• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare Vanda a casa in modo semplice... si può fare!!!

Ciao a tutti,
volevo proporre un metodo di coltivazione delle nostre Vanda da poter utilizzare in appartamento e in questa stagione ovviamente su un bel balcone luminoso, per garantire una migliore gestione e apporto di umidità a livello radicale per le nostre amate orchidee.

Nelle nostre abitazioni e alle nostre latitudini non è semplice gestire orchidee di grandi dimensioni come le Vanda a radice nuda che necessitano di costante umidità, siamo costretti a continue immersioni in docce o vasche al fine di idratare correttamente le nostre Vanda che però dopo pochi minuti o ore (complice in inverno i riscaldamenti domestici) tornano ad avere l'apparato radicale completamente asciutto (cosa per loro del tutto innaturale) per non parlare degli spostamenti e sgocciolamenti che a livello domestico sono davvero molto indesiderati.

Ho fatto così un tentativo che spero posaa essere utile a molti di coloro che desiderano coltivare in casa una Vanda con un esemplare acquistato in un garden center per provare questa mia semplice tecnica.

La Vanda in questione è questa:
image.jpg
All'acquisto presentava un apparato radicale non molto florido ma neanche compromesso era però molto disidrata (come si vede dalla foto i fiori erano abbassati per la mancanza d'acqua) ed anche le foglie all'attaccatura presentavano grinze sintomo di disidratazione.
Inizialmente ho tentato con una idratazione intensiva, come proposto da altri nel forum, immergendola in acqua da mattino sino a sera quando poi la lasciavo sgocciolare sicura nell'umidità nottura, ho voluto provare anche se immaginavo che la continua esposizione all'acqua soprattutto così prolungata delle radici non le potesse essere per niente salutare.
Ho continuato così da metà aprile (periodo di acquisto) sino a inizio giugno ma, nel mio caso, con risultati davvero scarsi e deludenti in quanto la pianta si è reidratata perfettamente però come prevedevo alcune radici hanno iniziato ad ingiallire presumo proprio per la troppa esposizione all'acqua e non avrei potuto continuare la coltivazio e in quel modo.

Cercavo un metodo piu gestibile anche per i neofiti che rendesse la pianta piu indipendente da continue nuvulizzazioni o immersioni delle radici e così ho deciso di utilizzare un grande vaso in cotto toscano che ormai era inutilizzato da tempo e provare questa mia idea che già da un po' avevo in mente.
Un"idea davvero molto semplice e se vogliamo banale: ho preso il vaso di coccio e l'ho completamente bagnato poi l'ho messo su di un sottovaso pieno d'acqua perché rimanesse idratatato ed umido e all'interno vi ho posto la mia Vanda.

Ecco come ho posizionato la pianta:

image.jpg
image.jpg

Questo accadeva i primi giorni di giugno quando le radici non davano alcun segno di voler crescere, in soli sette giorni dal cambiamento di metodo di coltivazione i risultati sono questi:
image.jpg

Solo una radice (quella che si vede in foto) ha 7 nuovi apici di radici in crescita, ma altri sono in radici sottostanti il fusto della pianta e sul retro che non si riescono a vedere dalla foto.
Ci tengo a precisare che la Vanda è posta su un balcone dove prende luce e sole diretto da mattino si o al primo po' pomeriggio e da quando posizionata nel vaso i cotto non l'ho più immersa in acqua (le radici non toccano l'acqua del sottovaso) e il sottovaso l'ho rabboccato solo oggi.
Sicuramente le immersioni sono necessarie per idratare la pianta che ovviamente non può vivere di sola umidità ricreata dal vaso in cotto ma indubbiamente con questo metodo si avrà la possibilità di diradare le bagnature anche di molti giorni senza creare alcun stress per mancanza d'umidita alla pianta.

Il mio vaso è di grandi dimensioni, ma ovviamente andrebbe benissimo anche molto più piccolo, ripeto ho utilizzato questo perché lo avevo vuoto e disponibile al momento, sicuramente un vaso più piccolo rispetto al mio sarebbe molto più comodo come gestione della pianta e degli spazi.

