha nessuna colpa! Si è fidato delle parole del padre,per l'ultima volta secondo me. Ma che ne poteva sapere?Io mi sarei preoccupato ma lui,nella sua innocenza,ha creduto che il suo cane stesse abbattuto per il caldo(cosa che a volte succede).
è inutile dare la colpa a lui.
 

GeneROSA

Giardinauta
Ma state bene? Roberto non ne ha nessuna colpa! Si è fidato delle parole del padre,per l'ultima volta secondo me. Ma che ne poteva sapere?Io mi sarei preoccupato ma lui,nella sua innocenza,ha creduto che il suo cane stesse abbattuto per il caldo(cosa che a volte succede).
è inutile dare la colpa a lui.

Green, io non voglio inferire su Roberto che giustamente sta attraversando un momento difficile e conflittuoso, ma un cane non è un peluche.
 

GeneROSA

Giardinauta
Cosa vorresti dire?

Mi sembra chiaro. Un peluche sta su di un mobile, un cane no.
Forse sembrerà un paragone esagerato, ma se vostro figlio non mangia per tre giorni che fate ? aspettate che passi ?
Avere un cane, ma un qualunque animale implica un'enorme responsabilità. Significa curarlo ed accudirlo.( oltre a molte altre cose, mi limito qui all'aspetto primario) Ora ripeto, posso comprendere anche lo sconforto di Roberto che si è fidato della leggerezza del papà, ma diamine, siamo nel XXI secolo, basta digitare in rete "cane che rifiuta il cibo" e come minimo ci verranno restituiti centomila risultati che magari ci potrebbero anche mettere in allarme. Non abbiamo internet ?! Chiediamo ad un amico, ad un parente, ad un vicino di casa, ad un ospedale per cani ..
 

pa0la

Florello
quoto tutti quelli che in questa discussione hanno dimostrato vicinanza e non hanno infierito su Roberto
I suoi adulti di riferimento lo hanno lasciato alla sua preoccupazione da solo
E' macata la voglia di reagire? Magari è mancata la possibilità di reagire!
Ha purtroppo imparato a caro prezzo, il rimorso non è un sentimento con cui si vive bene
E gli adulti che qui incontra sul forum credo che farebbero meglio a dargli qui quel supporto che dai suoi familiari è mancato
E incoraggiarlo ad occuparsi di un altro animale, con maggiore consapevolezza.....oppure aspettare di essere davvero indipendente per potersene occupare al meglio

Io tutto quello che da estranea mi sento di fare adesso è una carezza virtuale sulla testa di un ragazzo scombussolato
 

Diletta

Maestro Giardinauta
quoto tutti quelli che in questa discussione hanno dimostrato vicinanza e non hanno infierito su Roberto
I suoi adulti di riferimento lo hanno lasciato alla sua preoccupazione da solo
E' macata la voglia di reagire? Magari è mancata la possibilità di reagire!
Ha purtroppo imparato a caro prezzo, il rimorso non è un sentimento con cui si vive bene
E gli adulti che qui incontra sul forum credo che farebbero meglio a dargli qui quel supporto che dai suoi familiari è mancato
E incoraggiarlo ad occuparsi di un altro animale, con maggiore consapevolezza.....oppure aspettare di essere davvero indipendente per potersene occupare al meglio

Io tutto quello che da estranea mi sento di fare adesso è una carezza virtuale sulla testa di un ragazzo scombussolato


stavolta condivido tutto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto