• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando ripartire con l'irrigazione?!??!

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, leggendo in giro non ho trovato risposte a questo mio dubbio amletico: siamo in una stagione particolare, di giorno è caldo, ma la mattina fa freddino (io sono di Arezzo e la mattina alle 7 ho 2°C fuori).
Immagino che ancora sia presto per irrigare il prato, ma tra quanto devo ricominciare? E' una questione di temperature minime vero?
grazie ciao
 

davide_pas

Aspirante Giardinauta
ciao,
non sono un esperto,ma penso che serva misurare la temperatura media del terreno e non dell'aria.
Il terreno rimane leggermente piu caldo dell'aria alla mattina e piu fresco di giorno rispetto all'aria.

Attualmente in provincia varese stamattina ore 10 temparatura con termometro da cucina conficcato nel terreno misurava segnava circa 9/10 C° .

Io sabato prossimo tempo permettendo riparto con i lavori di arieggiatura e concimazione come da tabella di marcia :)
Ciao
Davide
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
L'irrigazione non é una questione di temperatura, non esiste una regola che a tale temperatura si irriga e a tale altra no!

Si irriga quando serve, anche in pieno inverno con 2 gradi se non piove da mesi (e quest'anno ci siamo andati vicini).

Per vedere se serve irrigare, osservi il prato e cerchi di capire i sintomi di siccitá quali ad esempio colore che vira al verde scuro/blu, lamine che si assottigliano, erba che se pestata non si rialza da sola....