L'alchimista
Giardinauta
ciao greenray devo ricredermi su di te.
sei molto disponibile a dare la tua esperienza a noi ancora principianti.
io si cerco di fare tutto il possibile per il ginseng e per la zelkova nire appena acquistata :ciglione:
http://img9.imageshack.us/img9/4591/005xq.jpg
però mi chiedevo, alcuni utenti ltrasferiscono i loro bonsai all' interno senza apportare nessuna predisposizione per l' inverno.
ma tra le due possibili soluzioni(la mia,cioè la serra fredda sul balcone) e questa, qual' è quella migliore??
che mi consigli di fare?
Siccome green non è in linea, ne approffito per precederlo di nuovo, così mi riprende ancora.. :fischio:
io so che in particolare per quelle due piante che hai , ficus e zelkova, molti preferiscono ripararle direttamente in casa ed anche a me è stato consigliato così, ma su di un manuale ho letto che alle piante fa molto bene sentire le estagioni che cambiamo e le aiutano ad una migliore ed esplosiva ripresa nella primavera ed essendo le nostre (nostre perchè le ho anch'io) piante abiutate a climi ben più temperati è essenziale proteggerle, ma all'esterno in modo che non blocchino il loro ciclo.
Se posso citare Aleda a grandi linee (me ne scuserà, ma no ricordo in quale discussione) dice che addiritura la zelkova in casa perirebbe dopo qualche tempo, quindi io sull abase di questi consigli preferisco sempre l'esterno.
(preciso che il ficus invece in casa non dovrebbe avere problemi)
Un saluto