• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo prato, che fare?

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Nel mia nuova casa c'è una "bandierina" di prato.
Una lingua lunga circa 8 x 1 metri ed un quadrato di 4x4 circa.
Per il prossimo anno abbiamo in progetto di rifare il giardino ed eliminare, se possibile, parte del mattonato riportandolo a prato ( fin dove è posizionata la rete ombreggiante lungo l'inferriata, raddoppiando lo spazio più o meno). Nel frattempo vorrei occuparmi da sola del mio pezzettino di verde, ma ho bisogno dei vostri consigli....
Ho iniziato a far prendere aria alla terra con una zappa rivoltando il terreno e togliendo quel che rimane del vecchio prato. Il terreno è soffice (riesco a zapparlo senza troppa fatica) e sembra miscelato con sabbia.
Da quanto ho capito devo togliere il vecchio prato per poi riseminare, ma devo togliere tutte le radici? O basta rovesciare la terra e poi togliere solo quel che viene con il rastrello?
Poi, se non ho capito male, dovrò pareggiare per bene il terreno, seminare, e sperare di non aver fatto troppi danni!
Avete la pazienza di guidarmi nelle varie fasi?
Grazie:)
 

Allegati

  • Resizer_16156499326612.jpg
    Resizer_16156499326612.jpg
    460,6 KB · Visite: 43
  • Resizer_16156499326610.jpg
    Resizer_16156499326610.jpg
    518,2 KB · Visite: 43
  • Resizer_16156499326611.jpg
    Resizer_16156499326611.jpg
    513 KB · Visite: 43

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Sulla base delle info attinte in questo forum da gente veramente in gamba provo a darti qualche indicazione che sicuramente sarà approfondita dai più esperti. Innanzitutto, predisporrai un impianto di irrigrazione? Per fare un lavoro fatto bene, dopo aver livellato il terreno dovrai diserbare e successivamente procedere con una falsa semina. Che esposizione ha il tuo prato? Quante ore di sole e ombra riceve la zona? Sulla base di queste indicazioni sceglierai il miscuglio più appropriato............
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Sulla base delle info attinte in questo forum da gente veramente in gamba provo a darti qualche indicazione che sicuramente sarà approfondita dai più esperti. Innanzitutto, predisporrai un impianto di irrigrazione? Per fare un lavoro fatto bene, dopo aver livellato il terreno dovrai diserbare e successivamente procedere con una falsa semina. Che esposizione ha il tuo prato? Quante ore di sole e ombra riceve la zona? Sulla base di queste indicazioni sceglierai il miscuglio più appropriato............
Grazie Fabio :)
Sono in questa casa da ottobre, vedo due bocchette che sembrano essere di un impianto di irrigazione ma credo non funzionino (chiederò al precedente proprietario).
Anche per le ore di sole non ho ancora dati certi. In questo periodo c'è sole al mattino, poi si proietta l'ombra della casa fino alle 14,00 circa. Altre due ore di sole poi piena luce ma il sole diretto è schermato da 3 pini molto alti.
Andando avanti nella stagione immagino pieno sole dalle 9 alle 17, ma devo averne conferma. Sul mio fazzoletto di prato c'è un bel ciliegio che non ho mai visto con le foglie, quindi non so quanta ombra proietterà.
Proprio per tutti questi motivi ho deciso di rimandare i lavori "grandi" (ampliamento della parte a prato, impianto irrigazione e illuminazione, prato "fatto bene") al prossimo anno, in modo da poterlo studiare un po' ed evitare errori dovuti alla fretta di fare. Al momento mi accontento di vederlo verde e in ordine.
Ho letto qua e là sul forum e altri siti, mi sembra di aver capito che devo prima rivoltare la terra e togliere il vecchio prato, ma non ho capito se posso "sotterrarlo" o devo proprio togliere ciuffi e radici. Successivamente livellarlo (Il mio pende un po' in discesa), poi seminare, passare un rullo per compattare (non ce l'ho ma ho visto video dove lo fanno picchiettando con la vanga "di piatto"), innaffiare e sperare.... Ma evidentemente non ho studiato bene, non so cosa sia la falsa semina!!!!
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Per un lavoro fatto per bene, prima di seminare, bisogna diserbare e pulire il terreno per evitare che le infestanti prendano piede...........successivamente, dopo qualche giorno, effettui una falsa semina e cioè senza seminare irrigherai il prato come se avessi seminato in maniera da far spuntare nuovamente le infestanti e eliminare in modo più efficace il tutto. Dopo si parte con il seme ;)..........In che zona sei? Magari qualcuno delle tue parti, con condizioni climatiche simili può aiutarti nella scelta del prato
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Perfetto, procedo con pulizia e falsa semina. Le infestanti che ricresceranno proverò a toglierle senza usare prodotti chimici, tanto il prato è piccolo e per le prossime 3 settimane, causa lockdown, il tempo non mancherà....

Vivo a Roma, verso il mare. Raramente si va sotto lo zero. Quest'anno praticamente l'inverno non si è visto.

Anche se c'è tempo, aspetto consigli sul tipo di prato da seminare, grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Circa un mese fa ho vangato ed estirpato quello che era rimasto del precedente prato, annaffio a giorni alterni ed estirpo le erbe che escono (principalmente trifoglio, portulaca ed una che non conosco con foglie lunghe e strette che fa infiorescenze "tipo papiro", velocissima a propagarsi...
Stanno nascendo spontaneamente piantine che sembrano dicondra. Me lo confermate?
A questo punto, considerando che il prato è piccolo e potrei curarlo estirpando le erbacce "A mano", sarei tentata di seminare la dicondra. Se cresce spontanea dovrebbe trovarsi bene.
Tentare una semina a settembre (zona Roma, verso il mare) può andare bene o meglio in primavera?
Grazie
 

Allegati

  • Resizer_16271258704290.jpg
    Resizer_16271258704290.jpg
    457,5 KB · Visite: 12
  • Resizer_16271258704291.jpg
    Resizer_16271258704291.jpg
    483,3 KB · Visite: 12
  • Resizer_16271258704292.jpg
    Resizer_16271258704292.jpg
    504,3 KB · Visite: 12
  • Resizer_16271258704293.jpg
    Resizer_16271258704293.jpg
    499,7 KB · Visite: 12

Phil

Esperto Sez. Prato
Sei già al limite ora. Puoi provare ora ma non più in la .settembre non puoi più.
 
Alto