• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iniziare il mio prato

Mognaga

Aspirante Giardinauta
buonasera,
sono sei/sette giorni che leggo il forum per raccogliere le esperienze degli altri e organizzare il mio prato.
Mi sono recato da un vivaista per decidere il tipo di prato da seminare, lui mi ha consigliato dei semi da prato inglese + una spruzzata di dihcondra, per riempimento.
Inoltre dopo aver visto un campione della mia terra, mi ha consigliato di mettere uno strato di 1 cm di sabbia da muratore per tutta l'estensione del prato.
Successivamente mi ha consigliato di seminare, rastrellare e rullare.
Poi mi ha consigliato di spargere, subito dopo aver seminato, di concimare con un concime a lanto rilascio (nel sito ho visto che in questio periodo mi servirebbe un 10+5+20)
Domanda
per un prato nuovo, ancora terra nera quindi, devo concimare con un 10+5+20 o con uno starter?
O cosa mi consigliate?

tenete prrsente che vivo vicino al mare,e il prato sarà (se riesco a piantarlo) soleggiato.
Infine per 150 mq quanto concime eventualmente devo comprare?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuta, molto dipende da cosa vuoi dal prato, nel senso di quanto tempo hai per dedicarci , tieni conto che il prato inglese o microterme come si dice in gergo e molto impegnativo e richiede manutenzione costante,considerando che lo farai nella casa a mare io ti consiglierei una macroterme, la gramigna o grmignone per farti capire che se da un lato richiede un insediamento lento
e poka manutenzione dall'altro e' molto piu' resistente e piu' rustico.quindi prima ti decidi che cosa mettere e poi man mano i consigli sul da farsi
 

tonio

Florello
mio padre è nato vicino a te,meglio il concime starter per le semine ,attenzione alla sabbia ,deve essere silicea ,granolumetria 0-4mm,ciao
 

Mognaga

Aspirante Giardinauta
grazie,
per quanto riguarda il tipo di erba, per adesso sono deciso al prato inglese.. anche perchè ho già comprato i semi!!!

cado sulla sabbia..
come faccio a sapere se è silicea... il commerciante lo sapra? o mi quarderà con disprezzo?
 

tonio

Florello
devi assicurarti che sia silicea ,se nò lascia stare,non si scherza col tipo di sabbia ,se non prendi quella giusta fai un grosso danno,una non vale altra
 
M

marcobri

Guest
la sabbia silicea e' grigia, ti conviene comprarla da una persona di fiducia, te lo dico per esperienza personale.io l'ho aquistata da leroy merlin ma avevo un caro amico che lavora li' ed ho avuto certezze antrimenti lascia perdere. cm dice tonio faresti piu' danni

un po' di perplessita' ce' l'ho sul fatto che t'abbiano consigliato prato e dicondra insieme:confuso:.diciamo che il prato ad alcuni piace anche con i fiorellini dentro.ma il vero prato inglese e' quello e basta senza ulteriori aggiunte anche perche' sarebbe antiestetico e credo che nel tempo la dicondra prenderebbe di sicuro il sopravvento,consiglio spassionato:eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
se ti decidi fai presto perche' se devi seminare prato inglese hai massimo un mese di tempo dopo di che'iniziera' a fare tropo caldo per farlo,concima con uno starter
se ci sono dubbi,qua' siamo in tanti,(una famiglia di giardinauti):D
io sono ancora aspirante:lol:
 

Mognaga

Aspirante Giardinauta
grazie... farò a meno della sabbia.. invece per quanto riguarda il concime userò lo starter (e non quelo a lento rilascio che mi hanno consigliato, che invece userò in autunno ma nella versione 10+5+20), sapreste dirmi quanto concime starter per 150 mc?
 

tonio

Florello
però marco,sei temerario a seminare microterme dalle tue parti,vedremo come te la cavi........:D:D:Saluto:
 
M

marcobri

Guest
però marco,sei temerario a seminare microterme dalle tue parti,vedremo come te la cavi........:D:D:Saluto:

tu si che hai arieggiato a luglio e io non posso seminare microterme a brindisi?????:D:D:D
in effetti alle mie latitudini e' un azzardo,quasi quasi l'anno prossimo
mi metto la zoysia japonica (a rotoli).....:lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il consiglio di mescolare dicondra ad un prato inglese serve a garantire una copertura verde anche se il P.I dovesse tirare le cuoia come periodo per la semina io mi sbrigherei non puoi prendertela comoda, quoto chi mi ha preceduto con altri consigli e ti lascio il link per curiosare sulle macroterme decisamente più congeniali al tuo clima http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 

Mognaga

Aspirante Giardinauta
grazie... farò a meno della sabbia.. invece per quanto riguarda il concime userò lo starter (e non quelo a lento rilascio che mi hanno consigliato, che invece userò in autunno ma nella versione 10+5+20), sapreste dirmi quanto concime starter per 150 mc?

