• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallito e cresce poco

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio dei consigli,del concime ternario non ricordo il nome, vedo di ritrovarlo in modo da valutare se sia idoneo. Per il propiconazolo devo verificare, forse ne ho un pò, altrimenti posso procurarmelo.
Per quanto riguarda il top soil, sto cercando una carotatrice (ho visto anche il thread in cui si parla di quella artigianale), mi piacerebbe utilizzarla perchè il mio terreno è molto duro e compatto, l'anno scorso ho provato a fare un pò di fori con il forcone ma non è contato niente, evidentemente devo proprio asportare un pò di terra e sostituirla con sabbia. Spero di riuscire a trovare l'attrezzo a motore perchè con il forcone ho fatto una fatica bestiale e poco risultato, ho paura che anche una carotatrice manuale sarebbe di poco successo.
 

marcobri

Apprendista Florello
il forcone non serve a nulla anzi... devi asportare carotine di terra e sostituirle con sabbia silicea....dunque cerca di trovare un carotatore a motore....quello manuale deve essere l'ultima spiaggia....grande fatica e risultato non garantito....specie su grande estensioni
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Salve, ho trovato nel prato delle macchie come da foto, che presentano anche una schiumetta bianca. Secondo voi è Grey Snow Mold? Che prodotto posso utilizzare?
Grazie.
 

Allegati

  • IMG_5979.JPG
    IMG_5979.JPG
    168,8 KB · Visite: 17
  • IMG_5980.JPG
    IMG_5980.JPG
    158,2 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si tratta probabilmente di fusarium, col clima secco previsto per i prossimi giorni la pressione dovrebbe calare e pertanto potresti anche non trattare. Se la situazione non migliorerà (il micelio cotonato non scomparirà) tratta con propiconazolo+prochloraz o propiconazolo o tebuconazolo. In tutti i casi il recupero non avverrà prima della ripresa vegetativa di primavera.

cigolo
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
image.jpg

Salve, secondo voi di cosa si tratta?


[/url]
image.jpg
image.jpg
hosting immagini[/IMG]
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembrano bruciature da eccesso di concimazione o dovute a bisognini di gatti o cani (se concimato adeguatamente è possibile che si vedano meno i contorni verde scuro classici).. Possibile @Matteo77 ?
 
Alto