Ciao,
io di inglesi ho:
Wollerton Old All - portamento morbido e sarmentosa con fiori a palla abbastanza ciondoloni ma non troppo
Princesse Anne - Portamento non ciondoloso- cespuglio con rami abbastanza fini e fiori molto belli
Port Sunlight - cespuglio con rami fini e quindi tendenti a far ricadere i fiori - abbastanza deludente
Moulineux - cespuglio rametti fini, quindi fatica a sostenere i fiori - deludente
Monferrato - a distanza di 2 anni dall'impianto è una delusione: rametti fini
Lady of Shallot impiantata da più di 3 anni cespuglio piccolo e rametti fini con fiori ciondoloni
Jubilee celebration : stendo un velo pietoso e il prossimo anno penso di estirparla
James Galway: una vera sorpresa, rami forti come le ht arrampica e si allunga dappertutto, fiori molto belli e non ciondoloni
Gertrude Jeckill: altra delusione, cespuglietto con rametti fini e lunghi che non si sviluppa per niente
Charles Darwin cespuglio abbastanza sviluppato, fiori a pallone che tendono verso il basso
Abraham Darby : la delusione più cocente. L'ho presa perchè ne sentivo parlare bene qui sul forum invece la pianta stenta a crescere e non ho mai visto un fiore aperto, i boccioli seccano semi aperti.
A Shropshire Lad. Bellissimo fiore ma la pianta fa pena, sono ormai 3 anni di impianto e non cresce per niente.
Se poi aggiungiamo che quest'anno il tempo è stato un disastro, abbiamo un quadro della soddisfazione che mi hanno dato un po' tutte le rose in generale, che ora sono o mangiate dai bruchi o ticchiolate o oidiate. E aggiungo che non hanno nemmeno fatto la seconda fioritura ma qualche fiore piccolo, scolorito qua e là.
Preciso che le inglesi prendono il sole solo nel pomeriggio per poche ore e che il resto della giornata sono all'ombra, quindi non si può dire che siano cotte dal sole.
Bilancio 2014: veramente disastroso e io sono un po' demoralizzata!
Speriamo il prossimo anno.