• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inglesi dal portamento ciondolone

Scarboc

Guru Giardinauta
Mmmm:confuso:
Potrebbe darsi Andrea, però non penso sia quello. Piuttosto il contrario; forse a questo punto c'è la possibilità che quel tratto di terra addossato al muretto di cinta sia troppo umido. La terra è soffice e ci cresce di tutto: una buddleja, il ceratostigma fioritissimo, i settembrini (aster), un nasturzio, una clematis...ecco forse spiegato il mistero, troppa roba in poco spazio :lol:
No beh, sono in fila, non tutti ammassati. Però non capisco perchè la blue moon e una virgo, sempre lungo la recinzione, siano cresciute bene e queste due inglesi no.
Non so nemmeno se spostarle, potrei dare loro il colpo di grazia...magari aspetto questa primavera per vedere cosa fanno, generalmente fioriscono bene e fanno tante foglie sane e verdissime, poi si inchiodano e arrivano in autunno come in foto.
Fearan mi spiace che questo post si stia trasformando ne "le rose marce di scarboc":embarass:, basta parlare delle mie due inglesacce, davvero anche i tuoi bombi vengono attirati dai fiori azzurri? i miei si fiondano su lavande, i cayopteris appunto e in primavera non disdegnano i fiori bianco rosati della deutzia. Però a me non hanno mai punto, anche adesso con i settembrini fioriti...il vaccino consiste in una puntura? ne hai prese talmente tante che una più una meno :D
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma figurati Scarboc! Le esperienze condivise servono a tutti! In fondo ho cominciato questo thread per avere consigli sulle rose da acquistare, e grazie ai tuoi adesso sò che la ambridge
probabilmente non è una buona idea....
I bombi pungono molto raramente, se lo fai con delicatessa si fanno anche accarezzare, ma io parlavo delle api, è a quelle che sono allergica, e lo sono diventata proprio per via delle punture.
Per vaccinarsi completamente ci volgiono 5 anni, per il primo periodo le punture sono ravvicinate, poi nel tempo si diradano...fidati è meglio se parliamo di rose dispettose!!!!:rolleyes:
Senti ma non è che quel muro gli impedisce una buona areazione? Che io sappia la ticchiolatura è favorita dall'umidità prolungata...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
I bombi si fanno accarezzare????
Noooo perchè me l'hai detto..adesso son sicura che ci proverò e mi porteranno all'ospedale.
Ammazza, non sapevo che la vaccinazione richiedesse così tanto tempo per avere effetto, mi dispiace.
Immagino che di api però tu ne abbia tante, quelle che vedo io (oltre ai bombi) vanno solo sui cespugli fioriti e non ci diamo noia, io le guardo, loro bottinano e tutti felici e contenti.
La ticchiolatura è solo uno dei problemi ma non è nemmeno il problema principale; quest'anno come per tutti anche da me gli argidi hanno divorato tutto, ma quelle due in particolar modo...e appunto come dicevo non sono cresciute, può anche darsi che ci sia una cattiva aerazione, anche se la mia idea la sapete...rose inglesi:mazza:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ah Ah!!!! Dai, giuro che se vieni punta per colpa mia ti vengo a trovare in ospedale!!!!
Comunque non saranno mai sofficiosi quanto il tuo pinguino, ne sono certa.
Io nel frattempo proseguo a documentarmi....spippolando e gogglando su internet sono in molti a sostenere che le seguenti Austin siano rose adatte al 'clima mediterraneo'!

