• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il sogno - prologo

paglioz

Aspirante Giardinauta
Sto andando a fare il pezzo, gentilmente mi potreste dire se quindi nel caso che aggiungo terriccio questo lo uso come letto per i semi o come copertura dei semi dopo averli adagiati nel terreno?
Grazie

Crasmen

Florello
Dovrebbe essere tutto mescolato, terriccio terra e sabbia, il più uniformemente possibile.
Per seminare fai delle linee con un rastrello, semini (incrociando i passaggi, passi con il rastrello perpendicolarmente alle linee tracciate prima, spargi un velo di terriccio misto a sabbia e rulli. Dopodiché puoi concimare con lo starter

paglioz

Aspirante Giardinauta
Quindi perdona la mia ripetitività , per capire bene:
Solchi rastrello
Semi
Passata di rastrello a mescolare
Sabbia e terriccio
Rullo
Concime

Altra rullata o il concime si lascia naturale a cielo aperto?

Grazie

max700

Aspirante Giardinauta
Ehhhh....sono fortunato io...
Mi metto a montare l arieggiatore e scopro che l acceleratore ( un bel pezzo di plastica ) era spaccato in due proprio alla base. Perché fortuna che e Amazon quindi martedì me ne arriva un altro...
Domanda stupida : oggi ho visto un sacco dei miei semi in negozio e era datato marzo 2016...controllo quello che ho comprato io ed è gennaio 2015...questa cosa fa siche siano semi orami andati a male o va bene lo stesso?
Incredibile martedì mi è arrivato da amazon l'arieggiatore e anche il mio aveva la leva dell'accelerazione spaccata. Possibile mai??!! Fa che era lo stesso che hai avuto tu??!! Certo cle la qualità delle plastiche è a dir poco scadente. Cmq amazon impeccabile, domani me ne arriva un altro e si riprendono il rotto. A chi toccherà di ricevere il rotto ora? Ahaha li fanno girare!! Ahaha

Crasmen

Florello
Quindi perdona la mia ripetitività , per capire bene:
Solchi rastrello
Semi
Passata di rastrello a mescolare
Sabbia e terriccio
Rullo
Concime

Altra rullata o il concime si lascia naturale a cielo aperto?

Grazie
Mi raccomando, una leggerissima passata di rastrello perpendicolarmente dopo la semina.

Puoi lasciarlo tranquillamente così com'è il concime, senza rullare di nuovo

paglioz

Aspirante Giardinauta
Incredibile martedì mi è arrivato da amazon l'arieggiatore e anche il mio aveva la leva dell'accelerazione spaccata. Possibile mai??!! Fa che era lo stesso che hai avuto tu??!! Certo cle la qualità delle plastiche è a dir poco scadente. Cmq amazon impeccabile, domani me ne arriva un altro e si riprendono il rotto. A chi toccherà di ricevere il rotto ora? Ahaha li fanno girare!! Ahaha

Ehehehe....se c era della colla attaccata allora sì perché ho provato invano ad aggiustarlo...
Piccola nota di colore...il pacco era l unico di tre a non avere il cartone marrone come pacco in più ma era direttamente solo nella sua confezione...anche a te?
Quello che mi è arrivato l altro giorno invece era dentro a un secondo contenitore ed era integro...
Comunque hai ragione , ne parlano tutti bene di questo arieggiatore ma quel acceleratore lì è fatto fermerete male

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ed eccoci qua, dopo aver imparato a inserire le foto e dopo aver terminato il lavoro durato quasi una settimana.
Allora, alla fine ho rifatto un quadrato di 50 metri quadrati totali.
Inizialmente ho cominciato a smuovere il terreno e a rimuovere l erba
IMG_2573.JPG
Dopo di che ho cominciato a riempire i due buchi con terra nuova.
IMG_2572.JPG
Ecco le sagome dove erano presenti i due buchi
IMG_2574.JPG
Qui una fase di pianatura col rullo
IMG_2575.JPG
In seguito ho unito le due zone e creato un unica nuova zona
IMG_2576.JPG
Eccola qua alla fine dopo aver aggiunto non so quanti livelli di terriccio argilla e sabbia
IMG_2577.JPG
Qua invece si vede la zona circostante scarificata che ha portato alla creazione del pezzetto da 50 mq. di cui parlavo in precedenza
IMG_2578.JPG
Qua un particolare della semina dove c erano i buchi
IMG_2580.JPG
Passo all latro medsaggio che non fa aggiungere foto

Allegati

• IMG_2579.JPG
    IMG_2579.JPG
    279,8 KB · Visite: 7
  • IMG_2581.JPG
    IMG_2581.JPG
    234 KB · Visite: 11

paglioz

Aspirante Giardinauta
In seguito ho seminato e coperto con terriccio e sabbia anche il perimetro
IMG_2582.JPG
Alla fine una bella rullata generale e concimato tutto il pezzo
Ecco il risultato finale
IMG_2583.JPG
Oggi ho cominciato a inaffiare ma no n so esattamente quanta acqua per quante volte al giorno e da che ora a che ora va data

Grazie
Ciao
Enrico

paglioz

Aspirante Giardinauta
@Crasmen: ok perché mi sembrava di aver letto da qualche parte di dare alle 16 l ultima annaffiata ...ricordo bene o ho sognato?

@acerberus: ehehhe grazie, non so perché ma mi da la stessa idea anche a me e l ho messo per evidenziare il lavoro!

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ma guarda, ho notato che basta un annaffiata breve che non riesce a asciugare , possibile?
Anche se c'è sole vedo che da così... per sicurezza oggi ne ho date in tutto due...
Credo che non possa più seccare ormai in stagione giusto?

paglioz

Aspirante Giardinauta
Se c'è molto sole si asciuga lo stesso.

Lo chiedo perché ho proprio controllato a mano e io non vedevo asciugato, eppure da me ci sono 25 gradi e il sole dalle 9 circa alle 17 circa...
Ad esempio di notte c'è molta umidità da me e al mattino verso mezzogiorno deve ancora asciugare...
Ora non vorrei sbagliarmi e fare il contrario e farli marcire...
Che metodo devo usare per calibrarmi?

Phil

Esperto Sez. Prato
Il metodo é quello di irrigare brevemente non appena vedi che la superficie del terreno e' asciutta. Non importa quanto tempo sia necessario perché cio' avvenga..siano 12 ore o 5 giorni. Irrigare su terreno gia' umido non serve.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ah ok allora mi sa che fino a oggi ho sempre annaffiato su terreno comunque umido, ecco diciamo che non l'ho mai visto asciutto tipo che la sabbia fa polvere o la terra e chiara...
Non sono a rischio marcatura vero?

Alto