• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iniziare il mio prato

Mognaga

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
il mio prato è cresciuto benino... l'ho fatto alzare parecchio, ed oggi l'ho tagliato per la primavolta..un taglio alto come mi consigliavate qualche mese fa.
Adesso però si notano dei buchi.. forse il fatto che il prato è giovane, o forse perchè sono incapace io.....
vorrei riseminare nelle zone dove non è cresciuto nulla, voi che mi consigliate?... ho buone possibilità o butterei solo semi inutilmente?
Inoltre, non capisco perchè il mio miscuglio inglese + dichondra non funziona... ho buttato un kilo di semi di cdichondra, ma è cresciuto solo il prato inglese.. la dicondra nulla... devo aspettare ancora oppure devo riseminarla?...
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' normale dopo il primo taglio il prato accelera il processo di accestimento (a seconda della varietà ogni filino d'erba spuntato diventerà grande come un pugno) se puoi posta delle foto per meglio capire la situazione occorrerà almeno il terzo o quarto taglio per vederlo abbastanza chiuso, per la dicondra è presto, coperta dalle piantine di prato inglese impiegherà un po' a farsi vedere è timida... :D
 

Mognaga

Aspirante Giardinauta
posterò le foto quanto prima..
per la dichondra allora continuo a sperare... ma sono passati due masi da quando l'ho piantata... temo sia andata a male.
quinfi se non ho capito male, mi suggerisci di non riseminare, e aspettare il 3 o 4 taglio?
grazie per l'attenzione

p.s.
per la dichondra io ci spero ancora...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mognaga

Aspirante Giardinauta
ok, grazie.
Sapresti dirmi quanto ci mette la dichondra a venir su?
e se oltre al potassio, posso concimare con qualcosa per favorire la crescita della dichondra?
 
M

marcobri

Guest
se non e' spuntata dp 2 mesi,caput credo,sara' pure sovrastata dal prato di micro,ma se non si vede nulla qualcosa e' andato storto col la dicondra
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la dicondra è lenta, c'è ma per il momento dovresti proprio andare a cercartela, prenderà il via se si apriranno varchi nel prato altrimenti sarà più evidente dall'anno prossimo
 
M

marcobri

Guest
dp 2 mesi se non la vedi neanche con una lente tipo sherlok,mah...
sulla carta quali sono i tempi di germinazione green?
io sapevo della lentezza cm crescita ma non nella germinazione, 2 mesi sono un eternita' per un miscuglio a semi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è una questione di germinazione, la dicondra impiega anche 10 giorni per nascere e considera che ogni piantina sarà "larga" due cm. e completamente piatta, sarà in ombra completa (per via del prato in crescita) e sicuramente alcune (anzi molte) piantine moriranno dopo la nascita il suo comportamento è da infestante il prato inglese cercherà di sbarazzarsi di lei e ora che il PI comincerà a vacillare per il gran caldo lei restituirà pan per focaccia e riuscirà a strutturarsi
 

Mognaga

Aspirante Giardinauta
facciamo tutti il tifo per la mia dichondra... secondo me, ne ho seminata così tanta che se un semino è deceduto, altri 200 aspettano il momento per esplodere!!!!
io vi scatto qualche fotografia adesso e qualche fotografia tra un mesetto...
grazie
 

Mognaga

Aspirante Giardinauta
Novità..
aveva ragione Green thumb, la dichondra è venuta fuori e sta soffocando il prato inglese!!!

Allora, io ho due giardinetti, il primo nelle foto, dove ho tagliato frequentemente l'erba, e come vedete la dichondra è venuta fuori; il secondo prato invece, dove non ho tagliato molte volte l'erba (lasciandola molto molto alta), dove invece la dichondra si vede pochissimo.
Credo che tagliando il prato, la dichondra ha preso luce, e con il caldo ha preso il sopravvento sul prato inglese.

purtroppo però , il prato non è denso, ma una volta sfalciato si vede ancora la terra sotto, secondo voi, è dovuto al fatto he è un prato di due/tre mesi? dopo quanti mesi o anni dovrei avere un risultato a tappeto?

o forse dovrei pensare a riseminare nuovamente a fine settembre?, ma in questo caso come faccio a seminare su un prato già formato? non posso mica rastrellare e rullare come ho fatto quando era terra e basta!

