• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In balcone si può?

tuberosa

Giardinauta Senior
L'acqua deve maturare e una volta che lo fà tu la cambi?E poi le piante ne soffrirebbero!Io l'anno scorso avevo comprato dei giacinti d'acqua e delle pistie e le ho messe in un contenitore in pieno sole in giardino e mi hanno perfino fiorito!
Appena comprate!




Dopo averne fatto 2 altre bacinelle e dato alle papere quelle in più!!!



:eek: le hai date alle papere........se ti serve mi sto tramutando in papera...qua...qua....qua.....:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao si siccome ho le paperelle con 2 laghetti le avevo messe da loro che se le sono amngiate,a dire il vero ne hanno mangiate parecchie in più volte!ciao ciao
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
riepilogando
un piccolo vaso può ospitare 1 pianta piccola che si sviluppa rapidamente nella bella stagione,il giacinto è un caso estremo vista la sua prolificità riempirà la bacinella in 2 settimane e il resto lo butti o lo lasci a camminare sul pavimento
col giacinto non servono pesci xkè le zanzare non riescono a vivere tra le sue fittissime radici appena ha riempito la tinozza.
se metti la ninfea deve essere nanaissima o nana,devi lasciare almeno 10 cm d'acqua x 2 pesciolini o aggiungere regolarmente una goccia di antiparassitario x le larve,il rame non serve a nulla,meglio una goccia d'olio.
le ninfee medio-grandi sopravvivono in vasi così piccoli,la loro dumensione richiede misure ben diverse per darvi una fioritura adeguata,un mastello da 50 cm di diametro con 20 di acqua e 20 di terra è ideale x la coltivazione di 1 pianta che và divisa ogni anno e sfoltita di molte foglie x avere una buona resa,la foto del vaso ci mostra un groviglio di piantine nanizzate che ormai hanno saturato il terreno bonsaizzandosi x sopravvivere
vanno divise e reinvasate 1 getto fogliare per contenitore con terra nuova fertile argillosa.
i semi venduti su ebay riguardano ninfee tropicali ben diverse dalle rustiche ben difficili da coltivare (se germogliassero),il fatto è che nonostante possa definirmi sufficientemente esperto ad ora non sono ancora riuscito ad ottenere una pianta adulta da quei semi mentre dai miei semi di tropicali in 2 o 3 anni riesco ad avere la fioritura
 

kevin02

Bannato
Questa è una tua opinione , io per esperienza ho quelle in quel vaso e fioriscono abbondantemente tutta l'estate, sono delle medie ed in bacinelle più grandi ho anche le grandi, la ridivido ogni 4 anni e nn mi hanno creato mai problemi, le zanzare se le pappano i pesciolini, l'acqua nn diventa verde perchè viene ricoperta dalle foglie delle ninfee!!!!!!!!!:eek:k07:
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
non è un'opinione,non ti ho detto che non fioriscono o muoiono,le ninfee nanizzano per anni fino alla loro scomparsa ma passano anni a seconda della dimensione del contenitore.
il fatto che fioriscano abbondantemente dipende dall'esperienza che tu hai sulla loro quantità di fioritura.Potresti essere contento con 1 fiore al giorno ma se non le coltivi nei giusti spazio non saprai mai se la tua varietà potrebbe fare 4 fiori al giorno.uno studio molto preciso sulla quantità di fiori prodotto da 1 pianta ben coltivata durante tutta la stagione lo ha fatto Pairat sul sito di victoria-adventure per alcune decine di varietà,ora non ho tempo di cercare il link ma dai un'occhiata xkè ci sono moltissime cose interessanti.
ciò non significa che non puoi coltivare le tue ninfee come stai facendo ma ti garantisco che stanno nanizzando,l'unica prova che puoi fare è togliere un getto e coltivarlo in un mastello da almeno 80 cm con 30 di terra e 30 di acqua,misura ideale per le medie, dopo 2 stagioni possiamo trarne le conclusioni,sono piante robustissime ma il meglio si ottiene solo dando loro lo spazio che richiedono e in natura vivono piantate in mezzo a 1 lago....:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao sono d'accordo col mago!!!Alcune piante se non coltivate correttamente soppravvivono e fioriscono anche ma nelle giuste condizioni darebbero molto di più e poi a lungo andare muoiono!Non posso parlare di ninfee ma a me è successo con un'azalea!!!ciao ciao
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
"Piccole" domande per Kevin:
quando piove le copri? quando nevica?
Pensi che potrebbero sopravvivere delle carpe (mettendo un vaso più grande, contando che i koi vanno in letargo d'inverno e non temono il gelo)?
Precisamente quanti cm ti si gela l'acqua? diciamo che con le temperature che ho io d'inverno (siamo arrivati anche a -15 se non sbaglio) dovrei fare un vaso da 70cm/1m...
Pensi che mi morirebbero le piante, d'inverno non prenderebbero sole?
e se mettessi i giacinti al posto delle ninfee visto che non temo infestazioni? (d'inverno dovrei metterle dentro, ma non è un problema visto che i koi in letargo non avrebbero bisogno di cibo)
 
Ultima modifica:

kevin02

Bannato
"Piccole" domande per Kevin:
quando piove le copri? quando nevica?
Pensi che potrebbero sopravvivere delle carpe (mettendo un vaso più grande, contando che i koi vanno in letargo d'inverno e non temono il gelo)?
Precisamente quanti cm ti si gela l'acqua? diciamo che con le temperature che ho io d'inverno (siamo arrivati anche a -15 se non sbaglio) dovrei fare un vaso da 70cm/1m...
Pensi che mi morirebbero le piante, d'inverno non prenderebbero sole?
e se mettessi i giacinti al posto delle ninfee visto che non temo infestazioni? (d'inverno dovrei metterle dentro, ma non è un problema visto che i koi in letargo non avrebbero bisogno di cibo)

No Annak nn li copro, comunque il massimo della temperatura che si è registrata qui da me -3°C, il massimo del ghiaccio è stato di 1cm.

A morire nn muoiono neanche a quelle temperature, nn so che tipi di pesci resisterebbero al freddo che tu hai.....se mette i giacinti nn passerebbero l'inverno perchè vanno riparate, perchè se gela muoiono!!!!!!!!
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
come ho scritto d'inverno, i giacinti, li metterei dentro, cmq neanche le ninfee sopravvivono qui, mi sono informata congela tutto...
penso che rinuncerò, servono almeno 500litri d'acqua in una vasca enorme perché non si congeli completamente d'inverno ed io non posso mettere tutta quest'acqua sul mio terrazzo, penso sarebbe troppo ...
potrei mettere una pompa riscaldante, ma i poveri pesci potrebbero cmq cogelare, ed anche se sono in letargo morirebbero....

appena comprerò la mia agognata casa con il giardino scaverò un bel laghetto Koi da 2000litri d'acqua e ci metterò due pesciotti, almeno sarò sicura che non congeleranno...

grazie cmq...
 
Alto