• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

imidacloprid (confidor) basta per ora

agrix

Aspirante Giardinauta
attenti a:
1)impiegarlo una volta all'anno
2)e tossico per gli insetti utili....se il mio problema in questo periodo sono solo afidi preferisco usare del pirimicarb (pirimor) meno tossico per gli insetti utili
 
E

Eragon

Guest
agrix ha scritto:
2)e tossico per gli insetti utili
Ciao Agrix!
Guarda che pero' il punto 2 e' palesemente azzardato!

da:
Confidor 200 SL
"E' un prodotto ideale per programmi di difesa integrata"

Dato che agisce solo per ingestione, colpisce solo gli insetti nocivi che mangiano le piante.:)

Poi, sappiamo tutti che non esiste niente di non tossico...

Saluti

Eragon
--
In giardino: Primum non nocere!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io mi sento la coscienza a posto perchè lo uso una sola volta l'anno e solo per irrigazione; NON nebulizzo le piante, quindi "colpisco" solo gli insetti che "addentano"... ;)
 

*ALE*

Apprendista Florello
Elebar allora tu lo versi direttamente sulla pianta?
Nebulizzare e' sbagliato?
Mi dai qualche consiglio? Dimmi come fai tu.
Grazie Ale
 
F

fivetoeight

Guest
Alle mie prime rose e al mio primo rincospernum ( come a tutte le altre piante che ho sul terrazzo) ho somministrato il Confidor per irrigazione una sola volta , come dai consigli dei forumisti. Sono soddisfatissima: per ora nessuna bestiaccia e tutte le piante in ottima salute!
Grazie a voi tutti, giardinauti di questo bellissimo forum!!! :) :) :)
CIAO,

Sonia :flower:
 

poeme

Aspirante Giardinauta
*ALE* ha scritto:
Elebar allora tu lo versi direttamente sulla pianta?
Nebulizzare e' sbagliato?
Mi dai qualche consiglio? Dimmi come fai tu.
Grazie Ale

Per irrigazione vuol dire diluire il prodotto in acqua (vedi istruzioni sulla confezione) e utilizzarlo per annaffiare la pianta (non versato sulla pianta, ma sul terreno).
Dico bene Ele?

Io ho utilizzato il confidor su tutte le mie piante, sia in vaso che in terra. Ottimo risultato: chi era infestato ora non lo è più, le altre non hanno subito nessun tipo di attacco.

Ciao a tutti
Poeme
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
*ALE* ha scritto:
Elebar allora tu lo versi direttamente sulla pianta?
Nebulizzare e' sbagliato?
Mi dai qualche consiglio? Dimmi come fai tu.
Grazie Ale
Non è che lo verso sulla pianta, lo mischio all'acqua con cui annaffio (come se fosse un concime!). E' comodo soprattutto per le piante in vaso (con quelle in piena terra è difficile calcolare quanto darne), ma NON è sbagliato nebulizzare (ma c'è il rischio di colpire insetti utili come api o coccinelle)! :) Anche per le grasse ti dovresti trovare meglio annaffiando; a volte nebulizzare quelle "pelose" non è il caso... :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
poeme ha scritto:
Per irrigazione vuol dire diluire il prodotto in acqua (vedi istruzioni sulla confezione) e utilizzarlo per annaffiare la pianta (non versato sulla pianta, ma sul terreno).
Dico bene Ele?

...
Uh! Abbiamo risposto insieme! ;) Comunque SI, dici bene! :D
 

agrix

Aspirante Giardinauta
.....

ummm azzardo??? l'imidacloprid...agisce anche per contatto...quindi solo per fertirrigazione sarebbe giusto quello che dici......c'è poi un'altra cosa è molto tossico per le api...... e qui il problema è che per fertirrigazione rimane in circolo per circa 3 mesi e quindi il nettere è tossico per tre mesi.....
sempre attenzione quindi ;) e non fidatevi del tutto di quello che dicono le case produttrici.... :cool2:



Eragon ha scritto:
Ciao Agrix!
Guarda che pero' il punto 2 e' palesemente azzardato!

da:
Confidor 200 SL
"E' un prodotto ideale per programmi di difesa integrata"

Dato che agisce solo per ingestione, colpisce solo gli insetti nocivi che mangiano le piante.:)

Poi, sappiamo tutti che non esiste niente di non tossico...