Inoltre, ho visto il prato di un mio amico, lui nei bordi ha fatto una canaletta di ghiaia,tutt'attorno, così da non dover perdere la testa con il tgliabordi quando rasa, volendolo fare anche io, come dovrei trattare quella striscia di rpato, per evitare che cresca l'erba tra la ghiaia?

Questo mio amico mi ha fatto venire i complessi, lui, il suo prato l'ha fatto fare da un esperto, beh, gli ha sconsigliato di mettere gli irrigatori statici, a vantaggio di quelli che ruotano, perchè dice che consumano meno acqua e non riducono la pressione di molto....... inoltre per l'impianto sotterraneo, io ho utilizzato un tubo da 25, lui un tubo da 32, ed ha creato un circuito a cerchio sotterraneo, in modo da garantire una maggiore uniformità ai pop up... io invece non ho fatto nessun cerchio!!!! dai ditemi che non ho sbagliato tutto....

Cmq a fine settembre concimerò per benino.... speriamo bene


app 1 01.jpg app 1 03.jpg app 2 19.jpg app 2 26.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A settembre passerai un arieggiatore, spargerai un po' di seme di microterme un concime starter seminerai e coprirai il tutto con del terriccio e bagnerai come se avessi seminato da capo.
Se vuoi spingere la dicondra concima adesso, il prato inglese morirà più velocemente e la dicondra lo sotituirà

Chiudere ad anello un impianto serve ad uniformare la pressione, se il tuo impianto funziona bene vuol dire che usare questa tecnica sarebbe stato "un in più".
 

Mognaga

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, c avevi visto giusto fin da subito!!
Adesso ho capito come farò a riseminare... piuttosto, vado a googlare per scoprire quali sono le microterme e cerco di capiere perchè mi hai consigliato di piantarne a settembre ... sai non sono proprio informatissimo, ritornerò preparato!!!!

Vorrei tenere dichondra e inglese, ambedue, perchè così quando in inverno la dichondra ingiallisce, il prato inglese resta a farmi compagnia... spero di non aver detto ancora una fesseria.

Piuttosto, cosa sapresti dirmi su quanto ho scritto relativamente alla ghiaietta bianca?

..........lui nei bordi ha fatto una canaletta di ghiaia,tutt'attorno, così da non dover perdere la testa con il tgliabordi quando rasa, volendolo fare anche io, come dovrei trattare quella striscia di rpato, per evitare che cresca l'erba tra la ghiaia?

e relativamente agli irrigatori?
..... gli ha sconsigliato di mettere gli irrigatori statici, a vantaggio di quelli che ruotano, perchè dice che consumano meno acqua e non riducono la pressione di molto....... inoltre per l'impianto sotterraneo, io ho utilizzato un tubo da 25, lui un tubo da 32,.....

Così in caso, quand risemino a settembre, cambio anche gli irrigatori!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La ghiaietta è una fesseria meglio vedere terreno nudo piuttosto, anche se è un problema principalmente estetico non amo ritrovarmi sassolinio in mezzo al prato quando passo il tagliaerba!

Per l'impianto un giardino non ha un solo modo per essere irrigato ce ne sono parecchi e sono tutti giusti l'importante è+ che distribuiscano acqua il più uniformemente possibile! Tutti gli irrigatori a scomparsa oggi sono a risparmi d'acqua gli statici hanno bisogno di meno tempo' d'azione perché buttano più acqua dei dinamici (rotativi)
 

areooo

Giardinauta
non so quanto fonda e larga sia la canaletta di ghiaia del tuo amico, ma a me l'erba(ccia) cresce anche dove c'e' il ghiaino (e in quel caso la devi estirpare a mano perche' se passi con il decespugliatore in mezzo ai sassi, e non hai la mano di un chirurgo, se la tocchi con il filo ti ritrovi i sassolini che schizzano via a velocita' assurde e se ti arrivano sulle gambe (per esperienza) sono dolori
 
