• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attenzione ai neonicotinoidi

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...aggiungo.
leggo spesso consigli di spruzzare acqua, con magari qualche intruglio dentro o a pressione sui pidocchi alle rose, o meli ecc...

ma senza però avvisare che dopo certamente, si beccheranno oidio, ticchilatura ecc...
e dopo cosa gli si dice?????
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma dopo ci si da na spolverata di bicarbonato o borotalco e si copre tutto!!! :smok:

Una cosa nessuno però spiega, come un'ape capisce dove si trova e dove deve andare, ma tutte ste antenne e antennine dei cellulari il mal di testa alle api non lo fa venire?
 

bac73tm

Giardinauta
non sono pienamente d'accordo sull'incriminare un prodotto piuttosto di un'altro certamente la chimica fa male e va usata con estrema prudenza e diligenza ma ahimè è d'obbligo l'uso se non si vogliono perdere intere piantagioni e se si vogliono mangiare i prodotti dei nostri orti per quanto riguarda le api si potrebbe aprire un forum intero di discussioni ma ricordiamoci che non ci sono solo loro.... è inutile a mio avviso postare un video su come muore un'ape avvelenata quando la natura tutta e parlo di piante insetti ed animali è allo sbando e i nostri corsi d'acqua? to be continued...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Un aggiornamento sull'impiego dei neonicotinoidi.
La Commissione Europea, stante la non raggiunta maggioranza qualificata circa il divieto di impiego (favorevoli 15 su 27) dei tre neonicotinoidi (imicloprid, thiamethoxam, clothianidin) ritenuti responsabili della moria di api, accogliendo il parere dell'EFSA (l'Autorità Europea in materia di sicurezza alimentare) ha autonomamente assunto la decisione di vietarne l'uso dal 01/12/2013 per due anni, con possibilità di proroga, su tutte le piante da frutto e sulle colture erbacee maggiormente visitate dagli impollinatori (mais, colza, girasole e cotone) prima della fioritura, mentre sono ammessi dopo la fioritura e per le colture in serra e sui cerali autunno-vernini che non sembrano interagire con le api.
 
Ultima modifica:

matias88

Aspirante Giardinauta
sono nuovo del forum...ho scritto un paio di post e poi navigando sono capitato in questo topic.
ho 4 piante in croce non ho neppure il giardino ma dei gelsomini sui terrazzi e uno dei quali è infestato da degli insetti particolari..e il commesso di un negozio di giardinaggio ( non supermercato quindi in teoria gente che ne sa) mi ha dato proprio il prodotto della bayern citato sopra. esattamente quello! quella pastiglia che sembra una supposta da infilare sotto vicino alle radici...ebbene mi sento uno schifo io! non avevo idea che potesse fare quest'effetto alle api!!!!!!!! sono incavolato nero col tizio del negozio che ha omesso di dirmi una cosa così..non sono animalista o cose così ma amo le api e in generale non mi piace uccidere a gratis senza motivo..capisco disfarmi di una colonia di parassiti che infesta e distrugge le piante ma le api sono le api !
 

Pimpy

Giardinauta
Io uso l confidor per fertirrigazione dei miei limoni in vaso contro la minatrice. Però mi sono spaventato quando mi hanno detto che il Provado (stessa molecola del confidor) è stato ritirato dal mercato.
Il negoziante mi ha parlato di casi di tumore al midollo. Spero sia solo una chiacchiera o che i ci siano stati casi di grave inquinamento alle falde acquifere (campagna).
Fatto sta che adesso non tocco più a mani nude nulla che sia stato irrorato dal confidor(la terra dei vasi, i gocciolatoi dell' impianto irrigazione).
Domande:
- voi che ne pensate?
- per quanto tempo rimane attiva la contaminazione con le parti che ne vengono a contatto? Ovvero dopo quanto tempo si possono toccare a mani nude?
- Alternative? Quest'anno c'è stata un invasione delle farfalline da minatrice, come non si vedevano da anni.....
 

bac73tm

Giardinauta
Il tempo di decadenza è di circa un mese ma ti consiglio di usare i guanti sempre per fare giardinaggio ... Alternative ce ne sono ma sempre di veleni si parla
 

bac73tm

Giardinauta
Perché spesso si ha a che fare con piante urticanti o velenose tipo sai che le calle selvatiche sono ustionanti o la dracaena è urticante o l'oleandro è velenoso ? Come queste ce ne sono molte altre e visto che poi con le mani poi andiamo a toccarci le mucose o a toccare alimenti è sempre buona abitudine usare i guanti Ciao
 