Al momento questo mi sembra un ottimo e comodo metodo di coltivazione casalingo per chi non dispone di una serra ma solamente di un appartamento, a mio parere rende molto piu comoda la gestione della pianta lasciandola indipendente anche per alcuni giorni.

Ovviamente il luogo (stanza di appartamento o balcone) deve essere molto soleggiato ed illuminato visto il grande bisogno di luminosità di cui necessita questo tipo di orchidea.

Spero di essere stata utile nel condividere questo mio metotodo di coltivazione soprattutto per chi ama questo tipo di orchidea e cercava un metodo semplice e comodo per gestirla.

Vi aggiornerò su come si comporterà la pianta nei prossimi mesi!

A presto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Aggiornamento:

dopo solo una settimana la Vanda sembra proprio gradire la nuova collocazione.

Sta crescendo una nuova foglia dalla pianta madre:
image.jpg

Le nuove radici si stanno allungando molto velocemente, non le ho misurate ma ad occhio hanno più che raddoppiato la loro lunghezza e considerando che hanno ricevuto una sola immersione il 13 giugno e per il resto ricevono solo l'umidità del vaso in cotto e l'acqua che ho aggiunto per rabboccare il sottovaso (questa settimana due volte, di cui una oggi) mi sembra un ottimo risultato:

image.jpg

Al prossimo aggiornamento...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Spulky,
certo mi è utile a capire che sono sulla buona strada!

Sono mancata per davvero parecchi anni dal forum e quindi purtroppo mi ero persa questo vecchissimo post e le FAQ avendo io ormai una certa esperienza non le ho lette.
Sono davvero molto contenta che con questa tecnica si abbiano risultati più che soddisfacenti.

Io andrò avanti con la mia sperimentazione sperando possa interessare a qualche utente e cercherò di aggiornare i risultati che otterrò.

Certo che ora avendo letto il post di marealto so che avrò buone probabilità di portare a termine con ottimi risultati questa tecnica il che non è poco.

Grazie.
 
Aggiornamento, tutto procede benissimo, la Vanda ha prodotto una nuova radice dal fusto e tante altre stanno allungandosi nella parte retrostante che non avevo ancora fotografato:
image.jpg image.jpg

Le altre radici già fotografate crescono sempre di più come anche la foglia della pianta madre:
image.jpg image.jpg

Al prossimo aggiornamento...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
dopo esattamente quattro mesi dall'ultimo aggiornamento volevo condividere con voi gli sviluppi della mia Vanda.

Ecco come di presenta:
image.jpg
devo dire che ho avuto davvero molto poco tempo da dedicarle ma a lei non deve essere pesato poi più di tanto anzi, verso la metà di ottobre è comparso un nuovo stelo.
Acquistata fiorita ad aprile in sei mesi è nuovamente pronta ad una nuova fioritura e considerando che ha ancora la pianta figlia con se posso ritenermi davvero soddisfatta.

Come si vede dalla foto:
image.jpg
si sta sviluppando bene anche la pianta figlia che è riuscita a produrre una sua radice.

Alla prossima...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ottimo, forse proverò anch'io. Ho alcune Vanda, ma specie piccole. La V. coerulescens (non la V. coerulea), molto piccola, fiorisce bene anche in casa.
La tua sta in terrazzo? Quali sono le temperature?

Ciao

Carlo
 
La tua sta in terrazzo? Quali sono le temperature?

