• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato

prink

Aspirante Giardinauta
Salve...ho appena fatto la registrazione e scrivo subito per chiedervi un consiglio.
Ho letto abbastanza sul prato inglese e a parte qualche risposta contrastante
soprattutto sull'irrigazione credo di avere assimilato buone nozioni.
Tra queste risposte ho letto che l'iirigazione dovrebbe essere fatta abbondante, al mattino presto e ..chi dice tutti i giorni e chi no... per permettere all'acqua di arrivare più in profondità.
Ho impiantato un prato inglese di circa 140 mq. a inizio maggio con irrigazione automatica e vorrei sapere se, passati 2 mesi, sia ancora presto per irrigare appunto una volta al giorno ovviamente mattina presto.
Da tener presente che le prime tre settimane ho irrigato 3 volte al giorno poi sono passato a 2 volte...
grazie anticipate.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che su un prato maturo è sempre bene irrigare poco frequentemente (circa ogni 3gg se in piena esposizione), abbondantemente (15mm d'acqua per volta) e la mattina presto (possibili ma non ottimali anche irrigazioni diurne, da evitare quelle tardo-pomeridiane/serali) nel tuo caso, considerata la giovinezza del manto e le notevoli temperature di questi giorni nella tua zona, irrigherei ogni 2 giorni con 12-15mm per poi allungare a non meno di 15mm ogni 3gg non appena torneranno nella normalità del periodo. Irrigare più volte al giorno come stai facendo pone il prato a rischio malattie e peggio ancora non lo stimola ad affondare le radici in quanto lo stai abituando a trovare l'acqua in superficie (di conseguenza sarà più suscettibile agli stess idrici e termici).

cigolo
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,

anch'io vorrei aggiungermi a questo discorso, io ho il prato pronto da ormai 2 anni (composto principalmente da Festuca Ardundicea, quindi rustico) e ogni anno sempre intorno a fine Giungo fino ad Agosto ho problemi con le malattie (cerchi gialli).

Non so proprio come annaffiare per evitare il più possibile queste malattie!

Ho un terreno molto argilloso ed annaffio ogni mattina per 30 minuti a settore, ho 3 settori ed irrigo 15 minuti ogni settore per 2 volte, alle 04:00 e alle 06:00, facendo cosi sono circa 5mm per mq.....

Il mio prato è esposto tutto il giorno al sole ed è per questo motivo che annaffio ogni giorno perchè sono a Roma Nord ed ogni anno in questo periodo fa sempre 33-38 gradi...

Ora stavo pensando di annaffiare 40 minuti a settore un giorno si un giorno no, quindi 6-7mm ad ogni irrigazione.

Pensavo di irrigare la sera tardi per 20 minuti a settore verso le 23, poi la mattina alle 05:00, in questo modo il terreno ha tempo per assorbire l'acqua cosi arriva in profondo e non ristagna....

cosi mi consigli? Andrebbe bene cosi? Ho capito che fare ogni giorno il terreno argilloso rimane sempre umido e quindi sarà per questo motivo che ho problemi di malattie anche se annaffio poco ma spesso...

dicono il terreno argilloso va annaffiato non spesso perchè trattiene l'acqua, è vero?

