• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per olmo

L

luhmax

Guest
ringrazio di nuovo per le risposte al mio post precedente e visto che siete così gentili vorrei un consiglio:
vorrei cercare di contenere l'olmo della foto ma da quando l'ho raccolto (1985)
ogni volta che ho tagliato un ramo di una certa dimensione, poi questo si è seccato o i nuovi getti non riescono ad eguagliare in diametro i vecchi..
E' anche vero che il poveretto ne ha passate di tutti i colori: mancanza d'acqua, assalti dai cani, neve e gelo, però da quando ce l'ho non mi sembra sia cresciuto, salvo per un anno in cui il gelo credo abbia rotto un canale linfatico con conseguente ramo seccato (diametro 4cm) :cry: ed il tronco si è screpolato in un punto dove ora cresce il muschio. (a proposito cosa ne pensate del muschio sul tronco? levo o lascio?) e se levo tento uno shari?.
Fino ad ora ed in questi vent'anni non ho voluto toccare quello che la natura aveva fatto così magistralmente, ma forse ora...
Ho anche un altro paio di consigli da chiedere per le rimanenze di un boschetto di 7 olmi i cui superstiti si intravedono sullo sfondo, ma questo sarà oggetto di un altro thread..
 

Bonsailab

Giardinauta
Intanto complimenti per la pianta, davvero molto bella ;)
La presenza di muschio sul tronco conferisce alla pianta veramente un alspetto maturo, inserita nel suo habitat preferenziale.
Tuttavia il muschio potrebbe creare marciume alla corteccia....continuando con la parte interna. Io lo lascerei stare, ma sotto costante controllo per prevenire il marciume.
La soluzione shary la conserverei quindi caso mai il muschio desse problemi.
Per quanto riguarda la mancata crescita (credo ci sia un rallentamento della crescita nel momento in cui si invasa la pianta) ...credo sia normale se la pianta è a dimora in un vaso come quello visibile parzialmente in foto.
Penso che se vuoi che il tronco (quindi tutta la pianta) diventasse piu' grosso, dovresti invasarla in un vaso molto piu' grande.
 
L

luhmax

Guest
no il problema e far crescere di più i rami secondari, tanto per dare un'idea delle dimensioni la ciotola su cui sta ora è 60 di diametro ed il tronco nel punto più stretto è circa 10 cm..
 

Bonsailab

Giardinauta
Scusami,hai ragione, mi sono distratto.
Bhè, hai fatto bene a citare le dimensioni del vaso e del tronco, perchè a giudicare dalla foto, non avrei mai pensato (almeno io) che fosse così grande! Wow!!
Non considererei a questo punto un vaso piu' grande, ma per far ingrossare i rami secondari, cimerei quelli apicali in maiera tale che questi ultimi non tirano piu' linfa. Non tirando piu' linfa, essa va ad alimentare i rami subito inferiori, che sarebbero i secondari, accelerando la crescita.
Concime, tempo ed altri piccoli accorgimenti, faranno il resto.
Per ora non mi viene in mente piu' nulla...
 
Alto