• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbo selettivo e antigerminello

gioacchino

Aspirante Giardinauta
allora ragazzi per il pabio antigerminello compo panda e per questa infestante bulbosa che da me in sicilia viene chiamata " zipareddru " cosa si può fare ?
http://www.iouppo.com/life/pics/59aa32d0984a3b40eabb65c92941c8dd.JPG
mi sto rassegnando all'idea di vedere morire il mio prato di festuca di appena un mese e di sostituirlo come consigliato da green con uno di macroterma , consigli ?il terreno tranne una piccola parte è soleggiato per buona parte della giornata , cosa uso ? epoca migliore per piantare le piantine ? funziona il sistema della erbavoglio ?pensate che potrei utilizzare il paspalum vaginatus o la zoysia ? anche se non il forum adatto chiedo consigli circa gli alberi di cocus , http://www.iouppo.com/life/pics/7ea75b6a4dc33ac8115d3fca547c4af8.jpg , ed in particolare le loro esigenze in termine di nutrizione e di trattamenti, grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quella nel aprima foto è Cyperus dalle mie parti chiamata Quadrella, è un'erba molto difficile da eliminare quello che vedi spuntare è solo la minima parte del numero di piantine ch epotenzialemnte possono nascere, non sopporta tagli per cui conla regolarità la vedrai scomparire e rispuntare a primavera.

Mi è capitato una volta di vederal morire dopo un diserbo selettivo contro i dicotiledoni ma la volta successiva non è successo, se vuoi eliminarla ti consiglio di toccarla con del diserbante totale (glifosate) una ad una (puoi usare una spugna e attento che il prodotto non ti coli e tu indossa i guanti in lattice) sarà una battaglia dura ma alla launga premia (molto alla lunga)

Zoysia e Paspalum hanno diverse caratteristiche, sottile e di un verde smeraldo il secondo , larga qaunto una festuca e verde scura l'altra, altissima resistenza al calpestio la Z. altissima resistenza all'acqua di mare il P. Veloce il P. Lenta la Z.
Tra prato in zolle e piantinela differenza è minima, trattandosi però d'insediarlo in un prato essitente opterai per delle "mattonelle" di prato per dare un abase di partenza più forte
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Quoto Green, opta per le mattonelle !

Io per la tua situazione sceglierei il paspalum !

:Saluto:
 
Alto