• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In balcone si può?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Salve raga,
da premettere che ho provato a cercare ma forse sarò stata incapace ma non mi è venuto fuori niente di quanto cerco!
Veniamo al problema/richiesta:
Vorrei mettere una ciotola simil laghetto in balcone, stesso balcone dove tengo i cactus e le carnivore quindi capirete che è molto soleggiato e fa molto caldo lì d'estate, secondo voi è possibile metterci una ciotola per piante acquatiche senza il rischio che queste si lessino?
Foto d'esempio?
Grazie mille in anticipo!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No assolutamente non si cambia l'acqua!E penso sia possibile dipende da uqanto è grande e attenta al peso!!ciao ciao

>axel<

Giardinauta Senior
si, forse stando sempre al sole nel contenitore hanno bisogno del ricambio d'acqua, ma non lo so, perchè non l'ho mai fatto:confused:o...

lore.l

Membro dello Staff
L'acqua deve maturare e una volta che lo fà tu la cambi?E poi le piante ne soffrirebbero!Io l'anno scorso avevo comprato dei giacinti d'acqua e delle pistie e le ho messe in un contenitore in pieno sole in giardino e mi hanno perfino fiorito!
Appena comprate!

pianlagh.jpg

Dopo averne fatto 2 altre bacinelle e dato alle papere quelle in più!!!

fiorigiac.jpg

E questo è il fiore!!!

fioregiac2.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Sono contenta Loulou,però attenta col peso!Se vuoi farli fiorire serve moltissimo sole ma inutile dirlo ad una che ha la fortuna di vivere in sicilia,vero?ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Sai che non so che dirti?Nel mio no dato che le piante hanno ricoperto tutta la superficie in poco tempo!ciao ciao

Loulou

Florello
Vorrei provarci ma ho paura di riempirmi di zanzare la scorsa estate le ho tenute a bada con delle pilloline nei tombini di acquee bianche e nei sotto vasi con il rame.

lore.l

Membro dello Staff
Ciao se il rame funziona ne puoi mettere un pezzo anche nel laghetto!ciao ciao

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Semi acquatiche?

Riprendo il discorso da qui...
cercando in giro, mi sono imbattuta in un tizio che vende SEMI DI NYMPHAEA IN MIX DI COLORI !!
Essendo semi credo galleggino per cui ho chiesto come "piantarli", mi è stato risposto così: serve un contenitore profondo con almeno 20 cm di acqua. Il un altro contenitore bucherellato andrà messo del terreno argilloso da orto con i semi appoggiati sopra ( non interrati) e quest'ultimo contenitore andrà inserito dentro quello con l'acqua. Le piante giovani per i primi tempi dovranno essere riparate dal sole diretto.

Mi aiutate a capire meglio?:confuso:

kevin02

Bannato
La varietà da te postata Giacinto d'acqua, Eichhornia crassipes, è molto infestante, considera che al lago vIttoria ha ricoperto l'intero specchio d'acqua, ora stanno cercando di eliminarla, io opterei per delle ninfee che anche in una bacinella di 70cm d'altezza fioriscono bene anche al sole cocente, senza dover cambiare l'acqua , solo aggiungere quella che si asciuga durante il periodo estivo, per le zanzare io ho messo dei pesciolini che dopo circa 5 anni nn hanno mai ricevuto da mangiare da me e vivono felici e contenti!!!!!!!!:D

Alto