• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inglesi dal portamento ciondolone

filifero

Giardinauta Senior
Però l'idea che mi sono fatta io è che l'idea generale sia che le Austin sono le "rolls royce" delle rose, mentre le altre sono presentate come niente di speciale, rose carine ma non nobili, blasonate e preziose come vengono definite le inglesi.

Mi sa che la vesuve me la compro anch'io :fischio:

Ecco, fino a poco tempo fa facevo parte della categoria dei creduloni ;)
Vai con Le Vesuve! :) Tra l'altro oggi sul forum ne ho scoperta un'altra bellissima, General Schablikine (foto tra i post recenti). Magari essendo una Tea resiste bene al sole come Le Vesuve...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
L'ho vista anch'io...non le devo più vedere le foto di questo forum. L'hai vista anche cybelle? Ce l'ha Biagina e dice che sente il suo profumo fino in cucina (ovviamente la rosa è in giardino) :love:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Eh sì, la cybelle mi garba parecchio pure a me...però insomma, ora non vi accanite contro le povere inglesi...per me non è questione di blasoni o rolls Royce, semplicemente adoro quel tipo di forma ed i il fatto che hanno tutte un profumo incredibile!!!!!
Eppoi almeno da me anche le altre rose patiscono parecchio, magari è pure colpa mia insomma!!!:martello:
Qua vive la credenza popolare che le rose dopo 2 anni d'impianto non si annaffiano più, e io tutt'ora son lobotomizzata da questa cosa....
La mia Moulineaux (spero di averlo scritto bene) all'ombra, si è sempre comportata bene, e attualmente è la più sana in assoluto! Fioriva poco è vero, ma dentro di me pensavo: 'è all'ombra purella, più di tanto non può fare!" Ed invece quest'anno, con tutta la pioggia che c'è stata ha fiorito un sacco!!!! Aveva sete povera stella, non era colpa dell'ombra...
Quindi insomma, ok, ovviamente cercare di trovare rose adatte al proprio clima è sicuramente saggio ma...le inglesi restano plendide, senza voler togliere niente alle altre.

Ed infatti anch'io ho cercato di seguire i vostri saggi consigli e allargare i miei orizzonti, e stò preparando una lista parziale, che per ora è decisamente tropo lunga....se qualcuno di voi può aiutarmi a sfoltirla....il mio portafogli ringrazia in anticipo!!!!
Findamentalmente vorrei evitare le rose non rifiorenti, non profumate, e le rampicanti, perchè non ho dove farle rampicare. Lo spazio è poco e devo ottimizzare!!!

LA lista attuale, alla quale aggiungere la cybelle, è attualmente questa:
Albrecht Durer
Angie romantica
Ascot
Chartreuse de parme
Concerto 94
Duchesse D'angouleme
Easy does it
Honeymilk
Bremen Stadtmusikanten
Gertentraume
Let's clebrate
LA villa Cotta
MAmy Blue

...e poi aggiungerò almeno la Princess Alexandra of Kent...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh sì, la cybelle mi garba parecchio pure a me...però insomma, ora non vi accanite contro le povere inglesi...per me non è questione di blasoni o rolls Royce, semplicemente adoro quel tipo di forma ed i il fatto che hanno tutte un profumo incredibile!!!!!
Eppoi almeno da me anche le altre rose patiscono parecchio...
Ma non ci accaniamo, anzi, ne rimaniamo vittime anche noi!:martello2
Però se ci fai caso le inglesi mi sembrano le più stimate, le più ambite e collezionate, forse proprio perchè sono quelle presentate meglio e meglio pubblicizzate.
Giusto in questi giorni mi è arrivato il catalogo meilland con in copertina "collezione prezzi bassi"; alcune rose sono bellissime, ma la presentazione è tremenda, mettono la foto del solo fiore (una rosazza enorme) con sopra stelline con scritto "VARIETA' PREMIATA" e la profumazione è classificata come "leggermente profumata", "profumata" , "profumo eccezionale", "profumo potente":baf:
Sembra un po' il catalogo del postal market con quei cartelli fosforescenti da mercato (con tutto il rispetto del mercato).
Insomma se lo compariamo invece con il catalogo di austin che mette le foto del rosaio intero e magari il particolare del fiore, la descrizione dei profumi (fruttato, di mirra, di rosa antica, ecc.) e del portamento delle piante, dove sulla copertina il logo è elegante e raffinato e presenta foto di castelli fioriti e siepi di rose bellissime, la Meilland ci perde in partenza.
Certo, questa è solo pubblictà fatta bene ma secondo me alla fine è quello più la nomea che si sono fatti i giardini inglesi e Austin stesso contribuiscono a considerare queste rose di qualità superiore, cosa che secondo me non è anche se piacciono molto anche alla sottoscritta.
Per le innaffiature anche le mie bevono molto, quest'anno ovviamente meno ma gli anni scorsi le bagnavo abbondantemente anche due volte alla settimana durante il periodo più caldo; e parlando di rose resistenti e fiorifere considera anche sally holmes, ha un leggero profumo ma compensa con la grandissima resistenza, rusticità e rifiorenza.
Cybelle...mi sa che me la prendo anch'io e la metto al posto di una inglese macilenta :hehe:
 

