• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iniziare il mio prato

tonio

Florello
si perchè sono nato ad alghero e sono sardo a tutti gli effetti,nonostante che viva al nord da ben 53 anni
 
S

stevenz

Guest
L'anno scorso ho seminato un prato ad un mio amico, utilizzando stallatico diluito. E' semplicemente uno spettacolo. Non spendete soldi in concimi costosi perche' non serve.
 

tonio

Florello
allora all'impianto nuova semina ci và lo stallatico incorporato al terreno ,ma poi non esiste,si và con i chimici e se possibile con dentro dell'organico selezionato ,qui si parla di prati inglesi e non di orti.........
 
S

stevenz

Guest
Non abbinare lo stallatico all'idea dell'orto. E' un errore grave che molti fanno. Rispetto ai concimi chimici e' piu' lento e meno aggressivo.A differenza dei concimi chimici va utilizzato piu' volte sul terreno. Ti posso garantire che i risultai sono ottimi.
 

tonio

Florello
so benissimo di non confondere lo stallatico con l'idea dell'orto,ma non è pratico e poi puzza,e poi dato che lo devi dare più spesso spreco di energie,in definitiva lo stallatico và bene per la composizione del top,poi fine.
 

Mognaga

Aspirante Giardinauta
ho finito di seminare il prato, però non mi è uscito livellato benissimo, anzi in alcuni punti devo mettere ancora terra e riseminare ovviamente...
le prime foglie verdi ancora non sono neanche nate k gia devo rimettermi al lavoro...
vorrei sapere se secondo voi, nel restante prato posso stendere un velo (da 1 a 3 cm ) di sabbia e torba, sopra alle zone già seminate senza compromettere la crescita del prato sottostante (ancora non germogliato) tutto ciò per livellare.


anche perchè mi è sembrato di leggere in qualche posto, che si puo stendere sabbia sul prato, anche se già verde, non terra come il mio, con la finalità di livellare o di correggere il piano sottostante... spero di nn aver capito male..

relativamente alla sabbia, ho chiesto in giro ad un vivaio, mi hanno detto k non usano la sabbia calcarea, ma neanche quella di silicio (introvabile e costosa) usano la sabbia di granito, qui molto comune ed economica.. voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
per quanto riguarda il livellamento aspetta che che la germinazione sia completata,non entrare piu' nella zona di semina, tra 2-3 mesi quando il prato sara' calpestabile e sara' piu' forte ti diletti a livellare con la sabbia, io conosco e uso sola la silicea e non so' se quella granitica puo' andare bene lo stesso, qualcuno piu' informato ti sapra' dire di piu'. i semi vanno ricoperti con al massimo 1 cm di terriccio/sabbia. quindi per ora fai germinare per bene, a fine giugno gli dai una passatina di concime ad alto titolo di potassio e poi cominci a livellare piano piano, ricorda che al massimo puo' aggiugere 1-2cm per volta 2-3 volte all'anno, poi posta qualche foto
ciao paesa':eek:k07:
 

tonio

Florello
la sabbia deve essere silicea ,se non la trovi usa i sacchi per prati,la sabbia granitica non và bene
 

Mognaga

Aspirante Giardinauta
e quella di granito? ho fatto anche l'esperimento con l'acido muriatico.. non so se lo conoscete.. e non frigge tanto.. se non lo conoscete ve lo spiego, l'ho letto in google...

scusa avevo letto male... hai già detto che quella di granito onon va bene... ok..
 
M

marcobri

Guest
bisognerebbe mettere nel faq del forum un tread con i link per la reperibilita' di sta benedetta sabbia silicea. come direbbe tonio: e' una caccia alla talpa:lol:
 

tonio

Florello
volete un prato serio,allora bisogna pedalare,se nò si fà un bel campo di patate ,si mangia e quasi zero problemi:lol::lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
relativamente alla sabbia, ho chiesto in giro ad un vivaio, mi hanno detto k non usano la sabbia calcarea, ma neanche quella di silicio (introvabile e costosa) usano la sabbia di granito, qui molto comune ed economica.. voi cosa ne pensate?

Premetto che non la conosco ma da una rapida ricerca apprendo che il granito è costituito in media per il 72% da silicio (la sabbia silicea solitamente ne ha circa il 90% o più) e che "Granitic golf sand has the right chemistry for turf" pertanto ritengo che tu possa tranquillamente usare la sabbia di granito.

cigolo
 

Mognaga

Aspirante Giardinauta
grazie.. speravo in una risposta del genere...
p.s. anche la patata non è male!

per quanto riguarda il livellamento aspetta che che la germinazione sia completata,non entrare piu' nella zona di semina, tra 2-3 mesi quando il prato sara' calpestabile e sara' piu' forte ti diletti a livellare con la sabbia, io conosco e uso sola la silicea e non so' se quella granitica puo' andare bene lo stesso, qualcuno piu' informato ti sapra' dire di piu'. i semi vanno ricoperti con al massimo 1 cm di terriccio/sabbia. quindi per ora fai germinare per bene, a fine giugno gli dai una passatina di concime ad alto titolo di potassio e poi cominci a livellare piano piano, ricorda che al massimo puo' aggiugere 1-2cm per volta 2-3 volte all'anno, poi posta qualche foto
ciao paesa':eek:k07:

bene, ho preso appunti... seguiranno le fotografie...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mognaga

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il livellamento aspetta che che la germinazione sia completata,non entrare piu' nella zona di semina, tra 2-3 mesi quando il prato sara' calpestabile e sara' piu' forte ti diletti a livellare con la sabbia, io conosco e uso sola la silicea e non so' se quella granitica puo' andare bene lo stesso, qualcuno piu' informato ti sapra' dire di piu'. i semi vanno ricoperti con al massimo 1 cm di terriccio/sabbia. quindi per ora fai germinare per bene, a fine giugno gli dai una passatina di concime ad alto titolo di potassio e poi cominci a livellare piano piano, ricorda che al massimo puo' aggiugere 1-2cm per volta 2-3 volte all'anno, poi posta qualche foto
ciao paesa':eek:k07:

ciao, scusa sapresti dirmi perchè a fine giugno serve il potassio? e comunque mi serve quello a lento rilascio o anche quello per agricoltura?

inoltre ho un problemone, il prato sta germogliando, mah ... a chiazze... in alcuni punti sembra ben messo in altre invece neanche l'ombra di un filino verde....

cmq, il rubinetto mi sta gocciolando, ho necessità di passare nella zona di semina per intervenire, se ci butto un tavolone per camminarci sopra rischio di schiacciare irrimediabilmente la mia timida erbetta???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il potassio aiuta la formazione di riserve in una pianta quindi è in grado di aumentare l'espansione radicale l'aumento di riserve unito al taglio più alto aiutano le piantine del prato a sopportare meglio il caldo estivo o il freddo invernale infatti la concimazione con un prodotto ricco di potassio va fatta anche prima dell'inverno.

I concimi concepiti per il prato hanno una granulometria più piccola in modo che dopo lo spaglio possano coprire la maggior superficie e rendersi disponibili al maggior numero di piantine, quelli agricoli sono un po' grossolani se proprio non riesci a trovare niente di più adatto potrebbero andare bene ma assolutamente no ai prodotti mono elemento

Non so quanto è alta l'erbetta nata ne da quanto tempo considera che in un miscuglio le diverse varietà hanno tempi diversi di germinazione e potresti andare a far danno ai semi che stanno germinando ora, se proprio è necessario fermare i l rubinetto vai con un tappo con guarnizione cammina su una tavola metti il tappo e togli tutto subito se ne riparlerà in seguito
 
Alto