• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai e l'inverno

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Come spesso purtroppo leggo un pò in tutti i forum, in inverno si ha la fissa che le piante fuori soffrano, invece, se si leggesse in rete le specifiche di certe essenze, alcune pianta DEVONO sentire il freddo, in gelo per portare a termine il ciclo completo e poter rifiorire e fruttificare l'anno successivo.
Ho notato che, quando dico di tenere le piante fuori, c'è un pò di riluttanza a farlo e nell'indecisione....si tengono in casa con gravi conseguenze per la stessa sia durante la stagione invernale che in quella successiva.
Nessuna pianta vive bene in casa, in quanto è presente un mix di situazioni nefaste per la pianta, e cioè caldo, secco, poca luce, fumo, unto, polvere....
La soluzione sarebbe una stanza o altro ( serra fredda ) in cui le temperature non passino sotto i 10-12° con molta luce diretta e no, irrigazioni rade, e niente sottovaso; in questo luogo di possono riparare pure le tropicali, in quanto pure loro devono risentire di un periodo di stasi, per far si che si rigenerino un pò durante questa pausa.
Io, abitando in montagna e quindi con inverni da -12° e +, prendo qualche precauzione, e cioè riparo le piante fra i bancali o sotto, proteggendo il vaso con foglie secche, in quanto l'apparato radicale è l'unica parte che ne potrebbe risentire.
Questo fa si che le piante completino il loro ciclio naturale, posso dare antiparassitari in modo tosto e il freddo favorisce pure la diminuzione dei parassiti.
Da questa cura del freddo, sono escluse le seguenti varietà: lentisco, rosmarino, olivi, sagerethia, ficus, sughera,chinotto, mimosa ma le ripongo in serra fredda solo dopo che la temperatura si è abbassata anche sotto lo 0 ( escluso i lficus e la sagerethia ) o un poco di neve come in questi giorni.
Questi sono i miei bancali ora, sotto la neve!!



dal lato dx

http://img521.imageshack.us/img521/3702/immagine007a.jpg

dal lato sin

http://img192.imageshack.us/img192/3899/immagine008r.jpg

da sotto

http://img187.imageshack.us/img187/1102/immagine010a.jpg

da sopra

http://img710.imageshack.us/img710/903/immagine012.jpg

il lentiscone sotto la neve

http://img6.imageshack.us/img6/6820/immagine006zf.jpg

se volete altre info chiedete pure.
 

L'alchimista

Giardinauta
Allora ti chiedo io, quando si dice irrigazioni rade.
le mie piantine sono all'esterno e le riparo in serra, a parte la pioggia che è venuta in questi giorni, è quasi un mese che hanno tutte più o meno sempre il terriccio bello umido e fresco, quindi io non bagno. Lascio tutto così.
é la normalità questa, chiedo, io non pensavo che per rade o scarse si intendesse anche un periodo di un mese.
é il primo inverno che passiamo, io e le piantine.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh un mese è tanto.
io di solito irrigo ogni 7-10 gg circa, ma dipende dall'essenza e dalla vigoria.
ad esempio la sagerethia, quando la riparo in serra fredda, perde il 50-60% delle foglie e, da quello che ho potuto constatare, assorbe pochissima acqua.
quindi l'acqua, in questo perido, la si deve davvero contellinare se no si rischia l'insorgere di marciumi.
le piante grasse le innaffio 1 volta al mese.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io parlo delle piante in serra fredda perchè fuori la cosa cambia.
se it erriccio è ancora umido io non innaffio.
 

GORLA

Florello Senior
che belle come ti invidio che bei bancali,anche per me in questa casa e il primo inverno con le mie piante ,che non sono come le tue ,e ovvio,ma io per spazio certe le ho messe in contenitori di polistirolo con la testa fuori e altri in casa vicino a finestre,e qualche tentativo in serrete,e faccio esperienza ,ciao anna
 
Alto