Ciao

Carlo

Ciao cscarfo,
la mia è stata in terrazzo dove prendeva sole diretto dal mattino sino al primissimo pomeriggio fino a metà ottobre quando mi sono accorta dell'emissione del nuovo stelo.
Considerando che le temperature di quel periodo ormai stavano scendendo ovviamente troppo per portare a termine una fioritura l'ho spostata in interno vicino ad una finestra (la più luminosa disponibile al momento) dove purtroppo prende sole diretto solo un'ora al mattino anche se devo dire che ultimamente tra le nebbie e le perturbazioni che sono arrivate il sole e la luce la sta ricevendo davvero pochissimo...
Per quanto riguarda le temperature sono quelle domestiche sui 23º diurni e per il momento come minima siamo arrivati ai 19º notturni.
 

vanda blu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, anch'io ho problemi con la mia Vanda e ho pensato di invasata ora che ha finito la fioritura, abitando in centro nn ho molta luce, così ho comprato una lampada x piante il problema è che malgrado abbia radici carnose e tante foglie iniziano ad ingiallire da dentro, ne ho tolte 2 e mi sono accorta che il tronco e' giallo!! Sta seccando? Cosa posso fare ? Aiutatemi! Grazie.
 
Ciao vanda blu,
una foto della tua orchidea sarebbe utile, al momento mi sento solo di dirti di fare molta attenzione durante le immersioni a non far andare acqua nelle ascelle fogliari, utilizzare acqua di osmosi o demineralizzata a temperatura ambiente e di bagnarla nelle ore più calde della giornata.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
se hai modo colloca vicino alla pianta un umidificatore ad ultrasuoni e fallo andare insieme al timer della lampada
ciao
Peppe
 

Andaa

Aspirante Giardinauta
Credo che dovresti in fretta tratare con fungicida perche il marciume va velocemente... stai da vedere se il fusto e tocatto per il marciume perche en questo caso dovresti tagliare a 3 cm sopra
 

Deliuccia

Aspirante Giardinauta
Credo che dovresti in fretta tratare con fungicida perche il marciume va velocemente... stai da vedere se il fusto e tocatto per il marciume perche en questo caso dovresti tagliare a 3 cm sopra
Salve Andaa, in che senso tagliare 3 cm sopra? anch'io ho lo stesso problema di marciume del colletto con una vanda coerulea per mal practice (non ero ancora iscritta a questo forum illuminante). Bisogna recidere tutto il fusto e sperare in un ricaccio vegetativo curando le radici?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sconsiglierei di metterci a tagliare la pianta così per sentito dire, senza mettere foto e senza argomentare in merito

vorrei evitare di RIvedere cose assurde, eseguite da neofiti che han seguito consigli dati con leggerezza e senza cognizione di causa!

ciò non vuol dire che non possa essere il modo corretto di procedere, ma senza foto e senza una minima analisi del problema eviterei di agire in questo senso,
salvo sia una nostra scelta personale :D

:ciao:
 

Deliuccia

Aspirante Giardinauta
Salve Andaa, in che senso tagliare a 3 cm sopra? bisogna tagliare il fusto colpito dal marciume del fungo? anch'io ho una vanda coerulea colpita dal marciume e al momento si presenta con un ciuffo di foglie apicali in apparente buono stato, un fusto sottostante senza foglie e marrone con alla base alcune foglioline, e parte di radici ancora in buono stato. quando l'ho acquistata stava bene ma dopo neanche una settimana di innaffiature solo alle radici per nebulizzazione (con acqua di rubinetto) ha cominciato a rovinarsi. ho fatto 2 trattamenti con fungicida per immersione e ha smesso di perdere foglie. non so cos'altro fare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia metti le foto
consigliare al buio non è una buona pratica
dimensione massima delle immagini 800x600
 

Andaa

Aspirante Giardinauta
dovresti evitare che il marciume avanza. quindi tagliare la parte sana a una distanza minima di 3cm de la parte ammalatta.

non spruzzare la vanda

il taglio dovrebbe essere fatto ogni volta solo dopo aver desinfettatto con una fiamma il coltello
 

Andaa

Aspirante Giardinauta
claro che non e buona pratica. il marciume puede andare velocemente... la mia vanda en 3 giorni era gia colpita per la meta.


senza accorgermi avevo spruzzatto le foglie. l aqua se ne andata al tronco e ha fatto marcire tutta la parte mediana

mi ha fatto dopo alcune radici en marzo e ho 2 pezzi salvatti... en coccio con pezzi di bark 4cm

in boca luppo!
 
Alto