.. pensare che io sono originario di francavilla font .... paesaaaaa'

scusa se insisto ma quanto concime devoo comprare per 150 mq e poi il concime basta anche a scacciare le formiche? Altrimenti cosa mi consigliate per non avvelenare i bambini?

Il consiglio di mescolare dicondra ad un prato inglese serve a garantire una copertura verde anche se il P.I dovesse tirare le cuoia come periodo per la semina io mi sbrigherei non puoi prendertela comoda, quoto chi mi ha preceduto con altri consigli e ti lascio il link per curiosare sulle macroterme decisamente più congeniali al tuo clima http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html

grazie per la gentilezza
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende dal concime che usi per esempio per un 18-24-12su 150mq. puoi distribuirne poco meno di 4 chili, per le formiche intervieni solo se sono eccessive con un prodotto a base di clorpyrifos altrimenti la dose di solito consigliata per una semina è sufficiente per tutti uccellini, formiche e i tuoi occhi! :D
 
M

marcobri

Guest
se hai problemi di talpe chiedi pure a tonio, lui e' un esperto:lol::lol::lol:

Il consiglio di mescolare dicondra ad un prato inglese serve a garantire una copertura verde anche se il P.I dovesse tirare le cuoia come periodo per la semina io mi sbrigherei non puoi prendertela comoda, quoto chi mi ha preceduto con altri consigli e ti lascio il link per curiosare sulle macroterme decisamente più congeniali al tuo clima http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
scusa green ma la dicondra non prenderebbe cmq il sopravvento su una microterma?????
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
bene, allora devo cercare uno starter 18-24-12..ok grazie

Comunque un prodotto con il secondo valore più alto degli altri

...

scusa green ma la dicondra non prenderebbe cmq il sopravvento su una microterma?????

Non è esatto la dicondra occuperà il posto lasciato dal prato inglese che muore è una vecchia soluzione (molto diffusa peraltro) la gente se gli parli di "bastardino" inorridisce se gli parli di cifre per fare un lavoro come si deve inorridisce se gli dici che gli metti la dicondra è tutta contenta! :lol:

Contenti loro...
 
M

marcobri

Guest
ops mannaggia le virgolette:muro:

ok ora e' chiaro,quindi funge da tappa buchi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mognaga

Aspirante Giardinauta
questa mattina mi sono informato per comprare il materiale di cui parlavamo e mi sono venuti dei dubbi, spero vogliate aiutarmi:

1)
ho chiesto un concime tipo starter (18+24+12) come voi mi avete detto, il consorzio non ha questo concime ma mi ha proposto un concime bicomponente 18+46 Azoto+fosforo fosfato ammonico ( il sacco da 50 kg a 30 euro) , quindi senza il potassio. Secondo voi va bene comunque?
Se si devo integrare il potassio che manca con un concime esclusivamente a base di potassio?


2)
la sabbia silicea non si trova da nessuna parte, ma in compenso mi hanno proposto una sabbia molto sottile al quarzo (il sacchetto da 25 Kg da 6 a 9 Euro), uno dei commercianti però ha detto che il quarzo non serve per i prati e che farei solo un danno irrimediabile, ma mi ha consigliato di comprare dei sacchi di "argilla a palline", da distribuire nel terreno, proprio come quella che i fiorai mettono nei vasi. Cosa mi dite relativamente alla sabbia al quarzo ed all'argilla?

3)
ho comprato un barattolo di dichondra repens per l'effetto riempimento come dice gree, ma con grande stupore ho notato sull'etichetta che in inverno diventa di aspetto secco!!! io ero convinta che fosse sempraverde.. help me please..

a presto grazie
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
1) quello che ti hanno proposto è a scopo agricolo,non và bene non è a lenta cessione ,cercare altrove con i titoli che sai
2)se non trovi la sabbia silicea lascia perdere ,usa i sacchi per prati
3) tutte le macroterme in inverno vanno in dormienza ,conseguenza colore paglia
 
Alto