• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inizio con Chamaecereus silvestrii 2012

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mammagiò

Apprendista Florello
Non è che il chama resista fino a -25° :(

C'è da tener conto che il nostro non è un freddo asciutto ma molto molto umido...e questo spesso fa la differenza.

hai ragione Erika....ho controllato è -17°.....ma è sempre una bella tempertura sotto zero:storto:! L'umidità è proprio una gran brutta bestia è per questo motivo che le ho riposte all'interno in garage.....Dopo l'ultima pioggia di 2 settimane fa, pensavo proprio che non mi si asciugasse più il terriccio, poi è rirtornato nuovamente il caldo...ora di nuovo il freddo!!!
Qui danno per domenica acqua mista a neve...brrrrrrr....
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Sìììì Andrea,spicciati che questo umido non è sano ...io ho già messo tutto in serra fredda ho solo ancora fuori delle crassule ovate e delle acmee ma,sotto il portico quindi non si bagnano:eek:k07: nei px gg anche loro andranno all'interno.
Ciao bacetto a melina:love_4::love_4::Saluto: e anche a voi ovviamente:eek:k07::love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Può risultare molto utile consultare internet, ci sono dei siti che ti possono dire indicativamente a che temperature possono resistere le piante.
Uno molto valido e completo è quello di cactus e dintorni :)
Poi ogni pianta devi comunque adattarla al tuo clima, in base alle esperienze di coltivazione che farai nel tempo.
Ti faccio due semplici esempi:
- euphorbia obesa: tutti consigliano di farla svernare a temperature sopra lo zero (5-7°C), le mie passano l'inverno in serra gelida e sono testate fino a -12°C
- agave utahensis var. utahensis: resiste fino a -23°C.......si, peccato che nessuno dica che è terribilmente sensibile all'umidità :muro:
Morale della favola: a molti coltivatori è marcita anche in estate, è bastata un'annaffiatura abbondante unita all'elevata umidità ambientale.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Può risultare molto utile consultare internet, ci sono dei siti che ti possono dire indicativamente a che temperature possono resistere le piante.
Uno molto valido e completo è quello di cactus e dintorni :)
Poi ogni pianta devi comunque adattarla al tuo clima, in base alle esperienze di coltivazione che farai nel tempo.
Ti faccio due semplici esempi:
- euphorbia obesa: tutti consigliano di farla svernare a temperature sopra lo zero (5-7°C), le mie passano l'inverno in serra gelida e sono testate fino a -12°C
- agave utahensis var. utahensis: resiste fino a -23°C.......si, peccato che nessuno dica che è terribilmente sensibile all'umidità :muro:
Morale della favola: a molti coltivatori è marcita anche in estate, è bastata un'annaffiatura abbondante unita all'elevata umidità ambientale.

Parole sante cara Erika,sempre esaudiente e precisa nei consigli!!:hands13::eek:k07:è sempre un gran piacere leggerti!!:love_4::Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto