• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallito e cresce poco

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho usato Compo Kali Gazon 0+0+27 (+11), con una media di 40 gr/mq, ma non omogeneo, ne ha dato di più nelle zone che d'estate patiscono di + il caldo, non vorrei aver esagerato!
La prossima volta cerca di distribuirlo uniformemente e non darne più di 40g/mq, anzi 30g/mq bastano e avanzano.

cigolo
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Confermo che il tolclofos metile è veramente puzzolente! Cmq ricorda sempre di utilizzare le opportune protezioni x proteggere la tua salute! Mascherina (con filtri è meglio); lenti o occhiali protettivi; Guanti impermeabilit; tuta usa e getta (o meglio tuta impermeabile).

Sì grazie, cerco di stare attento e di usare opportune protezioni. E comunque la puzza persiste, non è che è pericoloso anche a distanza di giorni? :confuso: No, perchè fra una paio di giorni vorrei tagliare e non vorrei intossicarmi...inoltre mi piacerebbe anche viverlo un pò il giardino, ma fa una puzza veramente fastidiosa...
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Sì grazie, cerco di stare attento e di usare opportune protezioni. E comunque la puzza persiste, non è che è pericoloso anche a distanza di giorni? :confuso: No, perchè fra una paio di giorni vorrei tagliare e non vorrei intossicarmi...inoltre mi piacerebbe anche viverlo un pò il giardino, ma fa una puzza veramente fastidiosa...

Noterai tra una settimana la puzza diminuirà. L'erba il giorno dopo il trattamento tenderà sul bianco, perchè macchiata dalla soluzione di tolclofos metile. Cmq ovvio che eviterei di sdraiarmi sul prato almeno per i prox 15-20gg. Taglia il prato dopo 3-4gg. Usa i guanti e attento a nn toccarti gli occhi. Per mia esperienza il tolclofos metile è il più puzzolente rispetto agli altri!
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Sono abbastanza avvilito:( ,qui la situazione peggiora invece che migliorare. E' passata una settimana da quando ho dato il tolcofos+propamocarb, ma mi sembra che le macchie si allarghino invece che fermarsi:

LhYZu.jpg

J1m7i.jpg

zVkuy.jpg

pDNFG.jpg


Mi conviene dare subito anche l'azoxystrobin invece che aspettare 2 settimane? per lunedì avrò anche il propamocarb (che avevo finito e distribuito quindi in dose minime insieme al tolcofos)...

Help...:muro:
 

tonio

Florello
tutti mi diranno che sono matto,ma io in più di una occasione non riuscendo a debellare la patologia ho arieggiato potentemente ,anche in questo periodo,ma ci vuole coraggio..........considerate che una delle tante cause principali della comparsa di malattie è il top non a regola..........................
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,ovviamente i pareri di qualcuno sono davvero utili,però secondo me gli hai dato troppi concimi e diserbanti.Leggevo anche all'inizio del post 40min di irrigazione secondo me sono troppi.Poi scusa non lo hai ancora sfruttato e quanto ci hai speso tra tutto? ciao
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,ovviamente i pareri di qualcuno sono davvero utili,però secondo me gli hai dato troppi concimi e diserbanti.Leggevo anche all'inizio del post 40min di irrigazione secondo me sono troppi.Poi scusa non lo hai ancora sfruttato e quanto ci hai speso tra tutto? ciao
Ciao, considera che il post è iniziato due anni fa, per cui tutti i trattamenti indicati riguardano tre estati compresa questa. Per l'irrigazione sto facendo in questi giorni le prove con i contenitori come scritto qui nel forum e i tempi vanno in funzione del numero di settori (es. 40 min = 20 minuti X 2 settori - uno verso l'interno e uno verso l'esterno). Certo che si gli avessi dato in una sola stagione tutti i concimi citati nel post (diserbanti non ho mai dati, forse ti riferisci ai fungicidi) ci sarebbe da intossicarsi solo ad avvicinarsi! :D

Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il discorso di tonio ha una base logica asportando il feltro mi porto via parte del patogeno e i trattamenti falciano i rimanenti, ma ci vuole coraggio per davvero ad arieggiare un prato adesso!!

Potrtesti postare una foto ravvicinata del prato sia nelle zone messe peggio che in quelle ancora passabili, magari posando accanto una moneta per le proporzioni?
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Prima ho fatto alcune foto, dove l'erba è gialla gialla basta tirarla un pochino e viene via con tutta la radicina!!! :eek: :(

jDFtF.jpg

fjyTm.jpg

KAQpP.jpg


Oggi pomeriggio ha fatto un bel diluvio (che ovviamente non gli avrà fatto bene), quindi ho staccato l'irrigazione per domattina. Come ho scritto prima, lunedì darei l'azoxystrobin e il propamocarb (che avevo finito e distribuito quindi in dose minime insieme al tolcofos), che ne dite?
 