Glamis Castle‘
‘Cottage Rose‘
‘Swan‘
‘Heritage‘
‘Queen of Sweden‘
‘Radio Times‘
‘Alnwick Castle‘
Però non specifica se sono ciondolone....se qualcuno ha esperienza diretta batta un colpo!
Non ci compaiono la Moulineaux e la Dark Lady (la mia adesso ha un boccio) che da me sono quelle che si comportano meglio...se la Alnwick Castle facesse altrettanto sarei contenta...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Dark lady si comporta bene? meno male, ne ho comprata una anch'io a primavera (eh, quando vedi i fiori come si fa...) e per fortuna l'ho messa in un posto diverso dalle due incriminate. Le altre rose non le conosco, bisogna aspettare gli anglofili.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Sulla Alnwick Rose posso dirti che l'ho piantata nel giardino di mia mamma due anni fa,è l'unica inglese che mi sentirei di consigliare per quella che è la mia esperienza. Il cespuglio è alto circa 100cm,molto fitto con un sacco di nuovi rami che partono dal nodo. Non profuma ma fa un fiore molto bello..èquasi sempre in fiore e non sembra risentire del caldo ligure,anzi....
 

Fearan

Maestro Giardinauta
ehm....la prima parte del tuo discorso mi fà molto felice ma....come non profuma? Sul sito di Austin c'è scritto 'Forte fragranza' 'Buon profumo di Rosa Antica con un tocco di lampone' ed anche in tutti gli altri siti consultati dicono che è profumatissima! E' il motivo per cui mi piacciono le inglesi...sicuro che parliamo della stessa rosa?:confuso:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si vabbè sul catalogo meilland dicono che pierre de ronsard è profumata:squint:
Se Cosmo dice che non profuma io gli crederei...a meno che appunto non si stia confondendo :D
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Non è per dubitare di Cosmo figurati...ma ho letto spesso qua sul forum di gente che ha ordinato la rosa Tizia e gli è arrivata la rosa Caio...somigliante parecchio....
e come ben sappiamo ci sono TAAAAANTTTEEEEEEEE Austin che si assomigliano, e che magari nei cataloghi sono un tantinello differenti. E' che lo cita proprio fra le caratteristiche speciali per cui mi parrebbe strano che non profumasse proprio per niente! Poi boh...tutto può essere mi sà...:boh:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ho appena scoperto di avere un vivaio di rose antiche a 20 min da casa....hanno anche la chloris...malefica internet...
mi sà però che prima di passarci dovrò schiarirmi un pò le idee...
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Se leggi di Graham Thomas troverai che, per Austin e molti vivai,si tratta di una rosa profumatissima e rifiorentissima....in realtà fa ben pochi fiori che non profumano assolutamente
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho appena scoperto di avere un vivaio di rose antiche a 20 min da casa....hanno anche la chloris...malefica internet...
La chloris è bellissima ma sul vivaio che ho visto dicono che ha un leggero profumo; Lisyy, com'è il profumo della rosa in questione?
Comunque i prezzi son sempre alti, le rose blasonate si fanno sempre pagare un sacco.
 

filifero

Giardinauta Senior
La chloris è bellissima ma sul vivaio che ho visto dicono che ha un leggero profumo;
Come ho già detto l'ho vista dal vivo nel primo pomeriggio. Me la sono segnata apposta per il profumo, (secondo me molto buono e anche forte) che in mezzo alle altre antiche del parco era molto degno di nota.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Fidatevi....la Alnwick profuma ben poco..ha qualche sentore di lampone ma devi lasciare molto alla tua fantasia
A proposito di The Alnwick, io ce l'ho, talea di un'amica. In tre anni, in vaso, ha formato un cespuglio folto con bellissime foglie verde scuro. Per quanto riguarda il profumo si comporta in modo strano: lo scorso anno era profumatissima, soprattutto nella fioritura autunnale, quest'anno invece, forse dovuto alla strana estate, dovevo tuffarmici letteralmente dentro per sentirlo. La fioritura è decisamente straordinaria in qualità e durata. Adesso è momentaneamente a riposo ma questi erano i suoi fiori ad agosto



