• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba ingiallita...

Kecco85

Aspirante Giardinauta
Salve come da post ho dei problemi con il mio giardino, vi spiego.
Premetto che abito in collina a circa 600 mt terreno pianeggiante; da qualche giorno noto che l'erba del mio parto tende ad ingiallirsi (vedere foto allegate).
In estate era bella verde e quotodianamente idratata, nei mesi da settembre a metà ottobre, visto anche le temperature un po rigide e le precipitazioni, innaffiavo il prato solo la mattina un giorno si e due no visto che il terreno restava abbastanza umido.
Il problema che da metà ottobre ad oggi, visto l'intensificarsi delle preciaptazioni, non innaffio piu il prato; da qualche giorno noto che l'erba tende come ad ingiallirsi e un po mi preoccupa.
Ho eseguito anche dei lavori di manutenzione come scarificazione e pulizia foglie per mantenere il prato in forma ma come dicevo l erba inizia ad inngiallirsi.
Ho letto un po in giro che esiste una particolare erba da prato che tende ad ingiallirsi nei periodi da dicembre a marzo per poi riprendere con i periodi caldi senza seccarsi.
Allego delle immagini dell'erba e della semenza che utilizzo in modo da capire meglio di che erba si tratti visto che non ricordo il nome.
Mi servirebbe capire se, visto il tipo di erba, ingiallisce per via del periodo, del freddo ecc o mi si sta lentamente seccando;nel secondo caso mi servirebbe sapere come risolvere il problema
Grazie mille a tutti per la collaborazione
saluti 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

Kecco85

Aspirante Giardinauta
Salve come da post ho dei problemi con il mio giardino, vi spiego.
Premetto che abito in collina a circa 600 mt terreno pianeggiante; da qualche giorno noto che l'erba del mio parto tende ad ingiallirsi (vedere foto allegate).
In estate era bella verde e quotodianamente idratata, nei mesi da settembre a metà ottobre, visto anche le temperature un po rigide e le precipitazioni, innaffiavo il prato solo la mattina un giorno si e due no visto che il terreno restava abbastanza umido.
Il problema che da metà ottobre ad oggi, visto l'intensificarsi delle preciaptazioni, non innaffio piu il prato; da qualche giorno noto che l'erba tende come ad ingiallirsi e un po mi preoccupa.
Ho eseguito anche dei lavori di manutenzione come scarificazione e pulizia foglie per mantenere il prato in forma ma come dicevo l erba inizia ad inngiallirsi.
Ho letto un po in giro che esiste una particolare erba da prato che tende ad ingiallirsi nei periodi da dicembre a marzo per poi riprendere con i periodi caldi senza seccarsi.
Allego delle immagini dell'erba e della semenza che utilizzo in modo da capire meglio di che erba si tratti visto che non ricordo il nome.
Mi servirebbe capire se, visto il tipo di erba, ingiallisce per via del periodo, del freddo ecc o mi si sta lentamente seccando;nel secondo caso mi servirebbe sapere come risolvere il problema
Grazie mille a tutti per la collaborazione
saluti Vedi l'allegato 417373 Vedi l'allegato 417377 Vedi l'allegato 417378 Vedi l'allegato 417382
Nessuno è in grado di rispondermi ...????
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sta andando in dormienza invernale. Spesso anche le micorterme ingialliscono parzialmente in inverno.. Specie con presenza di feltro o comunque manutenzione generale moderata/scarsa.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Nel mio prato è la 4ª mattina che registro dai -3º ai -4,5º
Perciò ricordo che il potassio può aiutare molto all’ingiallimento dovuto alle basse temperature.
Io ho eseguito 3 concimazioni fogliari nel mese di novembre con: solf di potassio,sangue di bue puro,e solf di ferro,
ed oggi distribuito 30gr/mq di solfato di potassio magnesiaco granulare.
OC5kbS.jpg
 

Jack1978

Florello
Nel mio prato è la 4ª mattina che registro dai -3º ai -4,5º
Perciò ricordo che il potassio può aiutare molto all’ingiallimento dovuto alle basse temperature.
Io ho eseguito 3 concimazioni fogliari nel mese di novembre con: solf di potassio,sangue di bue puro,e solf di ferro,
ed oggi distribuito 30gr/mq di solfato di potassio magnesiaco granulare.
OC5kbS.jpg
Ciao @DALMONTE ti volevo chiederti se con queste temperature di questi giorni il prato riesce ad assorbire i 30g/Mq di solf di potassio magnesiaco , sicuramente sia L apparato radicale che quello fogliare dovrebbero essere fermi a livello di crescita la mia è soltanto una curiosità sulla risposta del tappeto erboso..... sinceramente io già mi sono stancato di guardare solo :oops: vorrei tagliare,concimare ecc ecc viva la primavera e L autunno.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
È un po’ lento di suo alla degradazione,ma l’apparato radicale non è affatto fermo. A memoria ti dico che le radici rallentano solo quando a - 10 cm si raggiunge i 0º (vado a memoria) con queste temperature l’assorbiMento radicale è ancora attivo.
Ti dirò di più,fino a 10gg fa concimavo via fogliare con l’oraganico,ferro,ecc, e la risposta anche se non evidentissima si vedeva in breve tempo.
 
Alto