• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come recuperare un Chamaecereus silvestrii

Papyrus

Master Florello
Salve, ho questo vasetto abbandonato in cui ci sono i resti di un Chamaecereus silvestrii, come si vede la pirata Kalanchoe daigremontiana ha assaltato il vaso :lol:
Vorrei tanto recuperarlo questo Chamaecereus, mi spiegate come fare?
Ad esempio i polloncini vanno tagliati oppure con pazienza sdradicati, puliti le radici e ripiantati?
Quelli di colore marroncino vanno eliminati o recuperati?
Il vasetto posso riutilizzarlo per piantarli di nuovo dentro?


HPIM1582.jpg


HPIM1583.jpg


HPIM1584.jpg


aspetto i vostri preziosi pareri, perchè mi sto affacciando da poco su questo meraviglioso mondo delle grasse :ciglione:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao PApyrus, gfai come ti hanno detto Marco e Iolanda; prendili e rinvasali in una ciotola tutta per loro :)
Non serve lavare le radici o altro, magari ronpi un pò il pane di terra così li rdcuperi senza rovinarli e dopo averli rinvasati aspetta una settimana prima di annaffiare.
Sono piante molto ma molto rustiche quindi mettile al sole e lasciale fuori in inverno!

PS pianta in tutta tranquillità anche quelli marroncini.
 

Papyrus

Master Florello
Grazie Marco, Iolanda e Erika, farò come mi avete detto.. ma un pochettino d'acqua dopo? :embarrass non ci riesco a farle stare senz'acqua :embarrass :embarrass:embarrass
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Aspetta qualche giorno prima di annaffiarle, poi bagnale per bene fino a far uscire l'acqua dai fori di drenaggio.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
se invece stacchi solo i pezzetti (come per fare talea,come avevo pensato io), inumidisci appena, bisogna aspettare che facciano radici prima di dare acqua, altrimenti marciscono
 

Papyrus

Master Florello
Operazione compiuta: ho tolto le piantine sgretolando il terreno, quindi alcune sono munite di radici, il terreno l'ho rinnovato. Ora aspetto 2 giorni per annaffiare :)
Più tardi posto foto :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti consiglio di aspettare qualche giorno in più Papyrus, anche 5-6 :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao papyrus, per il terriccio non c'è nessun problema, bisogna aspettare qualche giorno ad annaffiare per permettere alle eventuali lesioni, creatisi sulle radici, di cicatrizzare :)
 

marica

Apprendista Florello
papyyyyyyyyyyyyyyyyy,incredibbbbile,la guerrilla urbana continua,e' terribile la piantina silenziosa e malefica prolifica in maniera devastante,mai vista una cosa cosi'papy!!!!!
 

Papyrus

Master Florello
ciao papyrus, per il terriccio non c'è nessun problema, bisogna aspettare qualche giorno ad annaffiare per permettere alle eventuali lesioni, creatisi sulle radici, di cicatrizzare :)

E' la prima volta che non annaffio una grassa dopo un rinvaso, però mi affido alle tue parole, visto i tuoi risultati, mi fido ciecamente :)
Grazie ancora Erika

quoto erika
tra un paio d'anni poi avrai una bella ciotola piena di chama
Grazie Marco.

papyyyyyyyyyyyyyyyyy,incredibbbbile,la guerrilla urbana continua,e' terribile la piantina silenziosa e malefica prolifica in maniera devastante,mai vista una cosa cosi'papy!!!!!

Vedessi le altre piante :D:lol:
 
Alto