• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe

cetty

Aspirante Giardinauta
buon giorno :)
osservando il mio praticello, mi rendo conto che la maggior parte delle erbacce
arriva da sotto la siepe, stavo valutando di eliminarla:D
il giardino è piccolo e la siepe ruba solo spazio rendendo anche la manutenzione del prato più laboriosa.
Si tratta di circa 6 metri di siepe che non so come si chiama è quella con foglioline piccole spine e bacche rosse.
Come faccio ad eliminarla ?? se la taglio raso terra poi ricresce ??
Dopo averla eliminata conviene preparare subito il terreno al prato o aspetto ??

voi che dite è una buona idea ?' guadagnerei circa 80 cm in larghezza per 6 metri e il prato sarebbe meno soffocato .
Aspetto consiglio e suggerimenti
grazie amici:hands13:
Cetty:flower:
 

tonio

Florello
per eliminarla del tutto la devi sdradigare del tutto con tutte le radici,sicuramente avrai più spazio e luce
 

pilusmax

Giardinauta
ciao
?cosa c'è dietro la siepe? ?sei sicura che senza siepe sarà meglio?
In genere la gente pianta le siepi per nascondere qualcosa che non vuol vedere: i vicini, un muro di cemento etc.
Magari puoi pacciamare sotto la siepe per contenere le infestanti....; 60 cm di prato non mi sembrano un guadagno tale da giustificare il lavoro pesante di espiantare 6 metri di siepe (non basta tagliarla, bisogna togliere le radici.... che non è come tagliare erba.....)
Ci fai vedere qualche foto???? (della siepe e del contesto)
ciao
 

cetty

Aspirante Giardinauta
si Green e lei :)
mi rendo conto che da sola sarà impossibile esperpare le radici e se la tagliassi bassa bassa ??
Ora è circa 1 mt come la recinzione, bassa arriverebbe più luce al prato.
Faccio qualche foto e torno !!

tn_SNB17517.jpg tn_SNB17519.jpg tn_SNB10676.jpg tn_SNB17514.jpg tn_SNB17515.jpg ecco alcune foto

come vedete a nemmeno 1 metro c'è un'altra siepe sullo stradello comunale, anche questa con le erbacce:burningma
Mi rendo conto che estirparla per me è troppo faticoso, ma abbassarla dovrei riuscirci,
voi che dite ?
Grazie
Cetty

p.s la foto con la mognolia fiorita è dell'anno scorso:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me sembra più ligustro sinensis guarda qui le bacche sono viola? in ogni caso anche tagliata bassa potrebbe tentare di rivegetare (magari il ligustro è un po' più schizzinoso!)
 

pilusmax

Giardinauta
Vedi l'allegato 59319 Vedi l'allegato 59320 Vedi l'allegato 59321 Vedi l'allegato 59322 Vedi l'allegato 59323 ecco alcune foto

come vedete a nemmeno 1 metro c'è un'altra siepe sullo stradello comunale, anche questa con le erbacce:burningma
Mi rendo conto che estirparla per me è troppo faticoso, ma abbassarla dovrei riuscirci,
voi che dite ?
Grazie
Cetty

p.s la foto con la mognolia fiorita è dell'anno scorso:D

Fai un grosso favore a te stessa: non toccare quella siepe:
Abbassarla vuol dire stimolarla ad allargarsi, e questo tu non vuoi che accada.
Abbassarla non ti serve ad eliminare le erbacce che ci crescono sotto e ti invadono il prato.
La siepe è all'altezza giusta, giusto a livello della staccionata e fare arrivare il prato alla staccionata che da su un sentiero pubblico non ti serve a nulla ed è un errore dal punto di vista estetico.
Non è la siepe che crea le erbacce, anzi, in parte le nasconde
Tieni le erbacce tagliate , al massimo pacciama sotto la siepe con feltro e cortecce se ti pare esteticamente valido.
porta pazienza e taglia le erbacce
ciao
 

cetty

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio amici,
è che ho seminato autunno scorso e speravo in meglio,
vabbè ci lavorerò ancora.
grazie
Cetty
 

pilusmax

Giardinauta
vi ringrazio amici,
è che ho seminato autunno scorso e speravo in meglio,
vabbè ci lavorerò ancora.
grazie
Cetty

Tranquilla , giardinare vuol dire pazienza e lavoro.... e poi amcora ...... lavoro e pazienza
I giardini che non richiedono lavoro e pazienza sono solo quelli finti, ma che gusto ci sarebbe ??
ciao
 

Olmo60

Guru Master Florello
Giusto !!

Cetty
credo anch'io che togliere la siepe sia uno sbaglio,ma perchè non provi ad estirpare le erbacce sotto la siepe con un prodotto selettivo (che non ti ammazzi la siepe) e poi stendere sotto un telo nero fatto apposta per non farle ricrescere,magari mimetizzandolo con della corteccia di pino che è anche decorativa..certo è un lavoro un po lungo ma se non vuoi le erbacce devi intervenire appena si risvegliano.. Ti capisco perchè anch'io le odio al punto che provo gusto ad estirparle a mano e il mio vicino di casa mi prende in giro dicendomi " che fai? raccogli radicchi? " però io ho un terreno senza un filo d'infestanti e lui ha la gramigna alta!( eh eh eh!!!)
 

cetty

Aspirante Giardinauta
l'idea di togliere la siepe era anche per allargare il prato e dare più luce, ma mi rendo conto che è un lavoro troppo faticoso, cercherò di limitare i danni delle
erbacce
grazie a tutti
Cetty
 
M

marcobri

Guest
l'idea di togliere la siepe era anche per allargare il prato e dare più luce, ma mi rendo conto che è un lavoro troppo faticoso, cercherò di limitare i danni delle
erbacce
grazie a tutti
Cetty
la siepe generalmente e' molto bella e se non ti toglie luce al prato lasciala, io avevo un pittospero che ho dovuto togliere per questioni di luce e credimi estirparlo e' stata una faticaccia bestiale,tra l'altro la tua e' anche carina:)
ti rendera' forse piu' laboriosa la manutenzione del prato:Saluto:
 
Alto