• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimenti e consigli scelta rose

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti!!
una mia amica, come qualcuno già sa, ordinerà insieme a me delle rose, precisamente 7-8 da Tuincentrum Lottum e mi ha fatto delle richieste ben precise:

-colori che vanno dal bianco puro al rosa chiaro e rosa intenso carico scuro...
-altezza fino a 2 metri (ma io le ho consigliato di non oltrepassare il metro e mezzo, dato che andranno messe vicino ad una recinzione sulla strada alta più o meno questa misura)
-no toni aranciati o che vanno sull'arancio...
-forma del fiore di rosa antica o inglese
-possibilmente a fioritura continua o comunque rifiorenti
-ed ultima ma per lei fondamentale che siano profumatissime

io le ho proposto alcune rose del catalogo disponibili in questo momento, adesso ve le elencherò, vorrei per favore il vostro parere se le conoscete personalmente, rispettano tutte le caratteristiche elencate?

Boule de Neige
Blanc Double de Coubert
Clair Austin
Baron A de Rothschild
Baronne Prevost
Cinderella
Felicia
Gentle Hermione
Geoff Hamilton
Harlow Carr
Konigin von Danemark
Lady of Megginch
Louise Odier
Princess Alexandra of Kent
Stanwell Perpetual
Spirit of Freedom
Wisley
Young Lycidas
Nuits de Young
Sophie's Perpetual
Belle de Crecy
Falstaff
Ferdinand Pichard

un pò più basse
Alan Titchmarsh
Charles Rennie Mc Tosh
Chaucer
 

luisangela

Giardinauta Senior
woww Sonia che belle rose!!
di queste:
Boule de Neige è profumatissima e molto rifiorente, però è rigida, a portamento " colonnare" e supera decisamente il metro e mezzo (almeno da me)
Ferdinand Pichard è anche mooolto vigorosa, sale parecchio e non è così rifiorente come Boule.
Alan Titchmarsh è bellissima, anche lei da me ha superato il metro e mezzo...con steli lunghi e arcuati, ma attenta spessissimo non apre i fiori e soffre terribilmente il caldo. La sua fioritura migliore da me è quella settembrina.

Belle de Crecy è a fioritura unica...incantevole ma unica.
Stanwell Perpetual praticamente anche lei non è rifiorente ...bella ma disordinatina, supera abbondantemente i due metri.

perchè non hai preso in considerazione anche
Jaques Cartier, ( bellissima, bell'arbusto folto, moderatamente rifiorente)
Reine des Violettes ( profumatissima, rifiornte e morbida)
The dark Lady? (inglese rifiorente dal colore bellissimo) Da me rifiorisce meglio della Falstaff che è più spilungona e avara di fiori

in ogni caso complimenti...e mi raccomando le foto!
 

soniag78

Apprendista Florello
hai ragione Luisangela!! bellissime tutte e tre... gliele propongo...
tra l'altro la reine des violettes la ordinerò anche per me... mentre la jacques ce l'ho e probabilmente non l'ho considerata per questo...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Konigin von Danemark, Belle de Crecy e Nuits de Young sono a fioritura unica ma talmente belle che almeno una nell'oridine ci dovrebbe finire lo stesso
 

belpa

Master Florello
claire austin descritta dal catalogo nino sanremo
Gamma: Garden Rose®
Brevetto vegetale: Ausprior
Famiglia: rose inglesi David Austin
Ibrido: tea
Anno: 2007
Portamento: arbusto
Altezza: 90 cm
Utilizzo: siepe media, piccola rampicante
Densità siepi: da 2 a 4 a metro lineare
Densità aiuole: da 4 a 6 a metro quadro
Fioritura: molto rifiorente
Profumo: molto profumata
Essenza: mirra

Colore: bianco, limone chiaro
Diametro fiore: 8 cm
Corolla: coppa poco profonda
Reciso: si
Resistenza: proteggere in caso di gelate il primo anno
Rusticità: zona 6
Potatura: una volta l'anno, a fine inverno
 
Alto