• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Consiglio urgente per un mini stagno in balcone

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono iscritto solo qualche giorno fa e non pensavo di postare già una richiesta urgente di consigli. Ho deciso di installare sul mio balcone esposto a nord (quindi luce diffusa e poco sole diretto) un mini stagno dove poter inserire delle piante acquatiche e pochi piccoli pesci (gambusie o altri piccoli divora-zanzare). E' già qualche anno che volevo farlo, ora è deciso. Ma arriviamo al dunque: oggi ho comprato una vasca in plastica (usata dai vinai per il mosto) con una capienza di 150 litri. Fin qui tutto ok. Mi è piaciuta immediatamente, anche perché come alternativa avevo in mente dei catini che di solito sono più larghi che lunghi e preferivo qualcosa di più ampio, appunto stile laghetto da incastonare in una distesa di vasi e piante.. La sua altezza è però di 30 cm. (!) e temo quindi di aver fatto un errore :muro:. Il primo duro colpo l'ho ricevuto in un negozio di acquaristica, dove il commesso mi ha dato la notizia che al di sotto dei 50 cm. le gambusie secondo lui non resistono al gelo invernale (e mi sono sentito immediatamente un potenziale assassino). Il secondo duro colpo l'ho avuto leggendo qua e là nei vari siti di piante acquatiche dove alcuni sostengono che un vaso di 30 cm. di altezza è sufficiente, altri invece parlano dai 40 cm. in su. Sinceramente non so più cosa pensare, pensavo di aver trovato la soluzione migliore per me visto che esteticamente, come dicevo, preferivo qualcosa di leggermente più basso e ampio di una tinozza. La mia richiesta è rivolta a qualche utente esperto e appassionato del genere che mi possa dare qualche consiglio in merito. A me non interessa per il momento cimentarmi con grandi ninfee o fiori di loto giganteschi. Mi "basterebbe" riuscire a creare un piccolo ecosistema equilibrato dove coltivare un paio di piccole ninfee rustiche e altre piante di acqua dolce non necessariamente di pregio. Che dite? Meglio se la riporto indietro e cambio la vasca con la solita tinozza da 100 lt. ma più profonda? Più grandi non ne ho trovate. Riguardo alle gambusie ho la speranza che riescano a sopravvivere, rivestendo la ringhiera del balcone con canne che un minimo riparano dai venti freddi e creando una sorta di cintura tutto intorno alla vasca (devo ancora escogitare il sistema ma lo troverò :)) fatto di terriccio e riempito di piante (la mia speranza è di mitigare in questo modo il gelo invernale). Devo aggiungere che il balcone è rivolto verso nord ma il mini stagno sarebbe riparato da due muri, posto insomma sul lato destro del balcone, nell'angolo. Mi scuso per il papiro (giusto per rimanere in tema di acquatiche..) ma, come immaginerete, le domande che mi pongo dopo l'acquisto del contenitore mi stanno lentamente consumando :burningma Ah.. dimenticavo: zona.. la fredda Lombardia (sigh)
 

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
ops.. vedo ora che c'è una sezione del forum dedicata proprio all'argomento 'acquatiche'. Chiedo scusa ma sono nuovo dei paraggi :) riposterò la discussione nella sezione corretta.
 
Alto