• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallito e cresce poco

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Le chiazze (non sul bordo) al 90% sono dovute dalla non uniformità del terreno sottostante che causa un maggiore drenaggio (tipo come segnalato da altri accumuli di sassi o tubature), se una maggiore irrigazione non risolve il problema senza interventi radicali avrai sempre problemi. Per curiosità che tipo di terreno c'è sotto? Prima di stendere i rotoli lo hai lavorato e fino a che profondità?

cigolo

Purtroppo sono abbastanza del tuo pensiero. La terra sotto faceva un pò schifo, visivamente era argillosa. Quando sono stati stesi i tubi comunque siamo stati abbastanza profondi (almeno 50 cm) e in quei punti (escludendo sempre i bordi) comunque non ce ne sono. Prima di stendere il prato a rotoli è stato lavorato con una fresina (per 20 cm di prof.circa), dopo di che è stato steso uno strato di circa altri 20cm di terra vegetale (l'aspetto era bello, poi non so effettivamente se era buona).

Ma un fungo è da escludere sicuramente?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un fungo lo escluderei, io proverei a dargli più acqua per vedere se si riprende oppure è defunta. Se è proprio defunta procedi alla trasemina ovvero rastrella in modo da rimuovere parzialemnte l'erba morta e smuovere il substrato, aggiungi del terriccio per prati facendo attenzione a stenderlo uniformemente (un paio di cm bastano) in modo da non creare avvallamenti, semina (sementi compatibili col prato preesistente e di qualità), rulla o camminaci sopra e poi acqua senza allagare e dilavare le sementi. La prossima estate prova ad irrigare di più, molto di più e se non risolvi così la vedo male senza interventi radicali.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Stamattina ho notato alcune parti del mio prato con delle piantine ingiallite. Queste piantine hanno dei funti piuttosto grossocci e rigidi. Mi sono avvicinato per vedere meglio ed ho notato che la parte gialla è come una guaina, infatti riveste un filo di erba bello verde. Potrebbe essere gramigna?

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Un fungo lo escluderei, io proverei a dargli più acqua per vedere se si riprende oppure è defunta. Se è proprio defunta procedi alla trasemina ovvero rastrella in modo da rimuovere parzialemnte l'erba morta e smuovere il substrato, aggiungi del terriccio per prati facendo attenzione a stenderlo uniformemente (un paio di cm bastano) in modo da non creare avvallamenti, semina (sementi compatibili col prato preesistente e di qualità), rulla o camminaci sopra e poi acqua senza allagare e dilavare le sementi. La prossima estate prova ad irrigare di più, molto di più e se non risolvi così la vedo male senza interventi radicali.

cigolo

Con le prime piogge ho già visto miglioramenti....:D....comunque credo di essere a tiro per la trasemina, la temperatura è calata e il terreno è umido, sabato mi metterò all'opera.:froggie_r

Ho letto da qualche parte che la cenere è un buon concime a base di potassio, visto che ne ho ancora nel camino magari gliene dò una spolveratina, gli farà bene o rischio qualcosa?:fifone2:

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Riprendo la mia discussione chiedendo un paio di consigli. Ora il mio prato è bello, le zone ingiallite non ci sono più. Ne deduco che è un tipo di prato che patisce il caldo (non conosco la composizione esatta); le zone traseminate sono belle verdi. L'unico problema riguarda le zone dove ho camminato (per forza di cose) quando c'era la neve, evidentemente "schiacciandola" sul prato l'ha bruciato. Si vedono proprio le "pedate" gialle, immagino (e spero) che con i primi tagli la cosa vada a posto....

Mi chiedo ora se è il caso di fare una arieggiatura (o scarificatura), tenendo conto che il prato ha 2 anni e non l'ho mai fatta. E soprattutto quale delle due (con quale attrezzo)? e per la concimazione aspetto ancora? l'ultima l'ho fatto dopo l'ultimo taglio (ottobre).

Grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato non non ha grossi danni io eviterei di metterci mano, concima verso metà marzo con concime appropriato per la stagione (alto titolo di azoto, meglio se a lenta cessione) e cerca di tenere il taglio uno-due cmq più alto del solito nel periodo estivo in cui soffre. Al massimo poi procederai con l'arieggiatura ed eventuale trasemina a fine stagione (che è il periodo più appropriato per questa operazione in ottica preventiva per le malerbe).

cigolo

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ok, e per prevenire la sofferenza dell'estate scorsa posso fare qualcosa? concimazione al alto titolo di potassio verso fine maggio?

Delle macchie bruciate dal gelo pensi che si risolva da solo?

Grazie, ciao.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per aiutarlo nel periodo difficile sicuramente il potassio è d'aiuto ma da solo non fa miracoli, cerca anche di irrigarlo in maniera appropriata (affogarlo quando lo si bagna ma non irrigarlo quotidianamente) oltre che alzare il taglio come precedentemente suggerito.

cigolo

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Come volevasi dimostrare.....fino ad una settimana fa prato splendido,come arriva il primo caldo (ed è subito tosto) ricomincia a ingiallirsi e soffrire nelle stesse identiche zone dell'anno scorso. Ora voglio provare a doparlo con potassio, che titolo mi consigliate?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come ti dissi il potassio non può sostituire l'acqua, l'erba ingiallisce perchè con la carenza d'acqua va in dormienza, devi irrigare in maniera localizzata quelle zone quanto basta per non farle seccare, il che potrebbe significare farlo anche 2 volte al giorno (visto che già lo scorso anno irrigavi quotidianamente senza esito positivo).

cigolo

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Volevo comunque provare un concime con alto titolo di potassio, poichè non l'ho mai utilizzato. Cosa posso chiedere come titolo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cerca un prodotto a lenta cessione con un rapporto tra N e K circa pari a 1:2 .. quindi un 10.x.20 o 8.x.16 ma anche un 10.x.18 ad es va bene.

cigolo

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Hallo, quest'anno il mio prato va abbastanza bene, le parti ingiallite tengono botta al caldo torrido, ma devo fare irrigazioni di soccorso pesanti quando inizia a soffrire, sempre negli stessi punti. Ho notato comunque che patisce terribilmente il caldo, forse il miscuglio non è ottimale per l'esposizione che ha.

Ho notato però da qualche giorno uno strano ingiallimento in alcune zone, ho paura che sia un fungo, che ne pensate? forse troppa acqua (nel periodo di 38 gradi irrigavo anche tutte le notti)?

Allegati

• 02082010489..jpg
    02082010489..jpg
    100,8 KB · Visite: 143
  • 02082010491..jpg
    02082010491..jpg
    99,8 KB · Visite: 167
  • 02082010490..jpg
    02082010490..jpg
    96,7 KB · Visite: 127

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao sembrerebbe Rhizoctonia solani ...magari prova a fare delle foto al mattino, se vuoi trattare tratta con il tolcofos metile..!!dopo il trattamento salta un ciclo di irrigazione

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo con ilfra, ha tutta l'apparenza di essere brown patch (rhizoctonia solani).

cigolo

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. A cosa può essere dovuto? immagino troppa umidità (come probabilmente per tutti i tipi di funghi...), la zona più attaccata per ora è quella che rimane più in ombra, e quindi più umida, e non ho modo di separare l'irrigazione dalla zona più esposta al sole. In casa ho del LINFA CLORIDRAL a base di "PROPAMOCARB CLORIDRATO", ma dalla confezione sembra più adatto per il Phytum, che ne dite?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per curarlo ti serve un prodotto contenete tolcofos metile o azoxystrobin, efficace ma in misura nettamente inferiore anche il propiconazolo, il propamocarb invece non avrebbe alcun effetto.

cigolo

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ho trovato il prodotto, Rizolex Gold, dovrebbe andar bene, no? Comunque ho guardato al mattino, l'aspetto è lo stesso. Ci sono consigli per il trattamento? in questi giorni piove qui da me, è meglio aspettare che passi o l'acqua aiuta l'assorbimento?

Grazie.

Ciao.

Alto