filifero

Giardinauta Senior
Che ridere! Pensando al passato (2007, 2008) mi accorgo che prima di quegli anni non consideravo affatto le rose! Che cosa e' successo dopo? Ho trovato per caso il catalogo Austin. :lol: Mi hanno colpito le foto dei cespugli e il portamento. Scarboc, e' vero, bisogna saperle anche presentare.
Adesso ho cercato cybelle ed accanto a lei un sacco di rose Guillot che dire bellissime e' poco.
Nel catalogo Kordes c'e' anche la descrizione dettagliata del profumo di alcune rose.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
...parlando di rose resistenti e fiorifere considera anche sally holmes, ha un leggero profumo ma compensa con la grandissima resistenza, rusticità e rifiorenza.
Cybelle...mi sa che me la prendo anch'io e la metto al posto di una inglese macilenta :hehe:

Hey ma non è valido!!!!
La lista deve calare, drasticamente per giunta! Non puoi aggiungerne altre...:martello::martello::martello:

Comunque avete ragione, sfolgiare ol catalogo di austin è come guardare un'eciclopedia fatta discretamente bene, le foto sono tutte meravigliose ed i testi ben gestiti, accurati senza risultare noiosi...d'altra parte come ogni altra azienda il marketing conta!!!!

Ieri invece ho cercato di trovare un posto dove scaricare il catalago di tantau, ma non c'è stato verso, ho trovato solo un form dove richiederla cartaceo...
Il kordes dove lo hai pescato Filifero?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ma io non le aggiungo, spero solo che alcune passino finalmente a miglior vita per lasciare posto ad altre più meritevoli.
Potrei addirittura aiutarle a porre fine alle loro sofferenze...:fischio:
 

filifero

Giardinauta Senior
Potrei addirittura aiutarle a porre fine alle loro sofferenze...:fischio:
Ehm, mi era venuta in mente la stessa cosa :ciglione:
Fearan, ho guardato il loro sito. C'è anche in inglese o francese, quindi nessun problema. Leggiti la descrizione dei profumi.. :) Addirittura indicano verso che momento della giornata conviene annusarle di più :love:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Eddai su ma non è possibile che dite 'ste cose!!!!!:mazza:
Mandatele a me le vistre povere rose! Le salvo io!-:-
Grazie per la dritta Filifero!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma lo sapete che siete proprio dei diavoletti tantatori?!?!cat:
Ho già visto un sacco di rose che mi piacciono su Kordes....Fra l'altro ne avevo già una nella lista e manco lo sapevo...
e ora come si fà? Dalle vostre parti si trovano?
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
vai vai, passa al lato oscuro della rosa :D
Massì austin di qua e austin di là, una o due inglesi vanno bene, ma fare un giardino solo di rose austin proprio no eh.
Per le kordes segnati i nomi che ti piacciono, secondo me le puoi ordinare sui siti di rose più famosi, tipo ninosanremo o meilland o vattelapesca. Guarda anche sul sito di Veimaro (c'è la cybelle a 9.90!!!!) e nicola cavina, anche se mi sa che tengono le tantau ma non le kordes...
Fearan te le manderei anche le mie, ma cosa ti mando, due stecchi di cui uno secco?
Son davvero tremende...oggi piove, ma domani se vuoi faccio una foto alla england's rose adesso e ti faccio vedere com'è conciata!
 

