• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallito e cresce poco

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Riprendo la discussione sul mio prato: a suo tempo (un paio di mesi fa) ho trattato il fungo con il rizolex gold e devo dire che ha avuto abbastanza successo. Ora vorrei fare un bel trattamento con l'arieggiatore AL Ko che ho comprato, concimazione e risemina dove serve. Vedo però ancora qualche piccola zona in cui potrebbe esserci il fungo, mi chiedevo se era il caso di trattare con il rizolex ed in quale fase (se prima o dopo l'arieggiatura/concimazione)....

Grazie per i consigli

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io non tratterei, con l'abbassarsi delle temperature la pressione della patologia andrà esaurendosi, procederei quindi direttamente coi lavori di sistemazione.

cigolo

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, ho iniziato oggi il lavoro con l'al-ko. Viene fuori una marea di roba!!!! ieri ho tagliato l'erba e oggi con l'arieggiatore ho fatto il triplo del materiale!:eek:
Per ora ho fatto una passata e poi un giro con il rasaerba, vorrei fare anche la passata incrociata, ma avendo il giardino stretto e lungo perderei una marea di tempo, oltretutto ho visto che se mi fermo con il rotore che gira faccio un disastro! se faccio il "contropelo" va bene lo stesso? vedo che di materiale ce ne sarebbe ancora...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per fare un lavoro coi fiocchi ti consiglio di fare anche il percorso incrociato, esce fuori tutto quello che hai solo smosso con la prima passata. Io ho un pezzo di prato come il tuo ed il lato corto è il più rognoso, ti consiglio di mollare l'"acceleratore" qualche decina di cm prima di arrivare alla fine in modo da non far correre il rullo a vuoto e scotennare il prato.

cigolo

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedere un parere sul mio prato che sembra aver patito l'inverno. Allego alcune foto, si sono formate zone secche ma non capisco se è solo una conseguenza del gelo o se si tratta di qualche malattia; preciso che ho fatto l'ultimo taglio abbastanza tardi (novembre) e forse troppo basso, e pochi giorni dopo ha gelato fortemente. L'ingiallimento è iniziato appena dopo le gelate. La zona del giardino è quella che rimane più in ombra.
a4230f557055b4616558c5398b1810ae.jpg

2705a19cb001d7a92244967f1cb7e8f0.jpg

d379428f84b4a17905a028f85bd0b596.jpg
4f67e8eb33fe8efe3c2f48513236eda3.jpg
42d99cd6c8b9aa5fee0f8fa6ff8af440.jpg

Grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Al momento non mi preoccuperei più di tanto, se c'è stato qualche problema ormai sembra passato e rimangono solo le "cicatrici", attendi ancora un mesetto circa e poi dai una bella arieggiata per rimuovere il secco (è sufficiente rastrellare energicamente) seguita da una concimazione e vedrai che si rirprenderà alla grande. Molto bella l'aiuola contenete immgino un ulivo ed il camminatoio in sassi.

cigolo

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sabato ho fatto il primo taglio e poi concimato. L'aspetto del prato ora è bello, cominciamo bene la stagione...

Ho riscontrato solo un problema: avevo notato che nel terreno c'erano diversi piccoli buchi e "riccioli" di terra e avevo pensato a lombrichi, che mi risulta non creino problemi. Ieri, con le forti piogge, mi sono ritrovato sul marciapiede tantissimi vermicelli bruttissimi, che avevo già notato durante l'inverno ma non in quantità così elevate, tendono ad andare verso la casa e poi muoiono e si seccano lì. A parte l'aspetto estetico sul marciapiede che si risolve facilmente, secondo voi possono creare problemi al prato? devo dare qualche prodotto per eliminarli? e soprattutto che roba sono?:confuso:

28032011057.jpg 28032011056.jpg 28032011058.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembrerebbero nottue di sicuro non sono lobrichi, fai un trattamento con un prodotto a base di clorpyrifos

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ho guardato un pò su internet varie immagini, sembra proprio una larva. Ieri sera ho preso il prodotto a base di clorpirifos, stasera entro in azione....:martello2

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei un quesito per il giardino del mio vicino: prato a rotoli messo a novembre, ora ha alcune zone ingiallite e sui fili di erba ci sono macchioline in rilevo marroncine, allego foto. Sembra un fungo o una malattia, secondo voi di cosa si tratta?
29042011080.jpg 29042011082.jpg 29042011081.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
A vederla così sembrerebbe un bell'attacco di ruggine, il prato è stato concimato? In caso negativo bisogna concimare (solitamente è rislutivo quando ai primi stadi) e vista l'entità delle lesioni io tratterei anche con propiconazolo o azoxystrobin (per spendere poco consiglio le confezioni piccole del compo ortiva alla dose di 20-25ml/100mq).

cigolo

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Mi ha detto che il prato è stato concimato circa un mese fa o poco più...consigli comunque il trattamento con compo ortiva?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Direi di si, il prato è malato e l'azoxystrobin è un principio attivo ad ampio spettro d'azione e molto efficace, consiglio di effettuare un trattamento ora e uno tra 3-4 settimane qualora non si fosse completamente stabilito.

cigolo

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao, posto alcune foto del mio prato, secondo voi è un fungo o un pò di "stress"? è appurato che il mio prato soffre il caldo e questi sbalzi da caldo a freddo lo fanno patire abbastanza. Ho concimato da pochi giorni con del potassio per dargli un pò di protezione per il caldo imminente...
13062011114.jpg
13062011113.jpg
13062011115.jpg
13062011116.jpg
13062011111.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo voi è un fungo o un pò di "stress"? è appurato che il mio prato soffre il caldo e questi sbalzi da caldo a freddo lo fanno patire abbastanza. Ho concimato da pochi giorni con del potassio per dargli un pò
Il prato sembrerebbe essere affetto da un principio di brown patch, purtroppo la concimazione potassica non basta (anzi se c'era anche dell'azoto nel concime hai pure peggiorato le cose), la cosa ideale da fare è utilizzare un fungicida contenente ad es. azoxystobin (scelta migliore) o tebuconazolo, in alternativa incrocia le dita e spera che non piova e non sia troppo umido altrimenti potrebbe anche peggiorare; senza trattamenti comunque non aspettarti un celere ritorno allo splendore originale. Per il futuro ricordo che sono da evitare irrigazioni serali e quotidiane e vista la conclamata vulnerabilità del tuo miscuglio alla patologia sono da evitare apporti di azoto eccessivi e/o effettuati da aprile in poi a meno che non effettui trattamenti preventivi contro il fungo in questione.

cigolo

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Il concime era solo a base di potassio, quello con anche l'azoto l'ho dato a fine marzo. Purtroppo ho visto che se non irrigo spesso in alcune zone soffre subito (probabilmente sotto c'è della robaccia), e comunque nelle ultime due settimane ha piovuto un bel pò.

L'anno scorso ho usato il rizolex gold dietro condiglio di cigolo, devo dire con buon successo, posso utilizzarlo anche in questo caso visto che ne ho ancora? ha anche un effetto preventivo, cioè posso darlo anche nelle zone "sane"?

Grazie

Alto