• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

750 mq di prato inglese costo

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Salve, secondo voi quanto può costare fare seminare un prato inglese su una superficie di 750 mq (circa), compreso lavorazione terreno + manodopera rivolgendomi a giardinieri professionisti??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stando al prezziario di assoverde il costo dovrebbe aggirarsi sui 2,5€+iva al mq, i prezzi si riferiscono al periodo 2008/2009 e non so se ultimamente ci sono state delle variazioni, attendi comunque ulteriori conferme da Greenthumb od altri.

cigolo

x40iuh.jpg
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Una vera pazzia, non per i soldi (che sono relativi) ma è che -scusa se lo dico così brutalmente- se è una abitazione privata trovo abbastanza demenziale mettere prato inglese in una zona che climaticamente non c'azzecca niente con i luoghi di origine del prato inglese, che -delicatissimo- ti costringerà a lottare in continuazione contro erbacce e a usare irrigazioni e pesticidi, trattamenti, veleni etc. facendoti dannare (e inquinare).
Se invece è per un resort, campo da golf, etc allora ha senso ma i prezzi indicati da cigolo mi sembrano un po' bassini, e la preparazione dle terreno per farla bene ha un costo sul quale non puoi risparmiare, perché sarà la base di tutto.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
sei sicuro di quello che vuoi fare, per di più a teramo?
manutenzione: non ha prezzo col prato inglese...altro che mastercard
 

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte..forse non mi rendo conto del costo e del lavoro neccessario (vi rimando a un nuova discussione dove espongo le mie problematiche) :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche per me 2,50 al mq. è un po' poco per un lavoro ex novo, dipende molto dalle condizioni del giardino quindi ad esempio qualche foto aiuterebbe, e visto che ci sei non mi limiterei solo a girare il terreno ma aggiungerei molta sabbia silicea, sono scarso in geografia e non mi va di cercare Teramo ma dai commenti di Scardan e ropota penso che si trovi in zona climatica piuttosto calda e allora perché non optare per macroterme? maggiori informazioni le trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 
Alto