Ti ringrazio per i consigli....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Partiamo dai cerchi gialli, molto probabilmente sono un fungo (brown patch) a cui la festuca arundinacea è abbastanza vulnerabile, per ovviare al problema dovresti effettuare dei trattamenti preventivi da quando le temperature notturne salgono sopra i circa 18° (verso maggio solitamente) con prodotti contenenti ad esempio azoxystrobin o tolclofos-metile o tebuconazolo con cadenza di circa 3 massimo 4 settimane fino a circa metà agosto.
Per quanto riguarda l'irrigazione è vero che i terreni argillosi sono quelli che trattengono meglio l'acqua (fino a circa il doppio di quelli sabbiosi) ed hanno anche il vantaggio di far risalire dal basso una piccola quantità d'acqua per effetto della capillarità (se non troppo disidratati).
Per quanto riguarda le irrigazioni sarebbe meglio aumentare la quantità d'acqua per singola irrigazione (fino a 15mm) allungando al contempo la frequenza (normalmente durante il periodo estivo su un terreno come quello da te descritto dovrebbe essere sufficiente irrigare ogni 3 giorni e solo quando fa molto caldo come in questi giorni ogni 2 giorni). E' molto importante verificare l'effettiva acqua che arriva sul prato posizionando dei recipienti in più zone e tarare quindi l'impianto affinchè anche nelle zone dove i recipienti si saranno riempiti meno arrivino almeno 15mm d'acqua.
Detto ciò la tua idea di irrigare ogni 2gg con 6-7mm d'acqua col caldo di questi giorni è sbagliata in quanto in queste condizioni il prato "beve" tra evaporazione e traspirazione almeno 5mm al giorno e quindi andrebbe i sofferenza. Altrettanto sbagliata è l'idea di irrigare verso le 23 in quanto la lamina rimarrebbe bagnata per molte ore favorendo l'insorgenza di patologie fungine (il tuo prato probabilmente è già malato e potresti peggiorare la situazione), l'irrigazione è meglio effettuarla solo la mattina presto. Per ovviare al problema dei risagni dovuti al non rapido assorbimento dell'acqua da parte del terreno l'ideale sarebbe spezzare il ciclo in 2 o più parti (es 20 minuti on, 5 minuti off, poi altri 20 minuti on, etc).
Fossi in te in questi giorni particolarmente caldi proverei ad irrigare con circa 15mm ogni 2 giorni e quando le temperature caleranno un po proverei ad allungare a ogni 3 giorni per poi decidere, in base alle condizioni del prato, se 3 giorni sono sufficienti .. se vuoi farti un'idea indicativa di quanti mm. d'acqua può effettivamente "bere" il prato in base alle condizioni meteo guarda qui al grafico intitolato ET (mm).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, se irrighi ad esempio lunedì mattina la successiva la effettuerai giovedì mattina.

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
Ok grazie cigolo.
Mi chiedevo: ma quindi la regola di irrigare in modo profondo e distanziato vale anche per le microterme (tipo il prato all'inglese di cui sopra) ?
Non credevo che una microterma potesse resistere quasi 3 giorni senz'acqua con queste temperature stratosferiche
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Certamente ma dipende dal suolo, considera che normalmente gran parte dell'apparato radicale (una piccola parte comunque arriva ben più sotto) risiede nei primi 10 cm di suolo (escluse situazioni di taglio bassissimo) e in quei 10cm sono contenuti tra i 10mm per suoli molto sabbiosi e i 20mm per suoli molto argillosi d'acqua disponibile per le piante e considerando che con questo gran caldo per effetto di evaporazione e traspirazione il prato consuma 5-6mm d'acqua ce la può tranquillamente fare (se il suolo non è troppo sabbioso ovviamente). A parer mio quando fa molto caldo spesso si è indotti a credere che lo stato di sofferenza delle microterme sia dovuto alla mancanza d'acqua quando invece è il troppo caldo (specialmente del suolo) a farla soffrire.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
aggiungo a quello detto da cigolo che in questo periodo di forte calore e' consigliabile fare il cosidetto syringing ossia 3-4min di irrigazione nelle ore piu' calde della giornata tipo le 13-14.questa operazione e' molto utile per "raffreddare" il suolo dalla caluria estiva e mitigare la sofferenza per le alte temperature.io lo sto facendo ogni giorno da 3gg ormai.credo sia utile farla anche per le macro.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
aggiungo a quello detto da cigolo che in questo periodo di forte calore e' consigliabile fare il cosidetto syringing ossia 3-4min di irrigazione nelle ore piu' calde della giornata tipo le 13-14.questa operazione e' molto utile per "raffreddare" il suolo dalla caluria estiva e mitigare la sofferenza per le alte temperature.
Non è chiaro se funziona questa tecnica, la cosa più efficace, sicura ed economica è quella di alzare il taglio prima del gran caldo.

cigolo
 

SALVATOREBO

Aspirante Giardinauta
Macchie gialle in superficie e secchezza sotto

Salve, io ho un prato composto da fistuca ed ultimamente stanno comparendo macchie gialle in superficie e secchezza sotto (bruciatura) molto probabilmente dovuta alla sbagliata irrigazione, il mio impianto irrigava per 15 minuti a zona la mattina alle 6,15 e la sera alle 8,30 ora mi hanno consigliato di irrigare un ora a zona al giorno partendo dalle ore 15,00.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto, con cos'è seminato il prato? riesci a postare qualche foto della situazione? Per quanto riguarda l'irrigazione leggi qui.

cigolo
 
Alto