• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura prato autunno-inverno

Kecco85

Aspirante Giardinauta
salve come da titolo mi servirebbe sapere quando e quanto innaffiare il mio prato inglese..possiedo circa 150 mq di prato inglese e abito in un paese collinare; il terreno è abbastanza regolare con pochissime pendenze ...in estate viste le temperature innaffiavo la mattina presto e la sera per circa 25 minuti a volta e a volte anche la notte mantenendo sempre la terra umida ..adesso con L avvicinarsi dell autunno e la relativa diminuzione delle temperature mi servirebbe sapere quando (penso la mattina presto) e quanto irrigare per mantenere in salute il mio prato ...grz mille a tutti in anticipo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il metodo di irrigazione che hai adottato è sbagliato per varie ragioni: innaffiare la sera e la notte porta all'insorgenza di patologie funginee (quindi mai innaffiare la sera, solo la mattina presto), innaffiare tutti i giorni porta il prato a mantenere le radici a livello superficiale rendendolo suscettibile agli stress termici (praticamente è come se fosse debolissimo), il terreno soprattutto se argilloso si compatta nel breve tempo provocando diradamento del tappeto erboso.
Tienilo a mente per l'estate prossima: molto meglio un'irrigazione abbondante ogni due tre giorni la mattina presto.

D'inverno non si irriga affatto; nessun prato è reattivo in inverno con poco sole e basse temperature. No fotosintesi, no esigenza idrica.

Stagioni intermedie come primavera e autunno sono invece funzione del clima, inteso come temperatura, nuvolosità e soprattutto pioggie. In linea del tutto generale adesso che le temperature si stanno abbassando è sufficiente per delle microterme un'irrigazione, massimo due se c'è molto sole e vento, (sempre abbondante mi raccomando) a settimana.
 

Kecco85

Aspirante Giardinauta
Grz mille della risposta super esaustiva ...mi servirebbe gentilmente sapere più o meno la durata dell irrigazione ...sei stato veramente gentile e preciso ...grz ancora

Un ultima cosa ???io ho seminato a giugno (lo so ke è sbagliato ma ho avuto un cattivo consigliere ) valgono le stesse info o il prato ancora è debole e necessità di più acqua ???scusami ma sono ancora inesperto del settore ...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti ringrazio per i complimenti, facciamo il possibile con le nostre umili conoscenze :).
Per il prato metti una foto, ma in virtù di quanta acqua gli hai dato fino ad ora direi in linea di principio che anzi è importante incominciare a ridurre la frequenza irrigua.
Per il quantitativo d'acqua noi non parliamo mai di tempi di irrigazione perchè l'irrigazione è sempre funzione di pressione e portata del tuo impianto ma parliamo sempre e solo di quantità d'acqua da somministrare per un corretto ciclo irriguo e pari mediamente a 15 litri/mq (pari ai cosiddetti 15 millimetri d'acqua a metro quadro).

La prima cosa da fare è quindi capire quanta acqua dai al prato in diversi punti del prato in un ciclo irriguo standard. Poni dei bicchieri preferibilmente cilindrici (se di forma diversa devi calcolare il volume d'acqua e la superficie di ingresso del recipiente) sul prato e dopo il ciclo irriguo misura quanto è alto il contenuto d'acuqa nel bicchiere. Puoi trovare info più dettagliate sulla prova qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.153921/

e già che ci sei dai una lettura anche a queste vecchie ma importantissime discussioni in merito:
https://forum.giardinaggio.it/threads/quando-dare-acqua-a-macroterme-e-microterme.136171/
https://forum.giardinaggio.it/threads/lirrigazione-del-prato.154030/
 
Alto