• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il sogno - prologo

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Scusa @manuvalu, Filippo ti ha già risposto e anche Shell ha dato il suo parere. Quante volte chiedi se devi tagliare? :D

Per toglierti tutti i dubbi anche io ti dico di sospendere l'irrigazione se il terreno persiste ad essere umido e di tagliare domani
2 è meglio di una. Nel dubbio grazie anche del tuo consiglio. Domani taglio

paglioz

Aspirante Giardinauta
Non è stato ne un mezzo trasportato ne un cadavere perché come ben ricordate ho recintato tutto il perimetro, essendo inoltre i segni presenti solo da metà a metà e non inizianti e terminati fuori perimetro, credo proprio che si tratti di un fenomeno naturale dato dall erba debole il vento e l acqua.
Purtroppo non posso togliere le infestanti a mano seguendo il perimetro poiché sono presenti solo nella parte nuova che ho fatto e questa so trova al centro , circondata dal resto che è stato traseminato.
Per caminare sul perimetro del nuovo dovrei per forza caminare sulla trasemina...

Qua da me il tempo é cambiato tantissimo , infatti oggi non ho neppure annaffiato perché sempre brutto fa.
Io ho un rider della Honda e un rasaerba quantum xte50.
Ovviamente anche se la lama é nettamente messa meglio quella del rider, non posso fare il primo taglio con lui perché essendo molto pesante andrei a creare dei solchi dove ho fatto il livellamento giusto?

Domani misuro l altezza dell erba, Non conoscendo però il rasaerba metto comunque sia l altezza massima che ha per il taglio...sono tutti standard e hanno un altezza massima sui 6 cm circa?

Grazie
Ciao
Enrico

paglioz

Aspirante Giardinauta
Non ho più aggiornato perché qua sta piovendo e ancora piovendo e piovendo...
L erba dove ho traseminato è altissima e quindi spero domenica di poter tagliare dato che danno una giornata di tregua...
Una volta tagliato devo dare qualcosa al prato o solo taglio?
Grazie
Ciao
Enrico

paglioz

Aspirante Giardinauta
Intanto nel attesa de primo taglio posto un prima e dopo della situazione

Qua il 24 settembre

IMG_3128.JPG

Qua oggi

IMG_3129.JPG

Notare che mancano i paletti col nastro...
Il vento di ieri lo ha fatto volare via tutti

paglioz

Aspirante Giardinauta
Mi hai anticipato, anche il avrei voluto farlo , poi tra una cosa e L altra è saltato e quindi sta crescendo fin troppo

paglioz

Aspirante Giardinauta
Oggi sono riuscito ad andare al prato e a tagliare L erba
Ecco il risultato

IMG_3137.JPG

IMG_3139.JPG

Qua un dettaglio dell erba fitta

IMG_3138.JPG

Adesso cosa devo fare?

Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
Aspettare una settimana circa e ritagliare.
Magari vai avanti a togliere manualmente le varie infestanti.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ho provato a camminare sulla parte nuova dove ho tolto l avallamento e mi sentivo scendere il piede tanto e che ho fatto fare la parte nuova a mia moglie che è molto più leggera di me :)
Purtroppo le infestanti che si vedevano tantissimo , quelle che dovrebbero fare il cardo, non si vedono più perché tagliandole non è rimasto che lo stelo introvabile ora...
L erba é sensibilissima, passano sopra con il rasaerba si creava tantissimo il segno .
Alla luce di questi fatti dici quindi che posso comunque camminarci sopr tranquillamente e togliere le infestanti che riesco a vedere a occhio?
Te lo chiedo perché tu mi dicesti di fare il perimetro , ma essendo presenti al centro del prato , dovrei per forza di cose camminare sulle erba della trasemina

Phil

Esperto Sez. Prato
Se é così delicata allora aspetta. Primo perché ora sono, come dici tu, introvabili,
secondo perché non é così urgente e importante come cosa..in primavera passa un selettivo, le stermini e finita lì ;)

paglioz

Aspirante Giardinauta
Eh si ... se vedi la prima e seconda foto sopra noterai delle linee e non sono punti di erba che mancano o di crescita ma i segni delle routine del rasaerba ...
Il prossimo taglio fra una settimana sempre uguale all altezza massima?
Tra l altro saremo già al 22 ottobre...fin quando si dovrà tagliare l erba settimanalmente?

Phil

Esperto Sez. Prato
Mantieniti o portati (se non lo eri già) sui 45/55 mm.
Taglia settimanalmente finché le temperature lo permetteranno.. Di solito fino a inizio novembre.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ho appena tagliato L erba per la seconda volta .
Mai mi sarei immaginato di trovarmi un giorno col metro a misurare L altezza dell erba per farla 4,5 cm precisi ahahahhah!!!

Eccomi durante il taglio

IMG_3255.JPG

Qua a lavoro finito

IMG_3258.JPG

E venuto veramente bello e sono contento del risultato che c'è fino ad ora ...
Grazie davvero per tutti i consigli avuti!!!

Qua il confronto prima e dopo

IMG_3128.JPG
IMG_3256.JPG

Spettacolare!!!

Solo che è stato davvero un lavorone e ho fatto solo 50 metri quadrati...
C'è da rasi le risate quando sarà da fare tutto il sogno è arrivare al campo completo eheh!!!

Piccolo problema ...
Questa è la foto vicina di tutte le rape e infestanti ....sono una infinita!!!!!!

IMG_3257.JPG

Ho tre domande da fare:

Fra quanto potrò passarci sopra???
Devo dare del concime ora?
Se sarà impossibile togliere tutte a mano quando potrò calpestarlo che cosa dovrò fare?

Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono talmente tante le infestanti che nemmeno mi metterei a toglierle manualmente fossi in te.
Con l'inverno seccheranno e spariranno in gran parte.
Alla primavera prossima vai di antigerminello e di selettivo.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Era la stessa cosa che ho pensato io sperando che non siano rape altrimenti potrebbero far noia all erba?
Comunque aspettiamo una settimana per vedere se evolvono o no !
Per quanto riguarda il concime o altro devo fare qualcosa al prato o ora resta così e va in letargo?
Grazie
Ciao
Enrico

paglioz

Aspirante Giardinauta
Questa la situazione a un mese esatto dalla semina

IMG_3553.JPG

È venuto bellissimo e L erba è fitta fitta fitta...
Lascio stare così e se ne riparla a primavera e continuo solo a tagliare a 4 cm? Oppure devo darci qualcosa per L inverno?

Grazie
Ciao
Enrico

Alto