M

marcobri

Guest
Noterai tra una settimana la puzza diminuirà. Per mia esperienza il tolclofos metile è il più puzzolente rispetto agli altri!
ho usato il t-metile solo una volta e non lo faro piu' ci vuole una mascherina tipo chernobyl e la puzza ti invade anche il vicinato,difatti ricevetti parecchie lamentele,senza contare che avendo la finestra della camera da letto che da direttamente sul prato non potevo tenerla aperta. il tutto e durato piu' di 10gg

Prima ho fatto alcune foto, dove l'erba è gialla gialla basta tirarla un pochino e viene via con tutta la radicina!!!
guardando le foto direi che il phithyum e' il problema principale quindi darei la precedenza al propamocarb dandogli il tempo di agire e poi in caso di necessita' l'ortiva (ozoxystrobin)per completare lo "spettro".si dice un gran bene dell'ortiva.difatti lo sto ordinando per tenerlo di emergenza.per me il t-metile puzza troppo....:D:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembrerebbe phytum,, rileggendo gli ultimi post ho capito che il trattamento non l'hai fatto su tutto il prato, giusto? io lo ripeterei coprendo tutto, sarà un successo comunque fermarlo!
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Il Tolcofos Metile l'ho dato sul tutto il prato, è il propamocarb che non mi bastava e ne ho dato in dose minima. Lunedì mi arriva la nuova confezione e pensavo quindi di ridarlo al giusto dosaggio insieme all'azoxystrobin.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si, anche se io contro la malattia manifesta preferisco sempre il metalaxil-m, procedi così e togli acqua fallo soffrire parecchio in questo modo smorzi la virulenza del phytium
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao, la situazione peggiora, stamattina ho avuto il propamocarb, ma è PREVICUR ENERGY invece di PREVITER. Come dosaggio sulla confezione dà 2/3 lt/ha in 20.000 lt/ha di acqua, che sarebbero 20/30 ml/100 mq in 200 lt acqua (!!!), è corretto? premesso che non posso usare 200 lt di acqua per 100 mq (finora ho usato la pompa a spalla da 10 lt per 100 mq), come mai per il PREVITER (che è lo stesso p.a. forse in concentrazione diversa) cigolo mi consigliavi 100/150 ml? sbaglio io in qualche conversione?

Inoltre mi confermate che propamocarb e azoxystrobin possono essere mischiati?

Thanks
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo il previcur energy è un prodotto non registrato in italia/europa per uso su prato e non sono riportati i dosaggi specifici per la coltura, nemmeno negli usa esiste un prodotto simile registrato su prato, tuttavia considerando i principi attivi contenuti e le percentuali ragionevolmente (non garantisco perchè non l'ho mai utilizzato) il dosaggio dovrebbe essere circa 150ml/100mq in 10-20lt d'acqua. E' possibile mescolarlo all'azoxystrobin.

cigolo
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, se può essere di aiuto/conferma sull'etichetta riporta "Propamocarb 47,2 g (530 g/L)"...

Se la malattia fosse veramente phityum e riuscissi a fermarla, le zone secche (dove l'erba è gialla come paglia e viene via facilmente) si riprenderebbero (seppur con il tempo necessario) o ci vorebbe poi una trasemina?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Conosco il prodotto di nome e composizione ed in base a quest'ultima ho indicato un dosaggio che mi sembrava adeguato al caso. Per quanto riguarda la ripresa non mi farei troppe illusioni, probabilmente sarai costretto a traseminare a fine stagione specialmente se il manto è costituito di sola festuca arundinacea (se ci fosse anche della poa potrebbe anche richiudersi se le voragini non searanno troppo ampie). Al momento comunque mi preoccuperei di riuscire a fermare l'avanzamento del probabile patogeno.

cigolo
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
:(:(:( situazione pessima....
ho dato ortiva+previcur lunedì sera, il prato è a secco da domenica notte, ieri e oggi un caldo boia, e si presenta uno schifo, tra le macchie della presunta malattia che sono gialle paglia e in generale sofferente dalla sete. Ora sta per fare un bel temporale ed è prevista pioggia anche domani. La terra è dura e secca come il marmo, sono sempre più convinto che sia il top soil il problema, come suggerito da più persone, soprattutto in certe zone precise, che se non prendono acqua per due giorni diventano subito brutte. Provvederò a provare con la carotatura, ma intanto spero che sto schifo si fermi...:muro:
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Foto di stamattina:


Foto di inizio aprile:


A proposito di carotatrice, qualcuno sa indicarmi qualche marca/modello di questi attrezzi da giardino?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
il prato è a secco da domenica notte, ieri e oggi un caldo boia, e si presenta uno schifo, tra le macchie della presunta malattia che sono gialle paglia e in generale sofferente dalla sete.
Se non piove devi bagnarlo, per il resto devi avere pazienza, i trattamenti sono stati eseguiti ma fa molto caldo e l'erba soffre anche per quello.

cigolo
 
Alto