• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inizio con Chamaecereus silvestrii 2012

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patrizia

Maestro Giardinauta
Non ci posso credere, :eek: Mazinga è passato dai giardini acquatici a quelli completamente secchi?
D'altra parte ripensando al clima delle nostre parti va bene così, per tre mesi acqua tutti i giorni e per gli altri tre mesi nemmeno una goccia:lol: poi viene l'inverno... per sei mesi...
 

mazinga

Master Florello
Non ci posso credere, :eek: Mazinga è passato dai giardini acquatici a quelli completamente secchi?
D'altra parte ripensando al clima delle nostre parti va bene così, per tre mesi acqua tutti i giorni e per gli altri tre mesi nemmeno una goccia:lol: poi viene l'inverno... per sei mesi...

è solo colpa vostra che forza di mettere foto di ciccine mi hanno fatto tornare alle origini
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao, cè sempre da imparare!io quando lo vedo diventare rosso mi preoccupo,d'inverno lo tengo a
sud riparato da una serretta fredda,ho letto che se ha qualche ora a 0 gradi fiorisce di piu e l'ho constatato ,ma verso maggio lo sposto in un balcone a nord ovest il sole pieno arriva nel tardo pomeriggio.questanno il tempo strano mi ha fatto aspettare 2 o3 settimane,cosi si è arrossato.
temevo di perderlo,è già successo,devo dire che lo preferisco del suo bel verde i fiori spiccano!
:flower:ancora grazie x i consigli,Rosa
 

patrizia

Maestro Giardinauta
:azz: Mazi, vuoi dire che prima di iniziare a fare i laghetti anche tu avevi il giardino deserto?
Non ci posso credere...:lol:
Mi dispiace un po' di aver disertato il forum qualche mese, avrei potuto consegnarti brevimano alcune delle mie cicciose, vabbe', sappimi dire se posso aiutarti a trovarne qualcun'altra di tuo gusto.
Ad esempio il mio chamaecereus è stato fuori tutto l'inverno, anche quando siamo stati a -13°!
 

mazinga

Master Florello
:azz: Mazi, vuoi dire che prima di iniziare a fare i laghetti anche tu avevi il giardino deserto?
Non ci posso credere...:lol:
Mi dispiace un po' di aver disertato il forum qualche mese, avrei potuto consegnarti brevimano alcune delle mie cicciose, vabbe', sappimi dire se posso aiutarti a trovarne qualcun'altra di tuo gusto.
Ad esempio il mio chamaecereus è stato fuori tutto l'inverno, anche quando siamo stati a -13°!

credici avevo delle ciccine i nomi non li so;ho iniziato per scherzo ad acquistare quei vasetti mignon e mi son ritrovato pieno di queste piante ma un po' per le troppe innaffiature date tra me e mia mamma infatti io le bagnavo e lei vedendo il terreno asciutto bagnava insomma le abbiamo affogate;infatti le ho ordinato assolutamente di non innaffiare nessuna ciccina salvo mio ordine cosi andiamo sul tranquillo.
Ti ringrazio Patrizia per l'offerta ma voglio imparare bene con queste prima di farne morire altre
 

jack810

Aspirante Giardinauta
Fa bene a non bagnarle, visto che NON HANNO RADICI! :eek:k07: Quelli sono "bambini" della mia pianta, che sta in pieno sole in estate e resta nella stessa posizione anche in inverno, beccandosi pure la neve; non importa se diventa rosso, il sole gli fa bene (magari appena un po' di schermatura finche non avrà ben radicato) e lo fa fiorire di più! :)

th_36-chama12.jpg

Mi sorge una domanda =) con un vaso così grande...e conoscendo la delicatezza di questa pianta...non sarà più possibile rinvasare o cambiare la terra giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi sorge una domanda =) con un vaso così grande...e conoscendo la delicatezza di questa pianta...non sarà più possibile rinvasare o cambiare la terra giusto?
Il vaso non è molto grande, sarà 30 x 15; ma non prevedo di rinvasare a breve; il problema di questa pianta è che si moltiplica alla velocità della luce :fifone2:, a star dietro a lei sarebbe da rinvasare ogni anno!
Comunque, nel tirarla fuori è facile che si stacchino dei "ditini" ma non è un problema, o li regali :D o li riappoggi sul terreno del nuovo vaso dove in pochissimo tempo radicano. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alcuni giorni fa', in un vivaio, spostando una piantina per vederla bene, ho accidentalmente toccato un Chamaecereus staccandogli un ditino.
Mi sembrava brutto lasciarlo li :) . L'ho preso, messo in vaso ed adesso stiamo a vedere cosa succede.

Ste
 

mazinga

Master Florello
l'importante che non lo bagni e dopo una quindicina di giorni lo fai mettendo l'acqua dal sottovaso,usa terra drenante
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecchettidicevo? :D

L'anno prossimo sbattilo al sole e dimenticatene! :eek:k07:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto