• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India non cresce

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao, circa un anno e mezzo fa a fine estate 2014 avevo preso in un campo in Puglia una pala di fico d’India che avevo piantato in vaso da 50 cm sul balcone di casa mia in Toscana. La pala ha ben attecchito tanto che lo scorso anno da inizio primavera fino a settembre hanno iniziato a spuntare diverse nuove pale tanto che adesso ne conta più di una decina.

Per far crescere la pianta ancora maggiormente ad inizio marzo ho tolto dallo stesso vaso altre due piante di fico d’india (errando avevo piantato tre pale nello stesso vaso non pensando che poi non avrebbero avuto lo spazio necessario per crescere bene una volta attecchito) che ho regalato ad amici. Mi aspettavo dunque che il fico, con un vaso tutto per se, avrebbe iniziato a crescere ancora maggiormente e a mettere su i fiori e poi i frutti. Tuttavia ad oggi la pianta sembra più o meno ferma. L’anno scorso ad esempio in questo periodo erano già ampiamente spuntati i nuovi germogli delle nuove pale. Quest’anno nulla, eppure l’inverno non è stato molto rigido e poi il mio balcone è irraggiato tutto il giorno dalla luce solare. L’unica cosa che ho notato è che forse stanno spuntando gli spini che prima la pianta non aveva quasi per nulla.

Secondo voi potrebbe esserci un problema oppure la pianta potrebbe entrare in una fase di maturità e iniziare a fruttificare?
 

Allegati

  • fico-india.jpg
    fico-india.jpg
    333,1 KB · Visite: 19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene. Non ti preoccupare. Tieni presente che non tutti gli anni sono uguali e non sempre le piante si comportano allo stesso modo.
L'anno scorso la pala si è trovata in terra nuova ed ha velocemente messo le radici. Ha quindi messo pale nuove e le ha sviluppate.
In pratica, da pianta radicata, questo è il primo inverno che passa e può darsi che sia più indietro. Vedrai come si comporta con il prosieguo delle stagioni.

Per la fruttificazione deve prima fare i fiori e non è detto che questi vengano impollinati e portati a frutto.
La pianta è piccola ed il clima toscano non è quello pugliese.
Inoltre una pianta in vaso non è come una in piena terra.
In genere, nei luoghi caldi (nostro meridione, Spagna, Nord Africa etc.) le piante fruttificano dopo 3/6 anni. Per farlo hanno bisogno di un clima mite anche in inverno. La Toscana non corrisponde a queste caratteristiche (a meno di condizioni particolari). Tenendo conto di tutto questo devi avere pazienza, fortuna ed essere aiutato dal clima.
Ma non è detto che tu vedrai mai un frutto sulla tua pianta.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Il ficus indica, il nome classifico del fico d'India, ha sempre bisogno di vasi molto capienti per crescere. Stefano già ti ha dato molte dritte. Concordo con Stefano, non bisogna avere fretta.
Ciao
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i preziosi consigli :su:, insomma ci vuole la buona pazienza del contadino ;).
Icchy92, perdonami la curiosità il tuo fico quanti anni ha?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La pianta madre l'ho raccolta almeno una decina di anni fa ma probabilmente in totale ne avrà una quindicina, va detto però che in realtà ha fatto i primi frutti già 4 o 5 anni fa, poi quella grande mi è morta e quella che ha fiorito l'anno scorso era solo una talea (che però evidentemente conserva la maturità della pianta madre)
 

Salvo87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta sta bene. Non ti preoccupare. Tieni presente che non tutti gli anni sono uguali e non sempre le piante si comportano allo stesso modo.
L'anno scorso la pala si è trovata in terra nuova ed ha velocemente messo le radici. Ha quindi messo pale nuove e le ha sviluppate.
In pratica, da pianta radicata, questo è il primo inverno che passa e può darsi che sia più indietro. Vedrai come si comporta con il prosieguo delle stagioni.

Per la fruttificazione deve prima fare i fiori e non è detto che questi vengano impollinati e portati a frutto.
La pianta è piccola ed il clima toscano non è quello pugliese.
Inoltre una pianta in vaso non è come una in piena terra.
In genere, nei luoghi caldi (nostro meridione, Spagna, Nord Africa etc.) le piante fruttificano dopo 3/6 anni. Per farlo hanno bisogno di un clima mite anche in inverno. La Toscana non corrisponde a queste caratteristiche (a meno di condizioni particolari). Tenendo conto di tutto questo devi avere pazienza, fortuna ed essere aiutato dal clima.
Ma non è detto che tu vedrai mai un frutto sulla tua pianta.

Ste
Ho trovato questa risposta molto interessante ma ho notato che il post è molto vecchio e spero che tu o qualcuno mi riesca a rispondere. Praticamente nel 2021 ho impiantato 5 ettari di fico d'india in Sicilia.Appena messe a dimorare le talee sono andate tutte in vegetazione, ovviamente con tempi leggermente diversi. Quest'anno già tre ettari sono andati in vegetazione ma due ettari sembrano ancora fermi. Potete darmi qualche consiglio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'unico consiglio che ti posso dare è quello di avere pazienza.
Su una così grande quantità di piante è normale che non tutte si comportino allo stesso modo.
Noti delle diversità "a zone"? Ossia c'è una parte in cui le piante crescono meglio rispetto ad un'altra parte?
Questo potrebbe indicare diversità nel suolo, nell'acqua etc.

Ste
 

Salvo87

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano grazie per avermi risposto, sì ti confermo una zona di circa 3 ettari mi fa addirittura una seconda vegetazione nella stessa stagione , premetto che non è stato fatto un impianto di irrigazione, nella restante parte di circa 2 ettari invece la vegetazione lo scorso anno è stata minore e quest'anno ancora non accenna a partire!!! Credo che farò fare delle analisi, questo autunno, al suolo...

P.s. i terreni sono attaccati, è una cosa pazzesca, il terreno comunque anche se di poco cambia, si vede a occhio, quest'ultimo forse è meno sabbioso rispetto all'altro!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

magari uno dei due terreni è più ricco di sostanza organica e le piante, avendo più cibo, crescono di più.
Oppure uno è più compatto e le radici si sviluppano con più difficoltà.

Sicuramente però, a parità di acqua e sole, il terreno è la causa delle diversità di sviluppo.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la piantagione di fichi è per scopo commerciale ti conviene certamente capire come mai la metà dalla tua coltivazione stenta a svilupparsi.

Ste
 
Alto