Tornando all'oggetto del topic, la maggior parte delle inglesi sono ciondolone ma concordo con Belpa che è questo loro portamento che le rende speciali. A qualcuno può non piacere, a me piace:love: Mi piace così tanto che qualche volta arrivo a sdraiarmi sul pavimento del terrazzo per guardare dal basso la mia Munstead Wood in fiore:crazy:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ho grazie Natabruja!!!! Adesso sono praticamente convinta! Tu sei più a nord è vero, ma comunque se fiorisce ad agosto.....lei non mi sembra molto ciondolona però!
Riguardo al discorso profumo comunque comincio a pensare che dipenda veramente da mille variabili. Ricordo di averavuto qualche tempo fà una discussione simile con un altro utente del forum a proposito della Mistral...
Non voglio assolutamente mettere in dubbio le parole di Cosmo, ma la mia Graham profuma eccome, e quest'anno ha prodotto decine di fiori, casomai se le devo trovare un difetti, è che sono
un pò piccoli, o almeno, io me li immaginavo più grandi. Ormai mi succede troppo spesso di trovare pareri discordanti sulla fragranza delle rose...


Scarboc il prezzo della Chloris non è indicato sul sito, la prima volta che vado a Firenze ci passo e poi ti sò dire.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Allora abbiamo guardato due siti diversi mi sa.
Io ho guardato su mondorose: chloris viene 15 euro. Si alla fine non è che sia un prezzone per chi va a prenderla in vivaio, ma se ci aggiungi quasi 10 euro di spese di spedizione ti vien fuori 25 euro di rosa!
Quello che ha speso mia sorella per regalarmi quelle due rosacce inglesi...(e ridaje :lol:)

Filifero non puoi dirmi queste cose, già mi piace, in più dici che è profumata...:love:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ho grazie Natabruja!!!! Adesso sono praticamente convinta! Tu sei più a nord è vero, ma comunque se fiorisce ad agosto.....lei non mi sembra molto ciondolona però!
Riguardo al discorso profumo comunque comincio a pensare che dipenda veramente da mille variabili. Ricordo di averavuto qualche tempo fà una discussione simile con un altro utente del forum a proposito della Mistral...
Non voglio assolutamente mettere in dubbio le parole di Cosmo, ma la mia Graham profuma eccome, e quest'anno ha prodotto decine di fiori, casomai se le devo trovare un difetti, è che sono
un pò piccoli, o almeno, io me li immaginavo più grandi. Ormai mi succede troppo spesso di trovare pareri discordanti sulla fragranza delle rose...


Scarboc il prezzo della Chloris non è indicato sul sito, la prima volta che vado a Firenze ci passo e poi ti sò dire.
Si sono più a nord, a Brugherio, tra Milano e Monza. Confermo che The Alnwick non è assolutamente ciondolona, sono convinta che la storia del profumo dipenda dalla quantità di sole, alla mia quest'anno avevo anche cambiato posto e dove è oggi prende meno sole. Un'altra inglese con portamento eretto e Jude the Obscure, guardala qui sotto, così ti risparmio di cercarla in internet:D

 

Fearan

Maestro Giardinauta
Eh eh, Grazie Natabruja, jude ce l'ho già e la adoro, assolutamente eretta e anche anche abbastanza durevole nonostante l'impietoso sole delle mie parti!!!!!

Scarboc, ce l'ha anche mondorose?...ancora più vicino, direi che a 'sto punto devo prenderla....se ci fosse un modo più economico per spedirtela lo farei
volentieri ma le poste italiane son tremende...il sito che avevo guardato io è questo:Vivaio Rose Antiche
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si ce l'ha anche mondorose!
Ho visto che è a firenze e ho dato per scontato che avessi guardato lì.
Grazie per il pensiero ma per il momento ci sbavo sopra e basta; in effetti non saprei nemmeno dove metterla, dovrei eliminare qualcosa...non so, tipo le due rose inglesi :lol:
No dai, adesso vediamo cosa succede e poi ci penserò. Grazie davvero comunque, sei molto carina e gentile :)
bella anche la jude...maledetto Austin
 
Alto