• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso bonsai e Das

lightyagami

Aspirante Giardinauta
Tempo fa mi hanno regalato delle orchidee in dei vasi appositi piccoli con delle aperture ai lati...adesso che devo rinvasare vorrei riutilizzare questi vasi visto che sono bassi e smaltatati e mi è venuto in mente di riempire i buchini di questi vasi con del "Das" (la bella copia della cera pongo)
si può fare? oppure il das è dannoso per le piante?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Sinceramente non so la reazione chimica del Das con l'acqua e con gli eventuali fertilizzanti che a volte sono chimici.... io sinceramente eviterei
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
semplicemente quando poi il das si bagna diventa molle e poi si sfalda..non è fatto per essere bagnato una volta modellato :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
allora ti sei risposto da solo. .... meglio non usarlo ! (L'acqua è un componente fondamentale nell'irrigazione delle piante ) :)

Non credo sia saggio usarlo
Ciao Massimo
 

margot

Maestro Giardinauta
Il das in realtà (ma io ti parlo di quello grigio di 30 anni fa) diventa solido come la creta. Mi sembra che a contatto con l'acqua una volta secco non si sciolga più.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
il das non andrebbe cotto o trattato in qualche modo per renderlo "impermeabile"?

boh, ricordo che alle elementari ci facevano fare i "lavoretti", una volta asciutto era durissimo, ma non ho mai bagnato i miei lavoretti! :D
 

massimo1952

Esperto in bonsai
ma vale la pena.......... ? stiamo parlando di un vaso di valore ? ... pezzo unico ? ... firmato ? ...

se si comunque l'intervento di recupero previsto ne farebbe decadere il valore inesorabilmente in quanto manomesso nella sua originale integrità
se no i costi di ristrutturazione sarebbero di gran lunga superiori a quelli di un nuovo acquisto.

IO quel vaso lo terrei per una futura orchidea e me ne comprerei un altro più adatto

:D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche perchè le orchidee, possono vivere anche senza vaso!!
basta vaporizzare le radici spesso.
di solito si usano questi vasi bucati appositamente, e si usa corteccia come substrato.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
:lol::lol: cmq lo so per esperienza perchè da piccolo ci facevo gli accampamenti per i soldatini..un giorno ho avuto la brillante idea di fare il laghetto...cn l'acqua.. not to do :)
 
Alto