• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallito e cresce poco

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'anno scorso ho usato il rizolex gold dietro condiglio di cigolo, devo dire con buon successo, posso utilizzarlo anche in questo caso visto che ne ho ancora? ha anche un effetto preventivo, cioè posso darlo anche nelle zone "sane"?
Si è ok.

cigolo

PS:vedendo i post precedenti avevi avuto anche problemi di ruggine, per il prossimo anno ti consiglio di procurarti anche un prodotto a base di azoxystobin o tebuconazolo da dare ai primi caldi (fine aprile-inizio maggio) ed alternarlo ogni 3-4 settimane al rizolex gold almeno fino a quando il tempo è caldo e umido.

Ultima modifica:

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Per fortuna la ruggine era sul prato del mio vicino, per ora non ho avuto quel problema.

Ma il Rizolex fa effetto solo sul brown patch o anche su altre patologie, tipo pythium? e comunque mi consigli di utilizzarlo periodicamente con scopo preventivo?

Mingo

Aspirante Giardinauta
Per fortuna la ruggine era sul prato del mio vicino, per ora non ho avuto quel problema.

Ma il Rizolex fa effetto solo sul brown patch o anche su altre patologie, tipo pythium? e comunque mi consigli di utilizzarlo periodicamente con scopo preventivo?

Il Rizolex va bene per Rizoctonia solani (Brown patch). Dopo due trattamenti ricorda di cambiare prodotto. Per bloccare il pythium i migliori pa sono propamocarb o metalaxil-M

M

marcobri

Guest
sono due tratttamenti diversi che riguardono una schiera di due patologie diverse

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ah, ho capito. Per cui se, come dice cigolo, alterno ogni 3/4 settimane il rizolex gold con (ad esempio) il compo ortiva, dovrei avere un buona copertura....

Ho verificato, in casa ho rizolex gold e previter (propamocarb), secondo voi posso mischiarli per fare un unico trattamento? con quale dosaggio? per il previter dà 1.5 ml/mq, per il rizolex non trovo il dosaggi per i prati.

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi mescolarli, il rizolex va usato, se non ricordo male, a 20kg/ha (200g/100mq) e il previter a 100-150ml/100mq. Ricorda solo che con quei 2 prodotti sei coperto solo contro brown patch e pythium.

cigolo

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ok, avrei qualche altro centinaio di domande :ros::
- se volessi coprirmi anche per la ruggine dovrei quindi aggiungere il compo ortiva? ma sempre insieme agli altri due o è meglio farne un trattamento separato dopo un pò?
- va bene fare il trattamento subito dopo il taglio?
- non devo irrigare per un paio di giorni dopo il trattamento, giusto?

Grazie in anticipo per la disponibilità. :)

M

marcobri

Guest
lo intossicherai il prato se ci aggiungi qualche altra cosa:Dcredo che ti convenga mischiare l'ortiva col previter ed evita di irrigare per almeno un giorno e poi dp un paio di giorni darai il rizolex,non l'ho mai usato ma credo ti convenga fare col rizolex un trattamento apparte dato essendo in polvere necessiti di acqua dopo averlo dato:Saluto:

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ah ah, mi intossicherò io di questo passo....:D:D:D comunque il rizolex fa una puzza...:storto:

L'anno scorso però l'ho sciolto in acqua per distribuirlo, pensavo di far così anche quest'anno...

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho tagliato, per cui domani sera potrò fare il trattamento. Come mi devo comportare con l'irrigazione dopo aver distribuito il mix di funghicidi?

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Venerdì ho distribuito il Tolcofos e il propamocarb (quest'ultimo in poca quantità perchè me ne era rimasto poco); fra un paio di settimane pensavo di dare azoxystrobin e magari di nuovo il propamocarb in dosaggio idoneo.

Intanto ho fatto un altro paio di foto:

20062011122.jpg 20062011123.jpg

Non è che non si tratta di fungo? le zone in crisi mi sembrano molto secche, sembra paglia! non è che ho esagerato con il potassio e ho bruciato un pò? :confuso:

M

marcobri

Guest
individuare una patologia funginea da una foto e' difficile persino per i piu' esperti,specie se allo stato iniziale.nel dubbio io consiglio sempre di darlo il funghicida. come detto in un altro post meglio un prato intossicato che un prato morto.certi patogeni cm ad esmpio il phithyum sono capaci di mangiarsi letteralmente interi mq di prato in poco tempo ecco perche' importantissimo coglierne i sintomi iniziali e intervenire anche se dubbiosi. i prodotti che ci sono ora in commercio sono buoni preventivi e ottimi curativi. poi il potassio non brucia il prato, e' il concime intero (npk)se dato a dosi elevate a creare problemi specie se contiene azoto nitrico. e' l'azoto a creare problemi, per cui che concime hai dato?quanto ne hai dato a mq?

tonio

Florello
Venerdì ho distribuito il Tolcofos e il propamocarb (quest'ultimo in poca quantità perchè me ne era rimasto poco); fra un paio di settimane pensavo di dare azoxystrobin e magari di nuovo il propamocarb in dosaggio idoneo.

Vedi l'allegato 72646 Vedi l'allegato 72645

Non è che non si tratta di fungo? le zone in crisi mi sembrano molto secche, sembra paglia! non è che ho esagerato con il potassio e ho bruciato un pò? :confuso:

è fungo di sicuro,passa subito propamocarb+propiconazolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
fra un paio di settimane pensavo di dare azoxystrobin e magari di nuovo il propamocarb in dosaggio idoneo.
Ok.

La prossima volta meglio se carichi foto più grandi e magari qualcuna anche ravvicinata, ti consiglio di utilizzare servizi come www.imgur.com o www.tinypic.com dove caricare le immagini alla dimensione originale.
L'aspetto è più quello di un fungo e con le pioggie dell'ultimo periodo dubito si tratti di secco. Quanto potassio ha dato e che prodotto hai utilizzato?

cigolo

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ho usato Compo Kali Gazon 0+0+27 (+11), con una media di 40 gr/mq, ma non omogeneo, ne ha dato di più nelle zone che d'estate patiscono di + il caldo, non vorrei aver esagerato!

A fine marzo invece avevo dato un ternario di cui al momento non ricordo il nome...

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ah ah, mi intossicherò io di questo passo....:D:D:D comunque il rizolex fa una puzza...:storto:

L'anno scorso però l'ho sciolto in acqua per distribuirlo, pensavo di far così anche quest'anno...

Confermo che il tolclofos metile è veramente puzzolente! Cmq ricorda sempre di utilizzare le opportune protezioni x proteggere la tua salute! Mascherina (con filtri è meglio); lenti o occhiali protettivi; Guanti impermeabilit; tuta usa e getta (o meglio tuta impermeabile).

Puoi mescolarli, il rizolex va usato, se non ricordo male, a 20kg/ha (200g/100mq) e il previter a 100-150ml/100mq. Ricorda solo che con quei 2 prodotti sei coperto solo contro brown patch e pythium.

cigolo

Concordo con le quantità indicate da Cigolo. Il Rizolex, il Rizosol, il Grolen, Il Clipper, etc sono tutti in polvere (sempre tolclofos metile 50%), quindi quando prepari il mix devi far sciogliere per bene la polvere...altrimenti rischi di intasare l'ugello della lancia o della pompa a spalla. L'unico in soluzione che sono riuscito a trovare è il Risciò della Chimimberg. Ma passi da circa 23-25eur (per 1kg, con cui copri 500-1000mq) a 33-35eur per 1 litro di Risciò (con cui copri solo 500mq).

Ultima modifica di un moderatore:
Alto