Ultima modifica:

Mognaga

Aspirante Giardinauta
non so quanto fonda e larga sia la canaletta di ghiaia del tuo amico, ma a me l'erba(ccia) cresce anche dove c'e' il ghiaino (e in quel caso la devi estirpare a mano perche' se passi con il decespugliatore in mezzo ai sassi, e non hai la mano di un chirurgo, se la tocchi con il filo ti ritrovi i sassolini che schizzano via a velocita' assurde e se ti arrivano sulle gambe (per esperienza) sono dolori

Allora, la ghiaia che ha messo il mio amico non è profonda più di 5 cm ed è larga 20 cm, e corre lungo tutto il perimetro del prato.
Considerando che lui ha messo il prato pronto, ha dovuto solamente srotolare l'erba pertanto non ha sgarrato nemmeno di un millimetro... risultato visivo strepitoso...
adesso non saprei dire se è cresciuta l'erbaccia tra la ghiaietta... andrò a controllare....

Il mio dubbio è riguardo alla consistenza del prato, il suo ovviamente è fitto fitto, il mio invece diradato, dopo quanti tagli, sfalci e risemine, potrò avere un risultato simile o dopo quanto tempo ( uno, due anni...)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora, la ghiaia che ha messo il mio amico non è profonda più di 5 cm ed è larga 20 cm, e corre lungo tutto il perimetro del prato.
Considerando che lui ha messo il prato pronto, ha dovuto solamente srotolare l'erba pertanto non ha sgarrato nemmeno di un millimetro... risultato visivo strepitoso...
adesso non saprei dire se è cresciuta l'erbaccia tra la ghiaietta... andrò a controllare....

Il mio dubbio è riguardo alla consistenza del prato, il suo ovviamente è fitto fitto, il mio invece diradato, dopo quanti tagli, sfalci e risemine, potrò avere un risultato simile o dopo quanto tempo ( uno, due anni...)

Uno o due anni e il suo diventerà come il tuo! :D
 

Mognaga

Aspirante Giardinauta
Sono distrutto.
un mese fa il mio prato era scarsino, ma almeno le speranze erano tantissime.
Dovevo affittare la casa un mesetto, ed allora ho tosato il prato molto molto corto, per dare la possibilità di resistere quanto più è possibile, ma:
1) in una parte gli inquilini hanno staccato l'acqua, e quindi ad oggi è tutto GIALLO!!!!
2) in un'altra parte non hanno staccato l'cqua, ma forse il caldo o l'eccessivo taglio che avevo fatto (credevo a fin di bene), ho ritrovato solo erbacce, senza un filo di prato.

In sottofondo si intravede ancora un briciolo di dichondra, ma poca roba.

Adesso non so cosa fare:

1) o decido di staccare l'acqua definitivamente, così da far seccare tutto, arre, riseminare (stavolta gramignone che non vuole manutenzione e tende a sopprimere le infestanti)

2) o mi suicido!

Ditemi voi, cosa fareste? Il taglio troppo corto è possibile che abbia distrutto tutto?

Non posto le foto perchè mi vergogno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le foto possono aiutare a capire al di là del tuo sconforto qual'è la reale situazione del prato, il taglio troppo corto può aver influito ma anche la mancanza d'acqua, comunque che ti serva per il futuro quando si affitta una casa si stabilisce prima coni futuri inquilini (soprattutto se temporanei) che a cadenza settimanale qualcuno interverrà per il taglio e la manutenzione del prato, magari si concorda il giorno, un prato costa soldi e mandarlo in malora solo perché per un mese non ti ci sei potuto avvicinare beh!!!
 

millo80

Aspirante Giardinauta
grazie... farò a meno della sabbia...
E' quello che fo tatto io!!! Non sono riuscito a trovarla da nessuna parte! Sono convinto che nemmeno esita!!! (scherzo).
Potresti provare con il lapillo rosso (pozzolana) sempre con granulometria 0-4 che è molto piu semplice da trovare.
 
Alto