Saluti

Eragon
--
In giardino: Primum non nocere!
 

agrix

Aspirante Giardinauta
agrix ha scritto:
ummm azzardo??? l'imidacloprid...agisce anche per contatto...quindi solo per fertirrigazione sarebbe giusto quello che dici......c'è poi un'altra cosa è molto tossico per le api...... e qui il problema è che per fertirrigazione rimane in circolo per circa 3 mesi e quindi il nettere è tossico per tre mesi.....
sempre attenzione quindi ;) e non fidatevi del tutto di quello che dicono le case produttrici.... :cool2:

per l'obbista io lo consiglio tra marzo ed aprile e basta e solo per nebulizzazione..poi fate vobis
:eek:k07:
 
E

Eragon

Guest
agrix ha scritto:
l'imidacloprid...agisce anche per contatto
Sono spiacente, ma su questo non posso proprio concordare perche' questa tua affermazione e' purtroppo infondata: infatti, che l'azione per contatto sia praticamente irrilevante per l'imidacloprid, lo stanno a testimoniare i tantissimi protocolli italiani e esteri di lotta integrata in agricoltura in cui e' previsto il suo uso e, nota bene, esclusivamente per irrorazione.
Ma forse a questo punto cosi' mi fai venire il sospetto che ti sfugga anche il significato di lotta integrata ;).
Amichevolmente, penso che sarebbe meglio che approfondissi i meccanismi di azione dell'imidacloprid (universalmente ormai noti ed ampiamente riportati su Internet), e/o, se proprio vuoi continuare a sostenere la tua tesi, citare fonti attendibili (ripeto, attendibili).

agrix ha scritto:
c'è poi un'altra cosa è molto tossico per le api...... e qui il problema è che per fertirrigazione rimane in circolo per circa 3 mesi e quindi il nettere è tossico per tre mesi.....
Questo e' vero, pero' non per 3 mesi (consultare per es. i tempi di carenza...), e soprattutto non vale per le piante che non fanno fiori e non richiamano le api.
Inoltre, nelle piante che attirano le api, l'imidacloprid si deve impiegare in periodi assolutamente lontani dalla fioritura, quindi i rischi per le api in agricoltura sono praticamente limitatissimi.
Per di piu', anche in questo caso, visto che giustamente tieni tanto alle api, sicuramente non avrai potuto non notare che la tossicita' per le api non e' assolutamente *per contatto*, ma solo *per ingestione* (come affermi tu stesso)!

P.S. ma cosa c'entra la fertirrigazione con gli antiparassitari? :confused: (altro argomento da approfondire! ;) )

Senza polemica, per me la cosa piu' importante comunque e' sempre cercare di non cadere facilmente nel rischio di fare disinformazione, oltre ad evitare possibilmente l'uso di affermazioni categoriche, non supportate da alcuna fonte, molto simili a diktat di obsoleti minculpop :) che talvolta, come nel post iniziale di questo thread, ho notato ti prende un po' la mano: respira profondamente una decina di volte prima di postare! Non c'e' nessuna guerra in atto qui!
Il relativismo ed il dubbio, ma soprattutto il metodo sperimentale sono alcune delle piu' grandi conquiste dell'Occidente!

Saluti

Eragon
--
In giardino: Primum non nocere!
 
Ultima modifica di un moderatore:

nicola71

Guru Giardinauta
sono daccordo con agrix,il confidor funziona molto bene ma è abbastanza pesante per gli insetti utili,da evitare nella lotta integrata.Per gli afidi esistono prodotti molto piu tollerranti.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
okkkkkkk

