• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto semina

Danilis

Apprendista Florello
Ciao a tutti, ho fatto delle foto alle piante (risalenti a oggi: 15/04/2006)che ho seminato in data 04/04/06 per farvi vedere cosa è venuto fuori. Premetto che è il primo anno che semino. Di circa 15 varietà che avevo seminato sono nate solo 3. Sono nati solo i semi che mi hanno inviato i vari coltivatori, gli altri erano semi comprati su Ebay, non ne è nato manco uno!!! Non comprerò mai più su Ebay :burningma

Comunque, sono nati i semi della signora Maria, che mi ha inviato Elebar (che sono Parodia magnifica e Melocactus sp. grazie, siete state molto gentili, i semi erano freschissimi perchè sono germinati tutti, tranne il Melocactus, dopo spiego perchè, un mio errore!) e sono nati anche i semi che mi ha inviato Giulio (due varietà di Hylocereus)

Anche se sono rimasto deluso dai semi comprati da Ebay, mi sono rifatto sui semi che mi hanno inviato i vari coltivatori, e oggi ho seminato altre 11 varietà! Vedremo cosa verrà fuori!!


Come ho seminato:

Non ho utilizzato a dire il vero molti accorgimenti. Ad ogni modo ho fatto così:

Il composto era formato da 50% ghiaino, 20% sabbia silicea (1,5 - 2 mm) e 30% di composta per cactus

Ho riempito il fondo del vaso con argilla espansa (fino a metà vaso) e dopo aver messo il composto dentro ho sparso pochissimo fungicida in granuli e l'ho mischiato assieme al terriccio. Dopodichè ho bagnato il tutto con acqua calda, ho aspettato si raffreddasse e ho sparso i semi sulla superficie. In due vasi ho messo circa 15 specie, ho infatti diviso il vaso con delle tesserine di plastica ottenendo diversi spicchi, in ogni spicchio ho messo dei cartellini con il nome della specie seminata.

Dopo aver seminato e messo i cartellini ho coperto tutto con un foglio di plastica (il Domopak) sigillandolo attorno al vaso con dello schoc (per ottenere umidità alta)

In circa 5 giorni sono cominciate a nascere le piantine.

Ecco le foto, sono un pò grandi, ma devono rendere bene, mi scuso per chi come me ha una connessione che va a carbone (grazie Te**com). Inoltre dalle foto non si vede tanto perchè le ho fatte con il foglio di plastica sopra e quindi è tutto appannato e non potevo toglierlo perchè altrimenti ci mettevo tre anni per rimetterlo :D


Parodia magnifica, offerti gentilmente dalla signora Maria e inviati grazie a Elebar, semi freschissimi!
vi341j.jpg


Hylocereus undatus, gentilmente inviati da Giulio (Orchidea Fantasma):
vi369h.jpg


Melocactus sp., offerti dalla sign. Maria e inviati da Elebar, anche questi penso fossero freschi ma ho commesso un errore io e ne è nato solo uno! Praticamente ho messo dentro anche le bucce del frutto e sono marcite facendo ammuffire i semini...
vi36o4.jpg


Ciaooo, vi aggiorno nel caso nasca qualcos' altro!!!

Daniele
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ottimo lavoro.., congratulazione.., se sono nati quelli vuol dire che per gli altri non e' colpa tua.., prob. erano vecchi.., cmq a volte ci mettono solo piu' tempo...
Per quelli gia' nati magari una volta ogni tanto.., apri e arieggia .. cosi' cambia l'aria e l'umidita' cala un pochetto.., tanto poi riprende a crescere, tienili cosi' per tempo indefinito.. almeno fino alle prime spine..:food:
Aloa
Pasto
 

decky

Florello Senior
Ciao Dan,anche io ho acquistato alcuni semi da ebay (stesso venditore mi pare di ricordare:eek:k07: )eppure son spuntati tutti.Non so se si sia trattato di fortuna oppure i semi che ho preso io erano più freschi,potrebbe anche essere però che le specie che non ti son nate necessitino di temperature più alte per germogliare:confuso:
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Danilis :Saluto:
Non arrenderti, magari con un pò di tempo in più spunterà anche qualcos'altro :eek:k07:
Se posso permettermi di darti un consiglio, invece del domopack puoi usare le bustine per congelare gli alimenti, sono più pratiche perché se dovrai arieggiare le piantine (e ti assicuro che dovrai farlo) o per un qualunque motivo vorrai accedere alle piantine appena germogliate, è molto più semplice aprire il sacchetto piuttosto che togliere e rimettere il cellophane.
:Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Grazie Milk, in effetti ci avevo pensato :)

x Decky: Attendo ancora un pò e vedo se nasce qualcosa, a te dopo quanto sono germinati?

Ciao!!
 

decky

Florello Senior
Io ne avevo seminato una parte a settembre inoltrato (con temperature ancora alte) e dopo 5-6 giorni si vedevano già le prime mini piantine.
 

Danilis

Apprendista Florello
:( cosa posso aver sbagliato?

Mmmh eppure ho seguito la procedura, forse hanno bisogno di più calore come hai detto tu? :(
 

decky

Florello Senior
Dan magari hanno bisogno di più tempo oppure di caldo oppure i semi non erano freschi:storto: ,l'unica cosa che puoi fare è aspettare e vedere se spunta qualcosa:ciglione: .I semi comprati li hai seminati tutti?
 

Danilis

Apprendista Florello
Si tutti anche perchè erano pochini :( Non so a cosa pensare, è un mio errore, sono i semi oppure è la temperatura? bho! Che dire, aspettare per vedere :)

Ciaooo
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe ce anche da dire che non tutti i semi vanno seminati allo stesso modo.., dipende la pezzatura.. possono o meno andare a diverse profondita'.., alcuni hanno bisognio di freddo altri devono essere scarificati ecc..., io ad esempio la prima volta che ho seminato lithops li ho massacrati tutti mettendoli sotto un fine strato di terra.., i semi troppo piccolini non ce l'hanno fatta e sono morti tutti ehehe :crazy: , seconda prova.., lasciati in superficie sono spuntati pressoche tutti nel giro di 5 giorni!! Bhe cmq la pratica e l'esperienza sono l'unico modo per imparare..., se hai sbagliato.., la prox volta prova un altra procedura. e cosi' via :eek:k07:
Aloa
Pasto
 
Alto