filifero

Giardinauta Senior
Aspettiamo la foto, dai.
Le Kordes qua in Slovenia sono molto popolari. Basta farsele ordinare in qualche garden. Il bello è che si coltivano molto anche le inglesi, che da queste parti crescono molto bene. Io le mie le tengo a Pola però, là l'estate non perdona.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Comunque....(non è che voglio fare l'avvocato delle inglesi eh...anche perchè delle kordes mi sto proprio innamorando...)
sono in diversi in giro su internet ad affermare che le Kordes abbiano lo stesso identico problema delle inglesi, cioè, essendo state
create per il clima della germania del nord, qua non rendono bene. Si parla non tanto della scarsa longevità del fiore come nelle inglesi, quanto del fatto
che a primavera vanno molto bene, ma poi col caldo cadono in stato di dormienza e pare che non riescano più ad uscirne neppure con l'arrivo dell'autunno perchè dura troppo poco.
Quindi, grandi fioriture a primavera, ma poi, addio!
Qualcuno di voi ha esperienze contrarie?
Io in giardino ho una rosa senza nome, che guardando ieri il catalogo di kordes mi assomiglia molto ad una delle loro, ed effettivamente si comporta proprio così.....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non fa mai male rinfrescare certe letture. Peccato che per i più rimangano nascoste e ci vuole l'amatore o il ricercatore col lumino per riportarle all'attenzione di tutti.
Come rileva il famoso scrittore inglese, autore dell'articolo, il più grande nemico degli Italiani sono proprio gli Italiani.
Infatti, coloro che si occupano di rose sul campo in Italia (ibridatori, vivaisti, ricercatori, distributori) non fanno divulgazione, non scrivono e tanto meno pubblicano. Forse non ne hanno nemmeno il tempo!
Già gli Italiani leggono poco, figurarsi se leggono di rose!
Non parliamo poi del personale che gestisce vivai e piccola distribuzione, manco cartellinano "la roba" che vendono...
Se posso riassumere in breve il mio amore per le Inglesi e le Antiche, devo dire che si è cresciuto in anni di letture e "sbavature" su cataloghi, libri e riviste. Le conoscevo bene prima ancora di trovarle in commercio. Inoltre conoscevo per esperienza personale (mio padre ne coltivava nel suo orto-giardino) le Rose per antonomasia: gli Ibridi di Tea, che, non so perché, non soddisfacevano a pieno senso estetico, passatemi il termine. Sarà che in giardino avevamo anche un paio di rose diverse: una stupenda sarmentosa a fioritura unica giallo chiaro, probabilmente una varietà di Moscata, con un profumo tipico di questa specie, come ho imparato dopo; l'altra una rosso-fuchsia anch'essa profumatissima, forse una Gallica. Queste due sì, che mi piacevano!
Poi c'è da dire che volevo distinguermi almeno un po' (mi si perdoni questo peccato veniale!) dalla massa imperante che coltiva alberelli di HT sperduti solitari in mezzo al prato di casa o vicino alla recinzione di confine, come tanti soldatini che fanno mostra di sé a unico vanto del loro coltivatore.
Allora ben vengano le Inglesi, ciondolone o meno, se coltivate con attenzione e cura per le loro esigenze e le loro caratteristiche.
e5de11b2-b890-45ce-9867-798d75aef716_zpscffad141.jpg
[/URL][/IMG]
Altro merito, sono belle anche come rose da taglio, guarda un po'!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ma Lisyy non vale cosi,prima sei brava con le foto,poi metti insieme tanta di
quella roba bella proveniente da piante ovviamente coltivate a regola d'arte che
se la caverebbero anche senza dei fiori di rose inglesi in mezzo e come che non bastasse tutto cio su una tovaglia color oro vecchio...quando si dice tiro mancino:lol:
Non è una austin(credo) ma è vincitrice di un mucchio di premi>>l'Irish eyes ,l'anno scorso investita da pulmino e mai ripresasi ,in questo momento sta fiorendo nella sua gamma autunnale ,colori intensissimi,profumo quel che è il suo...ma è quasi senza foglie,senza forma,è semplicemente orrenda.Belissimi fiori su stuzziccadentoni.
Fare rose in un microclima non da rose è proprio uno strazio ,specialmente quando si hanno vicino degli oleandri(profumatissimi) quali stanno ricaricando come che siamo all'inizio di maggio ,aiutati da una sola goccia di qualcosa >>qualcuno di recente ha scritto "comprato nel supermercato":lol: ma non è il caso mio.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma Lisyy penso che alla fine amiamo tutti le rose inglesi, non si può non amarle; e non si possono non amare le damascene, le galliche e tutte quelle rose che si discostano dalla classica ht messa da sola in un'aiula di brecciolino con i bordi di cemento.
Quesse rose non le ho mai considerate nemmeno io ma perchè mi venivano anche presentate male; se metti un'ht su stuzzicadentoni come dice Cerastium in un contesto diverso e circondata da perenni o altri cespugli che coprano l'aspettos graziato dei fusti, probabilmente le apprezzerei di più. Infatti ho fatto una prova con una blue moon e le ho messo ai piedi un caryopteris, della malva e una gaura; beh sta venendo bene come insieme.
Poi chiaro che preferisco un bel cespuglio morbido e pieno, però appunto come dice Cerastium in alcune zone climatiche italiane le inglesi fanno grama vita.
Ecco qua la mia England's rose, nel pieno della fioritura
scarboc-albums-varie-picture185955-028.jpg

e adesso, se la riconoscete, mezza secca e con tre foglie clorotiche :(

scarboc-albums-varie-picture185956-001.jpg
 
Alto