• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Dionaea - tante domande!

Angie87

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, inizio subito a tartassarvi di domande :confused:

L'altro ieri ho comprato una Dionaea in un supermercato.

foto 1
foto 2

C'è un'etichetta attaccata al vaso che dice di innaffiarla una volta ogni due giorni, di tenerla alla luce ma MAI in pieno sole e temperatura fresca interna (questo non so nemmeno che vuol dire..)
però mi sono informata sul web e ho letto che devo tenerla sempre fradicia con un sottovaso pieno di acqua distillata, in pieno sole almeno 4-5 ore al giorno e che la temperatura non è rilevante (vive tranquillamente da 0° a +35°).
A chi devo dare retta? Presumo al sito dell'AIPC, comunque ecco le mie domande:

1- Mi piacerebbe moltissimo tenerla sul davanzale di camera mia, insieme a tutte le altre piantine grasse che ho e che per il momento stanno crescendo tantissimo :)
solo che la mia camera è esposta a Nord-Ovest e il sole tocca direttamente il mio davanzale solo la sera, poco prima del tramonto, per poche ore...ho paura non sia sufficiente per la mia Dionaea!
Comunque c'è da dire che la luce non manca, dato che la casa di fronte riflette moltissimo il sole per tutta la giornata.
In alternativa, potrei esporla nel davanzale di salotto, a Sud-Est, che gode maggiormente del sole diretto, anche se così l'avrei meno sott'occhio...che mi consigliate?

2- ho notato che alcune trappole sono chiuse intorno ad altre trappole. Scusate la domanda stupida ma...non è che devo "liberarle"? cioè, sono così perchè quella interna crescendo ha stimolato l'altra trappola che si è istintivamente chiusa? Devo cercare di staccarle?
Ecco una foto esplicativa: gnam gnam

3- Devo rinvasare subito utilizzando una nuova terra? Non ho idea di come sia quella attuale...
e se la devo rinvasare, devo togliere più possibile quella di adesso? Ho paura di rompere le radici, che ho letto essere molto fragili...

4- I "rametti" sono abbastanza afflosciati e le trappole sono un po' fitte, ho paura che si diano fastidio da sole, dovrei sorreggerle in qualche modo?

5- Alcuni "dentini" delle trappole sono piegati o rotti, è un problema? posso rimediare?

6- quei "rametti" che si estendono verso l'alto, sono nuove trappole o fiori? Ho letto che i fiori vanno tagliati (che peccato però :( )

7- C'è del muschio sulla terra...lo devo togliere?

8- Semplice curiosità: ho letto che è preferibile utilizzare sempre vasi di plastica....perchè?

scusate per le mille domande!!! Solo che ho una paura tremenda che mi muoia, anche perchè è stato difficilissimo trovarla!
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho da poco comprato una dionaea muscipula, ma se la tua è "ridotta male" dovresti vedere la mia, comprata l'altro ieri (era così dal fioraio quando l'ho comprata)





1 - Stesso problema mio, soltanto che il balcone della mia camera ha vista montagne, dritto verso nord. Il primo posto con sole pienò che ho è molto distante da dove mi può essere possibile tenerla d'occhio. Penso però che 4 ore di sole possano bastarle.

2 - Boh, prova a staccarle l'una dall'altra, al massimo si tratta di un rarissimo episodio di
autocannibalismo :p

3 - Se la pianta (da come vedo io) è messa più che bene, travasa verso la fine di
Febbraio. La mia era invasata con della terra (sì, terra.) ed era come adesso in
condizioni pietose, quindi ho deciso di rinvasarla subito. La devi rinvasare con torba
bionda acida da sfagno (il muschio che, decomponendosi, diventa torba). NON usare
torba da acidofile. Inoltre sappi che qualsiasi tipo di concime è veleno per lei.

4 - Le trappole sono in ottimo stato, così come le foglie. Se hai paura che prenda poco
sole puoi togliere i rametti più malmessi, ma...io non ne vedo!

5 - Non ti preoccupare, niente di grave.

6 - Se noti, in cima a quei rametti c'è una neo-trappolina. Lasciala crescere e vedrai che
presto si metterà a mangiare ;)

7 - Questo indica che la torba non è affatto quella che deve essere: come ho scritto
sopra, a febbraio rinvasala con torba bionda acida da sfagno.

8 - Perchè nel sottovaso devono esserci perennemente minimo 2 cm d'acqua
demineralizzata, ed un vaso/sottovaso di coccio/terracotta/materiale poroso tende
ad assorbirla peggio di una spugna.
 

Angie87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Zaffa!!!!! :D
Ok, allora la lascio stare, innaffio, tolgo il muschio, cercherò di limitare l'autocannibalismo XD

per la posizione: anche io ho vista montagne, tutto intorno a casa visto che abito in una piccola valle!

Sentiamo se qualcun'altro ci dice qualcosa riguardo l'esposizione alla luce!

PS. grazie ancora per le dritte e per la pazienza! ^_^ Ti auguro che la tua D. si riprenda alla grande!
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Di niente, la maggior parte delle informazioni le ho trovate qui su giardinaggio.it e grazie all'aiuto di molti gentilissimi utenti.
Un grazie anche da Diana per i tuoi auguri sulla sua salute :p
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao

io la tengo sul terazzo a sud (in questi giorni ci sarrano 40 gradi) sempre al sole e con acqua da osmosi nel sottovaso.

La dionea deve essere tenuta fuori ed al sole il più possibile. Ricordati solo acqua distillata o da osmosi o acqua minerale (cara !!!) con residuo fisso inferiore a 50mg/l
 

Vagabonda

Florello Senior
A chi devo dare retta? Presumo al sito dell'AIPC,
eh bè!!! :cool3: indubbiamente dai retta ad AIPC!

Comunque c'è da dire che la luce non manca, dato che la casa di fronte riflette moltissimo il sole per tutta la giornata.
In alternativa, potrei esporla nel davanzale di salotto, a Sud-Est, che gode maggiormente del sole diretto, anche se così l'avrei meno sott'occhio...che mi consigliate?
un conto è il sole DIRETTO sulla pianta, un conto è la luce riflessa. Questa pianta in natura cresce sotto il sole cocente, dall'alba al tramonto. Perchè negarglielo? Non è abituata a stare in ombra, soffre. Sud est è la posizione ideale per questa pianta. E questo inverno tienila fuori, se fa caldo da te la sposti a nord, altrimenti la lasci lì fuori, anche se nevica o gela.

Devo rinvasare subito utilizzando una nuova terra? Non ho idea di come sia quella attuale...
e se la devo rinvasare, devo togliere più possibile quella di adesso? Ho paura di rompere le radici, che ho letto essere molto fragili...
se il substrato fa schifo, il rinvaso si fa anche se siamo in agosto. Piuttosto che far morire la pianta perchè in un substrato pessimo, meglio stressarla con un rinvaso che la salva, però, no? Ma la tua non mi sembra così male, penso puoi aspettare fino a febbraio.

4- I "rametti" sono abbastanza afflosciati e le trappole sono un po' fitte, ho paura che si diano fastidio da sole, dovrei sorreggerle in qualche modo?...

no

5- Alcuni "dentini" delle trappole sono piegati o rotti, è un problema? posso rimediare?
non è un problema, non devi fare nulla

6- quei "rametti" che si estendono verso l'alto, sono nuove trappole o fiori? Ho letto che i fiori vanno tagliati (che peccato però
sono trappole; i fiori hanno una specie di "palletta". Io li taglio sempre, tanto ottenere una pianta da semi richiede anni, il fiore è bruttarello da vedere e debilita la pianta. Ma ognuno fa quello che meglio crede! Comunque li vedrai in primavera prossima.

7- C'è del muschio sulla terra...lo devo togliere?

sì, il normale muschio è veleno per le carnivore; comunque la sua presenza indica una pessima qualità del substrato

8- Semplice curiosità: ho letto che è preferibile utilizzare sempre vasi di plastica....perchè?

perchè in un vaso di terracotta ci sarebbe troppa dispersione di umidità, mentre queste piante hanno bisogno di avere sempre il substrato bagnato, quindi la plastica non traspirando, fa sì che questo avvenga.
 

Angie87

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a Ippogrifo68 e Vagabonda! ^___^

Sud est è la posizione ideale per questa pianta.
Uhm ok, allora la sposto a Sud-Est e la lascio là! :)

sì, il normale muschio è veleno per le carnivore; comunque la sua presenza indica una pessima qualità del substrato
uhmmm...allora sono indecisa se rinvasarlo o no, anche se è in buone condizioni...
per quanto riguarda le dimensioni del vaso? In base a cosa decido quanto deve essere grande?
 

Vagabonda

Florello Senior
Direi di rinvasarla una volta che le radici escono da sotto il vaso.

oddio, mi sembra un po' troppo azzardato!!!! La pianta va rinvasata se e quando ce n'è bisogno. Purtroppo le piante dei vivai vengono annaffiate con acqua di rubinetto, così che se anche fossero in torba, questa viene "avvelenata" da minerali e altre impurità. QUindi un rinvaso è sempre possibile (se non indispensabile) farlo anche fuori stagione.
L'importante è avere i giusti materiali a disposizione, altrimenti si rischia di stressare la pianta per nulla.
Fosse una mia pianta, la rinvaserei anche ora.
 

Vagabonda

Florello Senior
uhmmm...allora sono indecisa se rinvasarlo o no, anche se è in buone condizioni...
per quanto riguarda le dimensioni del vaso? In base a cosa decido quanto deve essere grande?

il vaso, se decidi di rinvasarla ora, può essere lo stesso, o comunque stesse dimensioni (lavalo molto bene con acqua demin), tanto la pianta fra un po' andrà in riposo e non crescerà.
Poi in primavera potrai decidere se dividere i rizomi e avere diverse piantine, o lasciarla lì senza rinvasarla ancora. Però sicuramente crescerà e il vaso le andrà un pochino stretto....
 

Angie87

Aspirante Giardinauta
AIUTO!!!!
ho appena visto che una delle nuove trappole che sta nascendo è diventata nera!!!
Che significa??

Ieri l'ho spostata a sud-est ed è stata esposta al sole diretto fino a poco fa, sarà per quello?
Devo tagliare il rametto nero?
Sarà colpa della terra (non ho ancora travasato) o dell'acqua che gli hanno dato al supermercato?

Help!! :(
 

Angie87

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!!

Nuovo problema con la mia piccola Dionaea :(
stamattina ho avuto questa brutta sorpresa:

macchia.jpg


che cos'è questa macchia?? è in prossimità di una formica che stava digerendo...che significa? :(

premetto che ancora non ho trovato la torba giusta per rinvasarla :(

aiuto!!
 

>axel<

Giardinauta Senior
E' normale, può succedere che una trappola faccia indigestione o che l'insetto nel tentativo di liberarsi la tagli o la danneggi. In entrambi i casi la trappola si secca.
 
Alto