• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è successo ai bonsai di bosso?

Paola-Luna

Florello
la scorsa primavera avevo invasato in un vaso da bonsai tre piantine di bosso che stavano benone.... hanno superato altrettanto bene l'estate e l'autunno all'aperto, poi, visto che da me stragela in inverno, e che i vasetti in terracotta o ceramica tendono a rompersi con il gelo.... ho portato il vaso con le piantine in garage, ad una temperatura bassa ma mai sottozero, dove hanno vissuto per tutto l'inverno senza alcun problema....
In questi giorni, con l'arrivo di un po' di sole tiepido, ho portato il vaso in serra fredda, per acclimatarsi...... le piantine hanno perso tutte le foglie.... mai visto un bosso senza foglie...... cosa sarà mai successo? Mia madre ha detto che è stato un merlo perchè ha trovato anche la terra del vaso un po' dismessa e rovesciata in terra........ si riprenderanno???
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è che per caso le hai lasciate senz'acqua? Pur essendo inverno i sempreverdi consumano acqua, perciò se il terreno si secca potrebbero restare disidratate...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche io la penso come boba.
il merlo non ne ha colpa.
ma scusa il garage era illuminato?
un'altra cosa, non è che hai visto le foglie che si ingiallivano assumento prima una colorazione un pò strana...
perchè c'è un fungo che sta colpendo i bossi, e se non adeguatamente curati può provocare la morte
 

Paola-Luna

Florello
dunque vi rispondo: il garage è illuminato poco.... ma avevo sistemato i vasi sulle mensole vicino alla finestra della porta.... inoltre l'ho tenuto bagnato.... oddio non settimanalmente, ma comunque non l'ho dimenticato lì..... Inoltre il fatto del merlo, è dovuto poichè nello stesso giorno in cui ho trovato i rami spogli, c'era anche la terra del vasetto che era stata ribaltata e scompisciata...... da me i merli si stanno divertendo un sacco in questo periodo!!!! Non c'era assolutamente foglie gialle.... erano tutte belle verdi e non davano nemmeno segno di essere disidratate....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mah, mi sembra strano che per colpa di un ribaltamento della terra le foglie cadano così all'improvviso. Magari vedi se c'è qualche animaletto microscopico...
 
Alto