• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In balcone si può?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La varietà da te postata Giacinto d'acqua, Eichhornia crassipes, è molto infestante, considera che al lago vIttoria ha ricoperto l'intero specchio d'acqua, ora stanno cercando di eliminarla, io opterei per delle ninfee che anche in una bacinella di 70cm d'altezza fioriscono bene anche al sole cocente, senza dover cambiare l'acqua , solo aggiungere quella che si asciuga durante il periodo estivo, per le zanzare io ho messo dei pesciolini che dopo circa 5 anni nn hanno mai ricevuto da mangiare da me e vivono felici e contenti!!!!!!!!:D
Si Kevin sono piante infestanti ma basta toglierle mica sono in un lago!!!Anch'io l'anno scorso ne ho buttate un sacco!Secondo me una ninfea se non è pigmea soffre in poco spazio!ciao ciao

kevin02

Bannato
e ma scusa questi pesciolini non lessano al sole?:confused:

Se metti delle ninfee o gli stessi giacinti d'acqua, ricoprendosi di foglie, loro staranno all'ombra e l'acqua nn si scalderà più di tanto.

ma in una bacinella come metto dei pesciuzzi poverini

Io le ninfee le ho messe in un vaso con circonferenza da 50 e l'altezza sui 60 cm, con una 10 cm di terra, dovresti solo cambiare il conteniitore, appena posso ti posto la foto!!!!!!!

Si Kevin sono piante infestanti ma basta toglierle mica sono in un lago!!!Anch'io l'anno scorso ne ho buttate un sacco!Secondo me una ninfea se non è pigmea soffre in poco spazio!ciao ciao

E' normale che in uno spazio ristretto si possono togliere ma olte a loro nn potresti mettere altre piante perchè in un anno si moltiplicano molto.
Anche una ninfea che nn è una pigmea ci si può mettere ne è la dimostrazione di quelle che ho messo io, come ripeto oggi se riesco metto le foto di oggi e quelle fatte in estate così si vedono anche i pesciolini che ora nn sono coperte da foglie delle ninfee!!!!!!!!!!!

kevin02

Bannato
In Inverno

9zvbx1.jpg

slqlxz.jpg

Loulou

Florello
Bellissimo Kevin ma l'acqua non si deve mai cambiare???? lo dico per i pesciuzzi???? si ossigena l'acqua??? e non diventa pesante per i pesciuzzi????? Io sono abituata con l’acquario dove l’acqua viene filtrata e ossigenata lì con l’acqua ristagnante come funzione per i pesciuzzzi.
Scusa tutte queste domande ma ci voglio provare.

kevin02

Bannato
Guardate, nn riesco a trovare le foto d'estate, sono ancora alla ricerca................considerate che quei pesci sono lì' da 5 anni, mai cambiato l'acqua e mai nutrite, perchè di nutrimento ne hanno abbastanza se integrerei io scoppierebbero, inoltre aggiungo acqua solo quando d'estate evapora circa 10cm ogni 15 gg, per l'ossigeno hanno le piante che glie ne da!!!!!!!:eek:k07:

kevin02

Bannato
Guarda nn sei petulante, però le foto che hai visto li ho scattato oggi, qui da noi ci sono 5 gradi, fino a pochi giorni fa sono stati sotto al ghiaccio, e li hai visti sono vivi e vegeti, inoltre ti ripeto che sono lì da 5 anni!!!!!!!!!!!

kevin02

Bannato
Mi dispiace, sto impazzendo a trovare la foto dell'estate, ma era una foto che feci circa 4 anni fa, l'unica che sono riuscito a trovare è questa, si vede solo in parte il vaso con le foglie delle ninfee!!!!!!!!!!!!!
Mi dispiace nn averla trovata!!!!!!!!
Oltre a questa vi posterò un'altra che si trova in un'altra vsca sempre di plastica e che ha fatto il fiore giallo!!!!!!!!!
Perchè in coltivazione ho anche le ninfee di 4 colori!!!!!!!!!!:eek:k07:

2vdpssw.jpg

kevin02

Bannato
Ahhhhhhhhh ecco ho trovato il colore di quella che è sbocciata nella vsca dei pesci, ma si vede solo il fiore , mentre nella foto prima anche le foglie ed il pesciolino!!!!!!!!!:ciglione:

4v1d0h.jpg

kevin02

Bannato
Ecco quella con il fiore giallo che ho in altra vasca , ma senza pesciolini perchè sono in coltivazione per vendere...............oltre ad altre che ho con il fiore arancio, rosse e bianche.................:fischio:

24dkdvm.jpg

kevin02

Bannato
Si ma con i semi ci vorranno anni prima di vederli in fiore......comunque per soddisfazione provateci lo stesso!!!!!!!!!!:ciglione:

Alto