Eragon ha scritto:
Sono spiacente, ma su questo non posso proprio concordare perche' questa tua affermazione e' purtroppo infondata: infatti, che l'azione per contatto sia praticamente irrilevante per l'imidacloprid, lo stanno a testimoniare i tantissimi protocolli italiani e esteri di lotta integrata in agricoltura in cui e' previsto il suo uso e, nota bene, esclusivamente per irrorazione.
che sia irrilevante lo dici tu però.....è una tua affermazione.....o per caso c'è scritto da qualche parte????dubito fortemente :rolleyes:
che poi il principio attivo agisca principalmente per ingestione è un'altro discorso ;) ...bè essendo un sistemico mi sembra sia normale......
ma dimmi una cosa te che sai tutto così magari imparo qualcosa...(e ti assicuro che se c'è una persona pronta e disponibile ad imparare qui nel forum quella sono io ;) )nei cani o nei gatti come lavora???? viene per caso assorbito dall'animale??? :embarrass pechè lo sai che viene usato anche sugli animali domestici... :rolleyes:



Ma forse a questo punto cosi' mi fai venire il sospetto che ti sfugga anche il significato di lotta integrata ;).

lotta integrata lo sò benissimo cosa sia.....consigliavo il p.a. prima che venisse messo in protocollo questo non smentisce però quello da me affermato in precedenza




Amichevolmente, penso che sarebbe meglio che approfondissi i meccanismi di azione dell'imidacloprid (universalmente ormai noti ed ampiamente riportati su Internet), e/o, se proprio vuoi continuare a sostenere la tua tesi, citare fonti attendibili (ripeto, attendibili).
bè io stesso credo di essere una fonte attendibile...poi te sei libero di credermi o meno di verificare o meno ...
io non ci guadagno niente con le mie affermazioni e consigli cerco solo nei miei limiti di portare la mia esperienza e il mio sapere sempre cmq disponibile ad imparare da altri......ma per piacere lascia stare le fonti internet perchè per lo più sono commerciali e/o obsolote......se fai una ricerca seria ti accorgerai che di materiale in rete (materiale che non abbia fini commerciali) ne trovi poco :( almeno per quel che riguarda il settore fitosanitario......
la sai ad esempio la differnza che passa tra un prodotto clasificato tossico e un prodotto classificato di terza classe irritante????

Questo e' vero, pero' non per 3 mesi (consultare per es. i tempi di carenza...), e soprattutto non vale per le piante che non fanno fiori e non richiamano le api.
le carenze si riferiscono solo alle piante da frutto....per le quale non è prevista la somministrazione sulle radici......e nemmeno per endoterapia...motivi secondo te??? per me sono banali..per te<'''???


Inoltre, nelle piante che attirano le api, l'imidacloprid si deve impiegare in periodi assolutamente lontani dalla fioritura, quindi i rischi per le api in agricoltura sono praticamente limitatissimi.
ummm mo mi stai facendo perdere tempo....ho aperto il post proprio per affermare quello......nel dire che in questo periodo è meglio usare altri prodotti non vuol forse dire che ora come ora gerani surfinie rose gelsomini sono in fiore quindi se possibile usate altri prodotti al posto dell'imidacloprid???
p.a.??? :martello: :martello: :martello:


Per di piu', anche in questo caso, visto che giustamente tieni tanto alle api, sicuramente non avrai potuto non notare che la tossicita' per le api non e' assolutamente *per contatto*, ma solo *per ingestione* (come affermi tu stesso)!
si ma come vedi nel forum molti lo usano sul terreno quindi per le api diventa tossico se sono piante da fiore ovviamente :ciglione:

P.S. ma cosa c'entra la fertirrigazione con gli antiparassitari? :confused: (altro argomento da approfondire! ;) )
qui ho errato io......in serra si usa il confidor insieme alla fertirrigazione....dovevo semplicemente scrivere per irrigazione :eek:k07:



Senza polemica, per me la cosa piu' importante comunque e' sempre cercare di non cadere facilmente nel rischio di fare disinformazione, oltre ad evitare possibilmente l'uso di affermazioni categoriche, non supportate da alcuna fonte, molto simili a diktat di obsoleti minculpop che talvolta, come nel post iniziale di questo thread, ho notato ti prende un po' la mano: respira profondamente una decina di volte prima di postare! Non c'e' nessuna guerra in atto qui!
Il relativismo ed il dubbio, ma soprattutto il metodo sperimentale sono alcune delle piu' grandi conquiste dell'Occidente!