cooperativa agr. spazio

Aspirante Giardinauta
provado

Io uso l confidor per fertirrigazione dei miei limoni in vaso contro la minatrice. Però mi sono spaventato quando mi hanno detto che il Provado (stessa molecola del confidor) è stato ritirato dal mercato.
Il negoziante mi ha parlato di casi di tumore al midollo. Spero sia solo una chiacchiera o che i ci siano stati casi di grave inquinamento alle falde acquifere (campagna).
Fatto sta che adesso non tocco più a mani nude nulla che sia stato irrorato dal confidor(la terra dei vasi, i gocciolatoi dell' impianto irrigazione).
Domande:
- voi che ne pensate?
- per quanto tempo rimane attiva la contaminazione con le parti che ne vengono a contatto? Ovvero dopo quanto tempo si possono toccare a mani nude?
- Alternative? Quest'anno c'è stata un invasione delle farfalline da minatrice, come non si vedevano da anni.....
ciao! sono di nuova iscrizione e vedo che l'argomento imidacloprid e di grosso interesse! E' vero che il prodotto provado è stato ritirato dal mercato ma è anche vero che bisogna stare molto attenti alle registrazioni. In effetti il provado era registrato unicamente come PPO (prodotto per piante ornamentali) e quindi per motivi proprio di registrazione nelle colture non poteva essere utilizzato. Prenditi il Confidor ad uso professionale e non "hobbistico" (in etichetta troverai scritto Registrazione del ministero della sanità per il primo caso e Prodotto per Piante Ornamentali nel secondo), e lo puoi tranquillamente utilizzare per fertirrigazione, ovviamente dopo la fioritura perchè c'è un Decreto Ministeriale che obbliga a farlo. I tempi di carenza negli agrumi è di 14 giorni, utilizza sempre i guanti e va utilizzato una volta all'anno!
Un consiglio che ti posso dare è: quando vai ad acquistare prodotti fitosanitari chiedi sempre che siano registrati per quel tipo di coltura così in etichetta sei sicuro dei tempi di carenza, rientro, ecc.
spero di averti aiutata!
il link che ti manda all'etichetetta ministeriale
Prodotti fitosanitari - Risultato della ricerca della banca dati dei prodotti fitosanitari
puoi guardare il CONFIDOR 200SL oppure ilm CONFIDOR 200 o-teq
 

lelio

Giardinauta
Ci sono studi sempre più allarmanti sui neonicotinoidi; dopo le api, adesso sono imputati per la contrazione delle popolazioni di certi uccelli, e a partire dalla fine 2013 acetamiprid e imidacloprid (Il "famoso" Confidor) sono sotto accusa per le alterazioni a livello del sistema nervoso dei mammiferi (quindi anche l'uomo) in fase di sviluppo.
Non capisco come mai con le tante molecole (di derivazione naturale e non) a disposizione per combattere afidi & c. ci si intestardisca ad usare un prodotto potenzialmente pericoloso anche per l'uomo.
Dati i rischi sempre più elevati (ora anche per i bambini) e date le tantissime alternative, tra tutti il movento, aficida più efficace dello stesso confidor, mi sembra che ormai basterebbe il solo sospetto di questi rischi per indurre una persona appena ragionevole ad evitarne l'uso, eppure anche in questa sezione del forum viene consigliato a tutto spiano
Pressappochismo? Sottovalutazione dei rischi? Pigrizia? Fate un po' voi.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ci sono studi sempre più allarmanti sui neonicotinoidi; dopo le api, adesso sono imputati per la contrazione delle popolazioni di certi uccelli, e a partire dalla fine 2013 acetamiprid e imidacloprid (Il "famoso" Confidor) sono sotto accusa per le alterazioni a livello del sistema nervoso dei mammiferi (quindi anche l'uomo) in fase di sviluppo.
Non capisco come mai con le tante molecole (di derivazione naturale e non) a disposizione per combattere afidi & c. ci si intestardisca ad usare un prodotto potenzialmente pericoloso anche per l'uomo.
Dati i rischi sempre più elevati (ora anche per i bambini) e date le tantissime alternative, tra tutti il movento, aficida più efficace dello stesso confidor, mi sembra che ormai basterebbe il solo sospetto di questi rischi per indurre una persona appena ragionevole ad evitarne l'uso, eppure anche in questa sezione del forum viene consigliato a tutto spiano
Pressappochismo? Sottovalutazione dei rischi? Pigrizia? Fate un po' voi.

Condivido pienamente le tue valutazioni, anche perché ritengo inutile e dannoso utilizzare prodotti "sovradimensionati" alle effettive necessità dell'intervento. Purtroppo c'è chi ha la filosofia che nel più ci sta il meno... anche nella quantità oltre che nella qualità. Qualsiasi intervento con prodotti sistemici va valutato attentamente. Purtroppo è capitato e ricapiterà che prodotti considerati nocivi o poco più, a distanza di tempo, siano considerati estremamente pericolosi per la nostra salute! Dobbiamo essere consapevoli di cosa stiamo utilizzando...
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Uso un inaffiatoio per dare il confidor. Dopo quanti risciacqui si può usare in sicurezza, che so per bagnare la chioma di una pianta commestibile?
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ricordiamoci che una buona parte dell agricoltura è destinata agli allevamenti... forse dovremmo capire questo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
..pensate che tutto ciò che mangiate, proveniente dall'estero, sia immacolato?
all'esame del patentino, tecnici ARPA snocciolano dati a dir poco imbarazzanti, su prodotti provenienti sulle nostra tavole dall'estero, in particolare da alcuni stati..

non che si possa fare uno spritz con il confidor, ma da questo a dire che sia il colpevole della moria delle api ce ne passa un bel pò..
ricordando sempre che è un prodotto P.P.O.... e quindi di libera vendita
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ho capito perchè ravvivare questo argomento, tutto si è detto e ormai è evidente che il problema api non è nato e non risiede solo nei neonicotinoidi. Che sia un insetticida mortale per le api è chiaro, ma tanto quanto lo sono molti altri presenti sul prontuario dei fitofarmaci da almeno un ventennio. Dove si finirà non lo so, ma certo che è sicuramente un problema molto più complesso che presto verrà chiarito dalle ricerche.
 
Alto