• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallito e cresce poco

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Il mio prato sta tornando decente; dopo i trattamenti di giugno il fungo non si è pià allargato e ora i danni residui sono abbastanza limitati, poi con il calo delle temperature sta recuperando abbastanaza bene. In alcuni punti però dovrò traseminare, solo che non so il miscuglio originale poichè si tratta di un prato a rotoli e chi me lo ha messo tre anni fa non ricorda il tipo (bei fenomeni...). Visto il comportamento è un microterme, sul sito del produttore ce n'è un tipo che ha Festuca arundinacea (80%) e Poa pratensis (20%), secondo voi posso cercare qualcosa di analogo? mi sapete consigliare qualche marca o tipo?

Grazie
 
M

marcobri

Guest
posta delle foto ravvicinate delle lamine fogliari del tuo prato.magari cerchiamo di individuare grossomodo il composto e poterti consigliare di conseguenza.cerca di parlare o risalire al produttore...magari conserva ancora la fattura di vendita...:D
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho fatto delle foto di dettaglio, spero possano essere utili per individuare un mix somigliante:

93xsC.jpg

4EuX2.jpg

KB1wK.jpg


Grazie a chiunque mi possa aiutare. :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarà molto dura trovarlo indentico come tonalità .. vedendolo in foto (per quel che si può capire) un miscuglio abbastanza simile per intensità potrebbe essere lo scotts mediterraneo (anche detto performance), per farti un'idea appare così e sebra abbastanza compatibile.

cigolo
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Sarà molto dura trovarlo indentico come tonalità .. vedendolo in foto (per quel che si può capire) un miscuglio abbastanza simile per intensità potrebbe essere lo scotts mediterraneo (anche detto performance), per farti un'idea appare così e sebra abbastanza compatibile.

cigolo

Ok, grazie Cigolo, vedo se lo trovo.
 
M

marcobri

Guest
io direi predominanza di festuca a. e poa pratensis sicuro....e forse qualcosina di loietto dalle foto....il problema principale sara' solo trovarne uno cromaticamente simile.ad ogni modo solo le cultivar americane dovrebbero essere piu' scure...:eek:k07::Saluto:
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
io direi predominanza di festuca a. e poa pratensis sicuro....e forse qualcosina di loietto dalle foto....il problema principale sara' solo trovarne uno cromaticamente simile.ad ogni modo solo le cultivar americane dovrebbero essere piu' scure...:eek:k07::Saluto:

Ti ringrazio, per fortuna le zone da riseminare sono piccole, per cui anche un pò di differenza di colore non dovrebbe essere drammatica.

Ciao
 
M

marcobri

Guest
la royal seeds e' un ottimo produttore,e il composto e' ok.tuttavia sono cultivar americane e sono piu' scure delle quelle nostrane. puoi trovare i composti della scotts on line qui
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la trasemina fatta a settembre per i danni del fungo estivo ha avuto un buon effetto.
Oggi però ho notato in un'altra zona del prato (quella che rimane più in ombra) alcune macchie scure con all'interno una specie di muffa bianca. Le erbe "orizzontali" sono scure, sembrano marce. Cos'è secondo voi? devo fare qualche trattamento?



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
tratta con principi attivi propiconazolo o tebuconazolo...probabile sia dovuto ad eccesso di umidita' e in zona ombreggiata poi...nel dubbio,sempre trattare. e' pur vero che la maggior parte delle patologie funginee sono relegate alla stagione estiva, ma anche d'inverno ci sono...la piu' comune e' conosciuta come fusariosi....e le chiazzette di muffa sono uno dei sintomi principali.....
a volte gli escrementi di animali possono trarre in inganno dato che formano muffa, ma non mi pare il tuo caso.le foto sono abbastanza dettagliate...
 

tonio

Florello
meglio il lizocin che è ha base di propiconazolo,il propa è per il pythium che in questo periodo non c'è......
 

marcobri

Apprendista Florello
lizocin e tilt25 sono i migliori su piazza per i prati ornamentali come concentrazione di principio attivo...le per il propiconazolo sono di 40ml in 10lt di acqua per 100mq...in alternativa esiste il folicur se p.a. tebuconazolo,abbastanza facile da reperire sul mercato
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a dicembre ho trattato con pro-green per le macchie delle foto precedenti; ora, dopo che si è sciolta la neve (e ne ha fatta veramente tanta per queste zone) ho trovato ulteriori macchie tonde tendenti leggermente al rosa. Ho letto altri thread in cui si parla dello stesso problema, credo sia grey o pink snow mold. Secondo voi si tratta dello stesso problema delle foto postate sopra (la zona è la stessa) e devo ritrattare o ormai aspetto la ricrescita primaverile? non vorrei esagerare con questi prodotti chimici visto anche tutti i trattamenti anti-fungo fatti la scorsa estate.

Ciao e grazie
 
Ultima modifica:

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao, al di là di questo possibile fungo invernale e visto il problema delle malattie fungine avute negli ultimi due anni, stavo pensando di fare un trattamento preventivo; in casa ho previcur, progreen e ortiva (oltre al rizolex gold che però vorrei evitare data la puzza che emana), può essere un buon mix per essere protetto ad ampio spettro? in che periodo andrebbe dato?
A livello di concimazione negli ultimi due anni ho dato concime ternario a inizio primavera e inizio autunno, e concime a base di potassio (l'anno scorso Compo Kali Gazon 0+0+27 (+11)) tra fine maggio/inizio giugno; può aver inciso sulle malattie funginee e quindi sarebbe meglio provare un programma diverso?

Thanks
 

marcobri

Apprendista Florello
per le concimazioni ti rimando a questo link http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html
n
on so tipo di ternario tu abbia usato in primavera ed autunno....
per i funghi molto conta il drenaggio del prato,esposizione e ore di sole oltre ad una irrigazione sbagliata ovviamente....nel tuo caso il problema quest'anno e' stato il gelo davvero eccezionale....ad ogni modo una buona base di partenza con i prodotti che hai potrebbe essere un mix ortiva/previcur....ovviamente se avessi avuto anche del propiconazolo da mixare tipo il lizocin o tilt25 sarebbe stato meglio.....
come prevenzione i periodi sono prima dell'estate tipo meta' giugno e magari dati i trascorsi una passatina a fine autunno....comunque sono solo "palliativi"....devi migliorare il topsoil....
 
Alto