• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chamaecereus silvestrii "bruciato" ?

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi salve,ho un "problema" con il mio chamaecereus silvestrii,l'ho lasciato sotto il sole diretto,e credo proprio di averlo "cotto" addirittura ha cambiato colore,è passato dal verde brillante di un tempo ad un violaceo ...
Ora l'ho messo sempre alla luce solare,ma dove ho gli altri "cactus" protetti dalla luce solare da una sorta di mansarda...
Quello che volevo chiedervi è :
Si riprenderà ?
Tornerà al suo colore naturale ?
E sopratutto
Crescerà ?
Perchè leggendo sul forum sono cactus molto proliferi e dalla crescita "rapida" ma il mio da quando l'ho preso non si è mosso di un millimetro,e non ha mai pollonato o altro.
Lo annaffio una volta a settimana insieme a tutte le altre mammillarie e piante grasse
(Abitando in campania le temperature già da un mesetto sono fisse sui 34 gradi)
PS : l'unica soddisfazione è stato un fiore gigante rispetto la pianta di un rosso brillante che poi subito si è andato a seccare
PPS : il fiore lo ha fatto quando già era "ustionata"
Allego qui delle foto
 

Allegati

  • 20200707_123300_compress73.jpg
    20200707_123300_compress73.jpg
    379,1 KB · Visite: 12
  • 20200707_123309_compress91.jpg
    20200707_123309_compress91.jpg
    907 KB · Visite: 14
  • 20200707_123313_compress68.jpg
    20200707_123313_compress68.jpg
    882,3 KB · Visite: 18

reginaldo

Florello Senior
la foto non è chiara, si vede molto poco la problematica, posso solo dirti sposta la pianta all'ombra
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
È fiori al balcone sotto il sole "filtrato" da una sorta di mansarda,non va bene come sta ?
È diventato "violaceo" perchè era sotto il sole diretto dall'alba fino alle 12 (ed ha sofferto così per circa un mesetto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Credevo "gli facesse bene" avere molto più terriccio (ovviamente sempre per cactacee e succulente)
Ormai lascialo stare ma ricorda: più terra c'è (anche se è quella giusta) e più l'umidità è lenta a evaporare= più rischio di marciumi.
Un vaso enorme la pianta non lo sfrutta e, molti nutrienti, anzichè venire assorbiti dalle radici, si perdono con le innaffiature.
Un vaso adeguato (poco più grande della pianta, le dà solo vantaggi (no terreno umido per molto tempo, spazio sufficiente, nutrienti disponibili e stimolo-a causa della costrizione radicale-che avverrà tra qualche mese- a fiorire unito a un riposo invernale al freddo, alla luce forte e all'asciutto totale).
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli !
Ascolta ho un'ultima domanda riguardante lo "svernamento" ho intenzione a tempo debito di toglierle dal balcone perchè anche "coprendole" si bagnerebbero a causa della pioggia e di metterle all'interno del palazzo sulle scale,ovviamente all'asciutto,solo che li di sole ne prenderanno ben poco,mica è un problema ?
Dovrebbero andare in riposo vegetativo quindi non dovrebbero filare giusto ?
Lo chiedo perché li ci sono delle Kalanchoe daigremontiana che sono filatissime (e inoltre crescono storte cercando quel filo di luce che sporadicamente entra)
 
Alto