se mi dici dove ho fatto disinformazione mi fai una cortesia errare umanum est
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

agrix

Aspirante Giardinauta
ecco

una cosa la ammetto subito.....non sono capace di quotare spero che il testo sia comprensibile :storto: :storto: :( :cry: :cry: :cry:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
agrix ha scritto:
una cosa la ammetto subito.....non sono capace di quotare spero che il testo sia comprensibile :storto: :storto: :( :cry: :cry: :cry:
............ ho rimediato :eek:k07:
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
............ ho rimediato :eek:k07:

grazie grazie :love_4: :love_4:
che ignorante che sono :storto: ...non è che in mp mi puoi mandare un corso accelerato di quotazione??? :D
grazie :embarrass
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
agrix ha scritto:
grazie grazie :love_4: :love_4:
che ignorante che sono :storto: ...non è che in mp mi puoi mandare un corso accelerato di quotazione??? :D
grazie :embarrass
............ prego ............ fatto :froggie_r
 
E

Eragon

Guest
agrix ha scritto:
perchè pubblicizzare l'advantix su un post riguardante la rosa e il pit.??
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=19228

e cmq sul link vedo che scrivi che l'imidacloprid sulle pulci agisce per contatto
Guarda concludo qua perche' vedo che continui a fare pseudoinformazione ("supponenza" ?? :) )
L'Advantix contiene 2 principi attivi (ma vedo che questo particolare fondamentale ti e' abilmente sfuggito ;)):
oltre all'imidacloprid contiene permetrina, insetticida piretroide che agisce per contatto!

"Grazie alla combinazione di due diversi principi
attivi, Advantix® è efficace contemporaneamente
contro pulci, zecche, zanzare e flebotomi."


Ti consiglierei di comprendere/riflettere un po' di piu' su quello che leggi prima di parlarne ;)

Riassumendo (come ho d'altronde sempre detto):
L'imidacloprid, agisce principalmente per ingestione, mentre l'azione per contatto risulta ininfluente/irrilevante.

E' nocivo per le api e gli insetti impollinatori qualora sia somministrato durante o immediatamente prima della fioritura.
Il tempo di salvaguardia previsto per questi insetti riportati nei disciplinari per la produzione integrata (che ti consiglio vivamente di leggere) e di "almeno 10 gg prima della fioritura".
Per es. quello dettagliatissimo 2005 della Regione Piemonte (ma sono tutti praticamente uguali):
http://www.regione.piemonte.it/agri/ita/fitopatologia/dwd/1257/test_integ.pdf

Per il resto, sono sicuramente d'accordo che potranno esistere fitofarmaci piu' efficaci su singoli parassiti dell'imidacloprid (v. per gli afidi), ma non e' corretto confrontare un insetticida *ad ampio spettro* con un aficida selettivo (come d'altra parte si fa in Medicina nel confronto tra farmaci): se basta un aficida poco tossico (e non si devono combattere contemporaneamente o successivamente altri parassiti) e' assolutamente preferibile essere il piu' selettivi possibile utilizzando il semplice aficida!

Noto purtroppo pero' che continui a non fornire alcuna giustificazione (link attendibili) delle tue affermazioni, e se permetti, il nome Agrix a me non dice nulla, come ovviamente il mio non dira' niente a te... :)

Saluti

Eragon
--
In giardino: Primum non nocere!
 

nicola71

Guru Giardinauta
Eragon ha scritto:
Per il resto, sono sicuramente d'accordo che potranno esistere fitofarmaci piu' efficaci su singoli parassiti dell'imidacloprid (v. per gli afidi), ma non e' corretto confrontare un insetticida *ad ampio spettro* con un aficida selettivo (come d'altra parte si fa in Medicina nel confronto tra farmaci): se basta un aficida poco tossico (e non si devono combattere contemporaneamente o successivamente altri parassiti) e' assolutamente preferibile essere il piu' selettivi possibile utilizzando il semplice aficida!
forse ti riferivi a me,io volevo solo dire che spesso viene consigliato il confidor per combattere solo gli afidi,ma purtroppo propio il confidor è tossico per molti insetti utili,non mi riferisco alle api.Tutto qua! ciao buona giornata a tutti :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto